venerdì 12 agosto 2016

Impetigine bollosa bambini

L’ impetigine contagiosa è un’infezione cutanea che può essere osservata frequentemente durante l’infanzia, soprattutto nei bambini in età prescolare. Questa patologia è divisa in due tipi: impetigine bollosa e impetigine non bollosa , che costituiscono una grande percentuale di casi. L’ impetigine bollosa è causata da un ceppo di Staphylococcus aureus che secerne un tipo di tossina che colpisce lo strato cutaneo.


Colpisce principalmente i bambini di età inferiore ai anni. La forma bollosa esordisce con la comparsa di chiazze rosse, ben definite, sulle quali prendono forma vescicole e bolle contenenti siero e pus, liquidi che possono fungere da veicolo di contagio per altre persone.

Impetigine nei bambini e adulti. Mentre nei bambini è per lo più il contagio a sviluppare determinati batteri, per l’adulto le infezione della pelle derivano più frequentemente da altre patologie, come il diabete, la pelle irritata a causa di altri eczemi o l’avere un sistema immunitario compromesso per altre ragioni. In caso di prurito, è opportuno somministrare al bambino un antistaminico per via sistemica in quanto il grattamento peggiora molto l’infezione e ne provoca l’estensione”.


Il bambino con impetigine può tornare a scuola ore aver iniziato la terapia, tenendo bendate le lesioni. Essa costituisce la forma più superficiale delle piodermiti. Le infezioni batteriche della cute sono frequenti in età pediatrica. Si presenta con bolle rosse e pruriginose sul viso, mani, arti, zone genitali.


Se il bambino si gratta, le bolle ripiene di siero scoppiano e vengono sostituite da crosticine di colore giallo-marrone.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi sono proprio i bambini ad ammalarsi di impetigine. L’infezione è causata da batteri stafilococchi e streptococchi, che in alcuni casi trovano delle condizioni ottimali per proliferare e quindi scatenare l’ impetigine. Le lesioni sono in questo caso simili a vescicole, un po’ come quelle delle bruciature, e tendono a formarsi soprattutto sul viso, tra il naso e la bocca.


Appaiono inizialmente arrossate tutt’intorno, e “ripiene” di un siero infetto. Il contagio viene favorito dai climi caldi e umidi e dagli ambienti chiusi frequentati da molte persone: per questo, impetigine e piscina facilmente vengono associati. Sintomi dell’ impetigine nei bambini.


Quest’infezione si manifesta soprattutto in alcune zone del corpo come il viso (naso e mento in particolare), mani, tronco e inguine. Cos’è l’ impetigine ? L’ impetigine (per molti nota anche come “piodermite”, di cui è la forma più superficiale) è l’infezione cutanea più diffusa dell’infanzia che molto spesso (soprattutto d’estate) colpisce i nostri bambini. Dal punto di vista clinico esistono due diversi tipi di impetigine : bollosa e non. Si tratta di una delle malattie infettive forse più comune del periodo neonatale, ma anche infantile in generale.


Proprio perché è così comune nei bambini , nel linguaggio quotidiano è nota come “ferite di scuola”. Cause dell’ impetigine. L’ impetigine è un’infezione causata da batteri come lo streptococco o lo Staphylococcus aureus. Questi batteri albergano ovunque nei bagni sporchi, nel cibo guasto e anche nel nostro corpo.


Se un bambino con un taglio aperto o un graffio recente fa il bagno in una vasca non ben pulita, può contrarre l’ impetigine.

Questa infezione può essere contagiata ad altri bambini sia tramite il contatto diretto, sia per trasmissione indiretta, come per esempio nella condivisione di asciugamani. L’ impetigine può manifestarsi ovunque sull’organismo ma, il più delle volte, si sviluppa su viso, braccia e gambe. Le vesciche che si possono formare ( impetigine bollosa ) hanno dimensioni variabili e possono persistere per giorni o settimane.


Nella stagione estiva si verificano sempre un gran numero di casi di impetigine , perchè le temperature e l’umidità tendono a favorire la proliferazione dei batteri responsabili di questa infezione. Di Nostrofiglio Redazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari