Contrassegnato talvolta da rigurgiti fino alla bocca (con tanto di piccole emissioni di cibo), è una condizione alquanto comune e solo in rari casi motivo di apprensione e allarmismi. Reflusso gastroesofageo e rigurgito : che differenza c’è? Il sintomo sono i rigurgiti.
Nella maggior parte dei casi, il reflusso nei neonati è un fenomeno normale, fisiologico, che scompare con il tempo e con la regolare assunzione di una posizione più eretta (prima seduta, poi in piedi). Raramente il bebè soffre di una malattia da reflusso gastroesofageo reale (RGR). Sintomi del reflusso gastroesofageo nei neonati : la diagnosi.
In assenza di patologie gravi quali ad esempio la gastroenterite allergica o la MRGE esistono alcuni semplici consigli utili a contenere il problema. Si tratta di accorgimenti che serviranno a evitare al neonato il manifestarsi del reflusso e ai genitori qualche preoccupazione. Qui di seguito, vi spiegherò quali sono le cause principali del reflusso nel neonato , e quali rimedi potrete utilizzare per alleviare tale disturbo. Rigurgito nei neonati , rimedi e cause. Si tratta della fuoriuscita di cibo (latte) e saliva dalla bocca del bambino e spesso si manifesta durante la poppata o nelle ore a venire, durante la digestione.
Cosa si intende per rigurgito ? Nei neonati si manifesta con rigurgito , emissione di saliva, muco e latte dalla bocca. Il reflusso del neonato : sintomi, cause, rimedi. In altri casi, invece, può esserci vomito.
Impariamo a riconoscere e curare il reflusso gastroesofageo del neonato. Un valido aiuto arriva dall’osteopatia pediatrica e neonatale. Se il rigurgito è un disturbo evidente, il reflusso potrebbe non essere così immediato da riconoscere perchè non si può vedere. Tuttavia, generalmente la mamma si accorge che il bambino ha qualcosa che non va da alcuni comportamenti e movimenti che compie.
Quando il bambino è sdraiato, fare in modo che la testa sia leggermente sollevata rispetto al corpo. Quando rigurgito e vomito sono molto frequenti significa che c’è un problema? Per un numero estremamente ridotto di neonati , bambini o ragazzi con reflusso grave (ad esempio nei pazienti con ritardo neuro-motorio) può essere appropriato il ricorso alla chirurgia con confezionamento di plastica antireflusso. Il altro reflusso è il sintomatico quando gli episodi si manifestano molto di frequente, il bambino è nervoso ed agitato, oltre a gli episodi di rigurgito si presentano anche vomiti che possono ripetersi una decina di volte al giorno subito dopo la poppata, nonostante tutto lo sviluppo del neonato non risulta esserne intaccato e il suo stato. In alcune situazioni il reflusso comporta solo acidità di stomaco, senza veri e propri rigurgiti.
Il rigurgito quindi di per sé non è una cosa allarmante né pericolosa. Quando è fisiologico avviene solitamente dopo i pasti e sopratutto non altera il benessere del neonato , il suo ritmo sonno-veglia e il suo appetito. La frequenza del rigurgito nel neonato diminuisce gradualmente nel tempo, grazie all’introduzione dei primi cibi solidi nella sua dieta, che tendono ad assorbire i succhi gastrici e altri liquidi, e al graduale sviluppo del cardias, che nel corso dei mesi si abitua a lavorare in maniera regolare, impedendo il reflusso. Tanto meno con una non digeribilità del latte materno!
Veniamo ora a capire meglio perché certi neonati vomitano spesso e in gran quantità, perché ironia a parte, il fatto è che questi bambini oltre a vomitare presentano una forte irrequietezza, non dormono bene e spesso piangono. Nel primo anno di vita, il rigurgito è un fenomeno fisiologico , legato all’immaturità dell’apparato digerente e in particolare del cardias, la valvola che impedisce la risalita del cibo dallo stomaco all’esofago, che non si contrae adeguatamente. Singhiozzo, rigurgito e ruttino sono normalissimi nei neonati che non hanno ancora un apparato digerente ben sviluppato. Questi sintomi sono molto variabili da un neonato ad un altro e possono manifestarsi contemporaneamente oppure no.
Molti sono comunque i casi di reflusso neonati senza rigurgito , nonostante ciò il rigurgito appare uno dei sintomi più indicativi di reflusso neonati che può essere affrontato con rimedi naturali.
Se il rigurgito persiste nel tempo anche dopo il periodo ritenuto “fisiologico”, oppure gli episodi sono abbastanza frequenti, allora bisognerebbe prendere provvedimenti seri per evitare che la crescita del piccolo si blocchi e siano necessari altri interventi per aiutarlo a crescere. Basta fare una considerazione per capire che un neonato , ha quasi sempre il reflusso e non per colpa sua. L’apparato digerente è un canale a senso unico, inizia dalla bocca e va dritto giù per lo stomaco.
Un neonato , fino al sesto mese di età, se non oltre, si alimenta esclusivamente con latte materno o artificiale. Nel caso del rigurgito , non c’è particolare sofferenza per il neonato che nella maggior parte dei casi elimina il materiale acido del latte ingerito nell’ora precedente. Le principali cause del reflusso esofageo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.