In tal caso, i batteri si diffondono attraverso il canale uditivo interno , o dall’ orecchio medio all’ orecchio interno. Molto più raramente, invece, la labirintite si presenta come una diretta conseguenza di patologie quali la Sifilide o il Tifo, in cui l’infezione raggiunge l’ orecchio interno mediante la circolazione sanguigna. Le patologie che possono colpire l’ orecchio sono numerose e si suddividono in base alla loro localizzazione, ovvero nell’ orecchio esterno, nell’ orecchio medio oppure nell’ orecchio interno.
Le persone colpite soffrono di attacchi imprevedibili e talvolta molto acuti, che possono protrarsi da due a ore. Le cause della malattia non sono ancora del tutto chiare. Differenza pressoria tra l’ orecchio interno e la pressione esterna.
Cause interne all’ orecchio : Tappo di cerume che ostruisce il condotto uditivo esterno. L’accumulo di materiale ceruminoso e di altri detriti provoca una successiva sensazione di pressione all’ interno dell’ orecchio e conseguente diminuzione della capacità uditiva. La vera labirintite è un disturbo infiammatorio dell’ orecchio interno (o labirinto). Dal punto di vista clinico questa malattia provoca disturbi dell’equilibrio e può colpire una o entrambe le orecchie, oltre ai problemi di postura il paziente affetto può andare incontro a riduzione dell’udito e acufene. Generalmente monolaterale, ha una prevalenza di 1:10.
L’ orecchio interno è contenuto nell’osso petroso temporale. Contiene gli organi dell’udito e dell’equilibrio, inclusi i canali semicircolari (per l’equilibrio) e l’organo del Corti (per l’udito). Malattie dell’ orecchio nel gatto.
Ci sono numerose malattie dell’ orecchio del gatto che possono essere lievi o gravi.
I sintomi più comuni di otite e di una probabile infezione nell’ orecchio sono facilmente riscontrabili: Forte odore nell’area dell’ orecchio. Il cane tende a scuotere la testa costantemente. Cerca di grattarsi la zona con le zampe o strusciandosi contro altri oggetti. Lesioni o desquamazione all’ interno dell’ orecchio.
Esse poi “viaggiano” attraverso il canale uditivo esterno e colpiscono il timpano, che vibra, e trasmette tali vibrazioni ai tre ossicini dell’ orecchio medio (martello, incudine e staffa). Essi a loro volta amplificano il suono e inviano le onde sonore all’ orecchio interno , in particolare alla coclea. In molti casi, una corretta diagnosi di AIED è fatta solo quando la malattia comincia ad interessare entrambe le orecchie.
Un problema dell’ orecchio medio può provocare una riduzione dell’udito più o meno grave. Prurito alle orecchie: sintomi associati. La sintomatologia pruriginosa spesso è associata ad altri segni e sintomi tipici di alcuni disturbi che possono aiutare il medico nella diagnosi.
Causa improvvisi attacchi di vertigini (una sensazione di giramenti), acufeni (un forte ronzio nelle orecchie), pressione o dolore nell’ orecchio e perdita dell’udito temporanea o permanente. La sindrome di Meniere è una malattia dell’ orecchio interno che colpisce l’udito e l’equilibrio. La vertigine può causare anche nausea e vomito. In alcuni casi il problema si manifesta in modo particolarmente severo, cosa che porta alla necessità di assumere farmaci che contrastino i sintomi della malattia.
Possono verificarsi nei bambini (anche se sono molto più frequenti negli adulti). Zoster che si localizza nelle strutture nervose connesse con l’ orecchio interno (gangli, tronchi nervosi, nuclei bulbari del VII e VIII n.c.). Conoscere le varie parti dell’ orecchio e le loro funzioni ci può aiutare a spiegare anche i sintomi della labirintite.
Il labirinto è chiamato anche orecchi interno , la parte che si trova nella parte più interna del canale auricolare, che non comprende il timpano e gli otoliti (piccole ossa interne all’ orecchio ). I disturbi più comuni legati all’ orecchio sono di norma causati da germi patogeni che possono generare otiti e altre infezioni.
Ma le patologie ed i sintomi possono essere i più disparati, vediamoli nel dettaglio. ACUSTICA ANATOMO-FISIOLOGIA DELL ORECCHIO Anatomia dell orecchio Orecchio esterno Orecchio medio Orecchio interno Nervo. Fabbri Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Quando parliamo in modo generico di mal d’ orecchio non facciamo riferimento a un solo disturbo, ma a diversi sintomi con possibili diverse cause, dietro le quali si possono celare problematiche banali ma anche patologie di rilievo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.