giovedì 28 giugno 2018

Bolle sul viso bambini

In molti casi la febbre è l’unico sintomo, alcuni bambini possono avere la gola leggermente arrossata o un leggero raffreddore, essere stanchi e irritabili. Dopo tre giorni la febbre cessa e compare una eruzione cutanea sul corpo che di solito ha inizio da torace, schiena e addome, per poi diffondersi alle braccia e al collo. Eruzione cutanea: si manifesta con tante piccole bollicine rosse che assomigliano a brufoletti.


In particolare escono sul viso , collo e spalle. Sono causate dall’esposizione eccessiva al calore, quando i dotti sudoripari sono ostruiti.

Ciò avviene ad esempio quando si veste un bambino troppo pesante quando fa caldo. Le macchie si fanno evidenti dapprima dietro le orecchie, poi invadono la faccia e il corpo. Le febbre raggiunge di solito il massimo quando compare l’eruzione, e scende un paio di giorni dopo. La Dermatite Atopica del Viso colpisce a tutte le età e di solito appare sotto forma di chiazze secche e desquamate sul cuoio capelluto, sulla fronte, intorno agli occhi e dietro le orecchie.


I sintomi: comparsa di puntini rossi sul viso e sul corpo, accompagnata da forte prurito e da febbre anche superiore ai 35° C. Il bambino appare mogio e non ha appetito. Le bollicine per il troppo caldo: sudamina e reazione allergica al sudore. Capita spesso che dopo un pomeriggio al parco durante la bella stagione, il bambino si lamenti di avere prurito in qualche parte del corpo.

Ecco una guida sulle principali malattie dermatologiche dei bambini , le foto per riconoscere il problema, i sintomi e le cure. La guida è stata messa a punto con la consulenza della prof. In pratica si tratta di una chiazza rossa con al centro una bollicina bianca del diametro di mezzo millimetro. Queste bollicine si presentano di solito sulla pancia o sulla schiena nella zona coperta dal pannolino oppure, più raramente, sul viso.


Di cosa può trattarsi? La sudamina nei bambini , detta miliaria, causa bollicine rosa o trasparenti appena sporgenti, solitamente localizzate nelle zone più soggette a sudorazione, incluso il volto. Malattie esantematiche nei bambini. Le malattie esantematiche sono tra le più comuni patologie che possono colpire i bambini , dal morbillo alla scarlattina fino a quelle meno conosciute, possiamo provare ad informarci per riuscire a riconoscerle e curarle nel modo appropriato. E’ un’infezione della pelle molto contagiosa.


Colpisce per lo più i bambini e si presenta con bolle rosse e piene di siero, pruriginose, localizzate in prevalenza su viso (bocca e naso), mani, braccia, gambe e genitali. Le bolle possono scoppiare e in tal caso si formano croste giallo-marrone. Lupus eritematoso sistemico (LES). Rimedi efficaci per eliminare le bolle sottopelle.


Scrub per esfoliare la pelle. Molto utile quando si hanno le bolle sottopelle sul viso è lo scrub in quanto è fondamentale esfoliare la pelle. Nei bambini le parti del corpo più interessate sono di solito il viso , il collo, le ascelle, il collo e, a seguire, arti e tronco.

Negli adulti, invece, è più coinvolta la zona genitale. Le escrescenze possono essere singole o multiple, in genere fino a un massimo di 20. In alcuni casi, però, ce ne possono essere anche 1o più. Se il bambino è ancora allattato esclusivamente al seno, si punta il dito addirittura contro il latte materno, nella convinzione che quel che mangia la mamma passi nel latte e scateni le allergie.


Ecco che allora come primo approccio si mette a dieta il bambino (o la mamma che allatta) e si eliminano dalla sua dieta determinati cibi, senza avere elementi concreti per farlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari