giovedì 4 agosto 2016

Come si fanno i frati

Frati fritti - Dolce toscano. Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici. Solo i preti possono sposarsi. I frati non possono farlo. Chi sono e che fanno i frati ?

Cari amici, ricevo moltissime lettere circa la nostra vita e le nostre scelte. Vi voglio presentare oggi la testimonianza di due giovani frati , uccisi a causa del Vangelo. Cultura: Alcuni frati studiano, scrivono, stampano libri e riviste (per es. Il Messaggero di S. Antonio) per aiutare le persone a pensare, riflettere e maturare. I fatti fritti sono un dolce tipico sardo che viene preparato solitamente in occasione del Carnevale.


Si tratta di ciambelle sofficissime, che vengono fritte e poi cosparse di zucchero. In Lingua Sarda i fatti fritti sono chiamati “Para Frittus”, che letteralmente significa “ frati fritti. Gli scarti del ritaglio devono essere rimpastati e spianati o, come alternativa, i dischi centrali possono essere utilizzati per fare dei bocconcini.

Quando i frati sono rilievitati (due o più ore), friggerli in una padella in abbondante olio caldo, non troppo bollente. Da quanto mi scrivi poi, non comprendo bene se sei ancora un uomo libero (magari sei sposato.). In ogni caso ti consiglio di rivolgerti personalmente ad un bravo sacerdote o religioso e parlare a cuore aperto dei tuoi sogni e desideri. Ti benedico e incoraggio. Riporto parte della lettera di Aldo con la mia risposta e anche vi invito a rivisitare un mio POST precedente sempre su questo tema.


Come Preparare i Crauti. Se vai matto per il gusto tipico dei crauti, impara a prepararli in casa. Se vuoi usare il metodo tradizionale devi partire con largo anticipo. Recita la didascalia: L’odore fragrante dei frati fritti si alza dalla cesta, invitante e tenero.


Il nome del dolce nasce dalla forma, simile alla chierica di un monaco. Ho provato spesso a fare questi meravigliosi dolci, ma la difficoltà é farli lievitare a dovere… Quali consigli mi date in proposito? Inoltre…un buon metodo può essere mettere il composto a lievitare in forno?


Attendo con ansia una risposta da chi è esperto! Ciao a tutti da Maria Luisa, volevo dirvi che i frati toscani, sono simili alle zeppole che si fanno in campania, solo che lì quando si passano nello zucchero si unisce anche la cannella,comunque sono buonissime sia come frati che come zeppole! Chi fa parte della “famiglia francescana”?

Uomini e donne ( frati e sacerdoti, monache di clausura, suore e laici) che si rifanno con la loro vita al progetto evangelico di san Francesco d’Assisi, chiamato a essere “un altro Cristo”, come scrivono i suoi biografi. I consigli per fare in casa i bomboloni, i dolci gonfi e soffici, ricoperti di zucchero, che piacciono ai grandi e ai piccini Sono i dolci preferiti da tutti i bambini, con quella loro pasta morbida e soffice, e lo zucchero a ricoprirli. Pur ispirandosi tutti alla Regola e al carisma di S. Francesco, nel corso dei secoli ognuno dei tre rami del I Ordine si è dato una struttura indipendente. Questa è una tappa importante perché non si tratta più di fare “una esperienza di qualche giorno” dai frati , ma di scegliere di vivere in fraternità per quasi due anni, e così darti il tempo per conoscerti maggiormente, per capire se la nostra vita è la scelta alla quale ti senti chiamato e per la quale desideri spendere la tua vita.


Francesco, in seno al quale sono nati come movimento dì riforma nel clima di rinnovamento che precedette il Concilio di Trento. Gemitaiz -Fratè - QVC- Quello che vi consiglio vol.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari