Quando l’ aria nella pancia è causata da un accumulo di gas nello stomaco si possono usare alcuni farmaci , ma solo dopo aver consultato il medico. I principali sono: farmaci antiacidi: si utilizzano quando la digestione è difficile e gli alimenti restano nello stomaco più a lungo del solito, favorendo la fermentazione e l. Uno dei medicinali da banco più efficaci ed utilizzati per eliminare il problema dell’ aria nella pancia è Mylicon Gas, un farmaco apposito contro il meteorismo in adulti e bambini. Esistono anche altri farmaci , nella maggior parte dei casi a base di Simeticone e quindi assimilabili a questo. Se, per esempio, beviamo troppe bevande gassate, dolcificate o legumi, va da sé che dovremmo ridurre il loro consumo per evitare il meteorismo.
Ma vediamo cosa fare in caso di aria nella pancia e quali sono i migliori rimedi naturali per sgonfiarsi e sentirsi leggeri in poco tempo.
Col passare degli anni le donne possono iniziare a soffrire di eccessiva aria nella pancia , meteorismo e distensione della circonferenza addominale, soprattutto con l’avvicinarsi della menopausa. Un problema comune, che in molte si ritrovano a fronteggiare pur non avendo modificato le proprie abitudini alimentari. L’assunzione di latte di magnesia ed altri farmaci per l’ aria nella pancia , possono causare effetti collaterali tra cui stitichezza e feci chiare, in alcuni soggetti.
Si raccomanda pertanto di leggere il foglietto illustrativo ed evitare l’interazione con altri prodotti farmaceutici. Alcuni farmaci da banco possono aiutare a ridurre il meteorismo e sgonfiare così la pancia : Il simeticone (o dimeticone) può aiutare ad alleviare il gonfiore e il dolore o fastidio addominali favorendo il passaggio del gas lungo il tratto digerente. Questo farmaco può essere somministrato anche ai bambini piccoli.
Questi farmaci , tuttavia, comportano vari disturbi a livello del digerente, perciò non sono sempre indicati per la cura del meteorismo. Queste ultime tipologie di farmaci vanno assunte subito prima di consumare latte o prodotti a base di latte. Per concludere, l’ aria nella pancia occasionale è normale.
Se le cose dette precedentemente non risultano allora le cause possono essere varie, dall’assunzione di farmaci , stress ed ormoni. Fra i farmaci che possono causare aria nella pancia ci sono gli antibiotici in quanto modificano la flora intestinale. Di conseguenza possono comparire gonfiore addominale e meteorismo. Abbiamo già parlato di problemi intestinali quali colorazione strana delle feci come cacca verde, sindrome del colon irritabile e feci gialle.
Veniamo quindi all’argomento di oggi: la flatulenza e l’ aria nella pancia. I fattori alla base di questa situazione sono diversi. Comunemente sentiamo parlare, in modo discretamente indistinto e confuso, di “ aria nella pancia ”, “ pancia gonfia”, “ aria addominale” “gonfiore addominale” e quel che è certo è che molte persone raccontano come spesso, a fine pasto, sentono di dover slacciare la cintura dei pantaloni o di dovere allentare la gonna, ma in alcuni. Meteorismo: eccessiva aria nella pancia. Aria nella pancia : che cosa significa?
Ed è altresì una condizione “normale”, nel senso che – salvo i casi più estremi – è fisiologico che si formi aria nella pancia , conseguente alle proprie abitudine alimentari, e non solo. L’ aria nella pancia è una condizione molto diffusa in ogni genere ed età. Tra i sintomi causati dalla presenza di aria nella pancia si trovano: gonfiore, eruttazione, flatulenza e dolore addominale. Non sempre questi si presentano contemporaneamente: ciò dipende dalla quantità di gas presente nell’intestino e dalla capacità di trattenimento del gas di ogni organismo. Addio gas nella pancia con zenzero ed aglio.
Aggiungendo zenzero ed aglio agli alimenti responsabili del gas nella pancia , come i fagioli, ridurrai il loro potenziale danno. Entrambe queste sostanze infatti sono rimedi ottimo contro l’ aria nella pancia , ben noti alla medicina popolare. Una tipologia di alimenti che spesso sono causa del problema sono quelli di origine vegetale come i legumi e le verdure.
A questi si sommano una possibile alterazione della flora batterica che può accompagnarsi alle cause già citate in precedenza: alimentazione scorretta, assumere i pasti troppo rapidamente.
Fai il test e segui i consigli degli esperti! Se l’ aria nella pancia è il tuo cruccio e non riesci a porvi rimedio è perché, forse, non sei al corrente di cosa la scatena e non hai gli strumenti adatti per intervenire sulla tua alimentazione e sul tuo stile di vita. Soffro di aria nella pancia , che cosa posso fare per risolvere il problema? Come abbiamo visto, l’alimentazione può incidere sulla formazione di aria nella pancia.
Per questo motivo, equilibrare la propria dieta riducendo ad esempio il consumo di alimenti contenenti carboidrati complessi, può essere un primo step.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.