Percepire variazioni lievi della temperatura corporea del neonato non è semplice perché essi possono essere anche impercettibili. Temperatura corporea dei neonati : come valutarla. Per valutare lo stato di salute del bambino possono esser presi in considerazione alcuni parametri. Nei primi mesi di vita, come già detto, la temperatura corporea dei neonati può subire delle variazioni di diverso tipo.
Può essere un semplice naso che cola o faringite. Per evitare che il neonato vada in ipotermia è importante controllare che la temperatura corporea sia quella consigliata, particolarmente durante il bagnetto (l’acqua deve essere intorno ai 29°), la passeggiata (specie in inverno) o il sonno (dato che l’assenza di movimento muscolare contribuisce al raffreddamento).
Una temperatura di 3- 3- 3nei bambini non è normale e dovrai immediatamente rivolgerti al tuo pediatra o seguire le indicazioni necessarie a far alzare la temperatura corporea. I bambini devono avere una temperatura di almeno gradi. Neonato asfittico sottoposto ad ipotermia terapeutica Metodi di raffreddamento.
Pertanto quando si misura la temperatura nel retto (misurazione particolarmente indicata per i lattanti e per i bambini piccoli) va tolto mezzo grado per avere l. La temperatura misurata nel retto ( o interna) è più alta di 0. L’ipotermia può essere presente nel caso di un basso peso alla nascita o nati prematuri. LA TEMPERATURA CORPOREA NORMALE. Diciamo che, pur non esistendo una precisa temperatura standard valida per ciascuno, esiste sempre una sorta di limite oltre il quale si può parlare di febbre.
Si tratta comunque di un valore approssimativo, dal momento che la temperatura può variare sensibilmente da individuo ad individuo, ma anche nello stesso soggetto. E’ un innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei suoi valori normali, 37. La febbre nei bambini spaventa sempre i genitori che sperano quindi che sparisca il più in fretta possibile.
C se misurata per via ascellare o 38°C se misurata per via rettale. I neonati prematuri hanno un notevole rapporto tra estensione della superficie corporea e volume. La mamma si accorge, in genere, facilmente se il bebè ha la febbre. Tuttavia, le oscillazioni nei neonati non sono le stesse dei bambini o degli adulti, e un lieve rialzo termico non deve destare preoccupazioni, poiché dipendente da fattori quali pianto, agitazione, o temperatura ambientale elevata. Alla nascita la temperatura corporea tende a diminuire a causa delle perdite di calore che si verificano quando il neonato viene a contatto fisico con superfici o indumenti freddi, quando viene esposto a correnti d’aria più fredda della sua temperatura.
La tachipirian andrebbe somministrata sopra i 37. Come vestire correttamente il neonato Oltre ai consigli che abbiamo visto finora, è buona norma vestire il neonato in modo appropriato. Utilizzare abiti troppo pesanti può provocare uno scompenso tra la temperatura ambientale e quella corporea : molto meglio i capi di cotone o di materiale traspirante. Ecco come interpretare correttamente la temperatura del bambino e come trattare in sicurezza la prima febbre di vostro figlio. Prima cosa: usa il termometro giusto.
Quando è febbre nel caso di un neonato ? I neonati hanno una temperatura corporea più bassa del normale – solitamente meno di °C, diversamente da quella normale che è di °C negli adulti. La febbre è un innalzamento della temperatura corporea sopra i valori normali. A questa età non sono ancora in grado di regolare bene la propria temperatura quando sono malati e tendono più a raffreddarsi che a scaldarsi o manifestare uno stato febbrile.
Dove misurare la temperatura.
Naturalmente, la punta del termometro deve essere ricoperta con un gel lubrificante.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.