venerdì 19 agosto 2016

Prurito allo sterno

Il bruciore retrosternale è un disturbo che si manifesta con una sensazione dolorosa ed urente che origina nel torace, dietro allo sterno , e si può irradiare al collo o alla gola. Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni. I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica.


Dolore allo sterno quando consultare il medico. Se pensate che il dolore allo sterno sia il sintomo di un attacco di cuore (in genere è riconoscibile da un dolore toracico opprimente al centro del petto , irradiato al braccio sinistro e da sudorazione fredda) contattate il medico. Spesso, quando si avverte dolore allo sterno la prima cosa a cui si pensa è l’infarto e naturalmente ci si allarma.


Tuttavia, anche se questa è una causa da non escludere, una sensazione dolorosa all’altezza dello sterno può avere origine da moltissimi altri organi e patologie collegate. Lo sterno , di per sé, è un osso piatto e allungato che si trova nella parte anteriore centrale del torace. Quando si parla di dolore allo sterno non si fa quindi tanto riferimento a un dolore osseo, ma a una delle varie forme di dolore toracico. Il dolore urente causato dal bruciore di stomaco si sente appena sotto il seno.


Se la sensazione di bruciore è causata da un ulcera allo stomaco, il dolore aumenta a stomaco vuoto e migliora dopo mangiato. Quando il dolore è causato da un’infiammazione nella cistifellea, peggiora dopo aver mangiato dei pasti particolarmente grassi o piccanti. Anche i disturbi gastrointestinali causano il dolore allo sterno , in quanto quest’ultimo si trova proprio in corrispondenza di diversi e importanti organi digestivi, come esofago, stomaco e intestino. Secondo voi il prurito poteva essere dovuto a scompensi di qualche organo interno, e che esami mi consigliate di fare?


Questa sensazione può essere uno dei sintomi precoci di cancro allo stomaco. Quando invece il dolore allo sterno è di tipo trafittivo, è molto intenso, prolungato, e si irradia al braccio sinistro, il soggetto manifesta una profusa sudorazione, perdita di equilibrio, difficoltà respiratorie e sensazione di costrizione al petto , è necessario rivolgersi immediatamente ad un pronto soccorso, o chiamare il 118. Che cos’è il bruciore retrosternale?


Con bruciore retrosternale si intende una sensazione di fastidio da infiammazione nell’area posteriore allo sterno , l’osso posto nella parte anteriore e superiore della gabbia toracica. In più bruciore e dolore si sono estesi alla zona del seno. Non è detto, infatti, che questa patologia si manifesti unicamente attraverso la sensazione di fastidio allo stomaco, poiché la maggior parte delle volte i bruciori partono proprio dalla zona del petto. Ma di cosa si tratta precisamente?


Bruciore al petto : possibili cause e rimedi. Il bruciore al petto è una dolorosa sensazione che si irradia nella zona toracica e che può sfociare in dolore cronico: diverse le cause, dalla gastrite a patologie cardiache. Ecco quali sono sintomi e possibili rimedi. Per esempio, un prurito localizzato a zone limitate della pelle in genere preoccupa meno di un prurito generalizzato. Cosa è il bruciore retrosternale?


Il dolore retrosternale, o pirosi, è una sensazione dolorosa di bruciore a livello del petto , dietro lo sterno. Uno di questi è proprio il dolore allo sterno. Avvertivo un forte bruciore alla bocca dello stomaco, improvvisamente il mio alito era pesantissimo e mi sentivo in bocca come una patina, questo seguito da sensazione di nodo alla gola, fiato corto, giramenti di testa e pressione al petto , avevo una sensazione di pressione per tutto il petto. Stamattina mi sono alzata dal letto e ho provato a. Il dolore allo sterno è una tipologia di dolore molto particolare perché, dato che lo sterno è collocato al centro del torace, questo dolore fa subito pensare ad un attacco cardiaco. In realtà può accadere, ma spesso il dolore è connesso ad altre cause meno gravi connesse all’apparato respiratorio, all’apparato.


Fra i sintomi più spesso associati va ricordato il bruciore di stomaco. Al momento della visita dermatologica, a seconda del quadro clinico e dell’esito degli esami richiesti sarà possibile intraprendere una terapia mirata sulla base del tipo di diagnosi e delle possibili cause di prurito. Se i sintomi si manifestano di solito si tratta soltanto di bruciore di stomaco e rigurgito, quando gli acidi prodotti dallo stomaco rifluiscono verso l’esofago.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari