mercoledì 27 giugno 2018

Temperatura corporea bassa cause e rimedi

Una bassa temperatura corporea viene chiamata anche ipotermia, che si riferisce a quando la temperatura è inferiore a ° e questo può porci in pericolo la vita. Quali possono essere le cause di una temperatura corporea bassa ? Problemi circolatori: una causa per cui può esserci bassa temperatura corporea sono problemi di circolazione. Temperatura corporea bassa : sintomi, cause e fattori di rischio.


Quando cala sotto i ° C si parla di ipotermia, e le cause possono essere diverse, non necessariamente patologiche. Questa tipologia è causata da soggiorno accidentale in ambiente a bassa temperatura , come può accadere in seguito ad una caduta in acqua o per esposizione a neve o gelo senza adeguata protezione.

Ovviamente in queste condizioni il corpo perde più calore di quanto è in grado di produrne e si scatena l’abbassamento della temperatura corporea. Nei neonati, la temperatura corporea è leggermente più alta rispetto agli adulti, ed è considerata normale se compresa tra 3e 3° C se misurata per via rettale. L’ipotermia può essere presente nel caso di un basso peso alla nascita o nati prematuri. La normale temperatura centrale del corpo umano è stimata attorno ai trentasette gradi centigradi, anche se alcuni studi effettuati da diversi enti medici hanno stabilito che è possibile una variabilità del genere.


Sapere come aumentare la temperatura corporea potrebbe rivelarsi utile in alcuni casi— ad esempio, se sei predisposto ad averla piuttosto bassa oppure devi occuparti di qualcuno con ipotermia. Cause temperatura corporea bassa. Nel primo caso non è raro che la condizione di ipotermia sia dovuta ad una caduta in acqua gelida oppure ad una permanenza eccessiva in un ambiente a bassa.


L’ipotermia è la conseguenza all’esposizione a un freddo troppo intenso: il corpo perde più calore di quanto non ne produca e la temperatura corporea scende sotto 35°C.

Ho sempre attribuito la cosa ad un periodo di stress, e non ci ho fatto molta attenzione. Il mio dottore non ha attribuito alla cosa molta importanza, e neanche io. Esistono più modi per misurare la temperatura , alcuni dei quali non sono in realtà efficaci ed è, prima di tutto, indispensabile tenere conto di alcuni fattori. Se avete dubbi su quando considerare la temperatura del corpo troppo alta o bassa , in questo articolo vi diciamo tutto sui valori normali. I rimedi contro la temperatura del corpo troppo bassa Quindi cosa fare con la temperatura bassa del corpo?


Prima di tutto bisogna constatare la gravità della situazione. Il consiglio fondamentale è quello di cercare riparo in un ambiente caldo, in grado di stimolare il ritorno a una temperatura migliore dell’organismo. La temperatura corporea varia durante il giorno, in maniera ciclica, secondo un ritmo circadiano. Di seguito ti mostriamo le tecniche che vengono utilizzate in caso di temperatura corporea bassa : Riscaldamento del sangue: il sangue viene prelevato, scaldato e reimmesso nel corpo. Avere una temperatura normale al di sotto dei 3°C può portare a diverse malattie: da disturbi lievi come problemi della pelle, stitichezza e parodontosi fino a malattie serie come l’ ulcera gastrica, il diabete , l’osteoporosi, la colite ulcerosa, il cancro, la polmonite interstiziale, il Parkinson e la demenza.


Sudorazione: un fenomeno per tutti assolutamente nella norma che aiuta a regolare la temperatura corporea , ma che può rappresentare un vero e proprio disagio se eccessiva. Esistono, certamente, parametri fissi di rifermento per poter parlare di febbre oppure di temperatura corporea eccessivamente bassa ma esiste, altresì, una variabilità individuale che può rendere normale una temperatura corporea che invece, per altri soggetti, è percepita come febbre e porta i sintomi della febbre stessa. Come dicevamo, quindi, la temperatura corporea è molto importante per mantenere le situazioni ideali per vivere in buone condizioni.


Esistono due forme di ipotermia: quella acuta, quando la temperatura corporea scende in maniera brusca ed è la forma più pericolosa e quella cronica, in cui la temperatura scende in maniera graduale durante un periodo di tempo più lungo. Ma cosa fare in caso di temperatura corporea troppo bassa ? Dopo i pasti, i processi digestivi provocano fisiologicamente un aumento della temperatura corporea. Questo può provocare la comparsa di una leggera febbricola, specialmente se si sono ingeriti alimenti o bevande calde durante il pasto che contribuiscono ad aumentare la temperatura corporea.

Probabilmente è solo stress o stanchezza. Ti dico che secondo me non è un dramma perchè la mia temperatura di solito varia tra i 34.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari