Quando è indicato il metodo mckenzie ? Allora perché ho un dolore che origina dalla schiena e si irradia lungo l’arto inferiore? Come funziona il metodo Mckenzie ? Il metodo mckenzie è una terapia meccanica per il dolore che origina dalla colonna vertebrale ( schiena , collo o dorso) e si irradia alla gamba, braccio, torace o provoca il mal di testa. Metodo Mc McKenzie : gli esercizi per la schiena.
L’obiettivo degli esercizi per la schiena è quello di eliminare totalmente il dolore e riacquistare la funzionalità vertebrale.
Il metodo McKenzie è particolarmente indicato ed applicato per problemi alla schiena , sopratutto ernia del disco e sciatalgia. Nel seguente video viene spiegato più dettagliatamente in cosa consiste il metodo McKenzie , con degli esempi pratici su come metterlo in pratica per alleviare mal di schiena ed ernia del disco. Risonanza lombare con evidenziata un ernia grossa L5-Se una minore L4-L5.
Assolutamente no, non ho una statistica dettagliata da pubblicare perché una persona quando non avverte più i sintomi non fa una risonanza magnetica di controllo. Alcune volte il dolore lombare si può irradiare agli arti inferiori ed in questo caso si parla di lombosciatalgia o lombocruralgia a seconda del ramo nervoso interessato in caso di ernia del disco o artrosi vertebrale. Il metodo McKenzie , anche definito come “metodologia di diagnosi e terapia meccanica secondo McKenzie ”, è un sistema di diagnosi e trattamento dei dolori riguardanti il collo e la schiena che deve il suo nome alla fisioterapista neozelandese Robin McKenzie. Per i pazienti con sintomi non gravi, gli esami di diagnostica per immagini (risonanza magnetica, TAC, ecc) possono mostrare dei falsi positivi o falsi negativi.
L’ dei soggetti con Bulging o protrusione discale non ha alcun sintomo, questo dimostra che non c’è una relazione causa-effetto tra il dolore e la patologia. Tra gli esercizi di ginnastica troviamo quelli con il metodo McKenzie che se eseguiti correttamente, servono ad eliminare il dolore che si irradia dalla schiena o dal collo ed arriva fino agli arti inferiori.
Questa tecnica è molto utilizzata nella fisioterapia, e se ben eseguita, consente di massimizzare il risultato. Se con gli esercizi di McKenzie non si ottengono risultati, si può ricorrere alla chirurgia, sapendo però che questa garantisce di togliere il male alla gamba e non il mal di schiena , e che sul lungo periodo il rischio di ricaduta è lo stesso sia che ci si operi, sia che non lo si faccia. Il metodo McKenzie può insegnare gli stessi principi, anche se si focalizza nell’applicazione finalizzata al benessere della schiena. Eseguendo gli esercizi di questo metodo si riuscirà ad assumere quasi naturalmente (cioè con un minimo sforzo) una postura corretta in ogni seduta, qualsiasi sia lo sgabello o la sedia sulla quale si riposerà. L’ ernia provoca un dolore a livello del rachide lombare , mal di schiena , e soprattutto vi sono sintomi all’ arto inferiore quali: parestesie, intorpidimento, debolezza, perdita di forza e sensibilità.
Attualità in tema di diagnosi e terapia per le patologie Vertebrali, “L’ ernia discale lombare ed il metodo McKenzie ”,. Ripetere per volte. Sintomi : come riconoscere l’ ernia del disco lombare. Prima di vedere quali sono i sintomi principali di un’ ernia , devi capire che ci sono vari livelli di gravità e che i sintomi possono variare di molto in base ad esso.
El Paso, TX La lombalgia può essere trattata in vari modi. Molti professionisti sanitari tratteranno LBP, tuttavia, il metodo McKenzie è stato sempre più utilizzato per migliorare i sintomi del dolore lombare. Il metodo Mckenzie funziona sia nei pazienti con ernia del disco cervicale che in quelli senza. Infatti, oggi raramente si operano i pazienti per protrusione o ernia discale. Tali sindromi prendono il nome di: sindrome posturale, sindrome da disfunzione e sindrome da derangement.
In genere nei training proposti sono presenti esercizi secondo il metodo Mckenzie , che lavorano sulla decompressione dei nervi in particolare in caso di ernia cervicale, e il metodo “Back school” che mira a sbloccare le articolazioni interessate dal dolore con esercizi di stretching. Altre informazioni utili sul metodo McKenzie. Si basa essenzialmente sul mantenimento di posizioni corrette e sull’esecuzione di esercizi appropriati il metodo di Robin McKenzie , fisioterapista di fama mondiale, nato in Nuova Zelanda, che ha sviluppato un proprio sistema di diagnosi e trattamento dei dolori del collo e della schiena.
Una via crucis durata tre anni, nei quali ho provato di tutto: pilates, ossigenoterapia, agopuntura, farmaci, manipolazioni.
Dal biologo all’osteopata, dal naturopata al posturologo, fino al metodo McKenzie , niente e nessuno riuscivano a darmi un sollievo che durasse più qualche ora.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.