lunedì 17 giugno 2019

Eritroaferesi terapeutica

ERITROAFERESI TERAPEUTICA. Tipo prestazione: Prestazioni interventistiche. In medicina, rimozione dal sangue circolante di parte dei globuli rossi. Per realizzarla si ricorre alla circolazione extracorporea. Si applica a soggetti sani, nell’intento di preparare una scorta di globuli rossi appartenenti allo stesso donatore, in caso di intervento chirurgico, e a pazienti cui convenga rimuovere globuli rossi patologici (eritremia, falcemia ecc.).


Donare il sangue è importante, può salvare la vita a tante persone, non costa nulla ed è anche facile. Questo sito è un invito a conoscere, informarsi, decidere. SIMT-POS 0AFERESI TERAPEUTICA S. Viterbo Direttore Dr.


Il Registro raccoglie dati clinici su pazienti sottoposti a procedure di aferesi terapeutica sul territorio nazionale, ed è finalizzato allo sviluppo di programmi scientifici nell’ambito di tutte le specialità che utilizzano l’aferesi a scopo terapeutico. Eritroaferesi terapeutica tel. I Referti si ritirano da lunedì a venerdì ore 11. Metodica di laboratorio che consiste di eliminare selettivamente dal sangue i globuli rossi.


Si usa nella cura dell’emocromatosi. Il reparto fa parte del Dipartimento dei servizi diagnostici e si occupa della donazione di sangue ed emocomponenti, di aferesi produttiva, di eritroaferesi terapeutica e di immunoematologia. Esistono anche separatori a flusso continuo che hanno la necessità di avere due vie di accesso, una da cui esce il sangue e una attraverso cui il sangue viene restituito al donatore: in questo caso la durata della donazione è ridotta rispetto a quella che è necessario utilizzando i separatori a flusso.


Il Registro Italiano di Aferesi Terapeutica si conferma, anno per anno, un buono strumento per il monitoraggio dell’attività: è sicuramente perfettibile, ma i risultati raggiunti anche in ambito internazionale ci convincono sempre più a continuare su questa strada. Il reparto, ubicato al piano terra del presidio, effettua i seguenti esami dal lunedì al sabato dalle ore 8. Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine. SORB Aferesi Terapeutica - Convincente tecnologia innovativa Il primo sistema di aferesi aperto al mondo,.


Il Servizio immunotrasfusionale ospedaliero aziendale svolge le proprie attività nell’Ospedale di Chieti, presso cui viene effettuata attività ambulatoriale (medicina trasfusionale, eritroaferesi terapeutica e trasfusioni ambulatoriali), immunoematologia, ematologia clinica e di laboratorio, clinica e trattamento delle malattie emorragiche. La procedura viene attivata o secondo le necessità delle unità operative ospedaliere, essendo la donazione di globuli bianchi una tipologia di donazione con poche, ma specifiche indicazioni terapeutiche. Attualmente la leucoaferesi viene effettuata in maniera relativamente ridotta. L’unità operativa semplice di Immunoematologia e medicina trasfusionale svolge le proprie attività nell’Ospedale di Lanciano presso cui viene effettuata attività ambulatoriale (Medicina trasfusionale, eritroaferesi terapeutica e trasfusioni ambulatoriali), immunoematologia, ematologia clinica e di laboratorio, clinica e trattamento delle.


EFI, l’ambulatorio aferesi terapeutica e il laboratorio di cellule staminali emopoietiche sono accreditati JACIE. ACD-A sacca anticoagulante per aferesi da 2ml. TERAPIA A LUCE ULTRAVIOLETTA (Ciclo di sedute) Attinoterapia Fototerapia selettiva UV (UVA, UVB) Per ciclo di sei. Linee urbane Tep 11e 23. Gestione di vari utenti afferenti al nostro SMT per varie tipologie di prelievo a fini diagnostico-terapeutici.


Intervento immediato in caso di reazioni indesiderate sia nei donatori che nei pazienti con controllo e monitoraggio dei parametri vitali e ,in caso di necessità,terapia appropriata. NO SPUC SPRO AMMN LIPD NEOB. Normativa Sanitaria offre una raccolta coordinata degli atti normativi ed amministrativi in materia sanitaria, fornendo agli operatori del settore ed ai cittadini uno. La chiusura determinerebbe una migrazione forzata verso l’ospedale di Latina.


Efficacia e sicurezza della ferrodeplezioneper eritrocitoaferesi terapeutica in pazienti affetti da cirrosi epatica HCV-relata con emocromatosi secondaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari