lunedì 4 giugno 2018

Gas nello stomaco e intestino

La Ricerca Migliore e Più Rapida! Il gas nel tratto digerente (nell’esofago, nello stomaco , nell’ intestino tenue e nell’ intestino crasso) proviene essenzialmente da due fonti: ingestione di aria, produzione da parte dei batteri naturalmente presenti nel grande intestino , chiamato anche colon. GAS NELLO STOMACO COME ELIMINARLO. Avere gas nello stomaco significa, alle volte, trovarsi in imbarazzo nele situazioni più svariate quali può esserlo un riunione di lavoro, una cena al ristorante, l’ascensore.


Avere troppo gas nello stomaco non è una vera e propria malattia ma può diventare molto fastidioso per sè e per gli altri.

I sintomi di gas nello stomaco Molti classici sintomi indicano gas nello stomaco. Questi includono il passaggio di gas dal eruttazione o flatulenza e dolore o gonfiore allo stomaco. Ingerire aria può causare gonfiore allo stomaco e quando mastichi una gomma o succhi una caramella ne ingerisci più del normale. L’aria nello stomaco , o flatulenza, è uno dei sintomi più comuni ed inevitabili nella vita di ogni persona.


I sintomi che accompagnano la presenza di aria nello stomaco includono: eruttazione, dolore addominale, flatulenza e gonfiore. La presenza di questi, assieme all’aria nella pancia , alle volte sono segno di un problema di natura diversa. Aria nello stomaco : i motivi e come provi rimedio.

Scopri Gas Intestino. I disturbi da aerofagia (aria nello stomaco , eruttazioni), da meteorismo ( gas nello stomaco o nell’ intestino ) o da flatulenza (espulsione di gas attraverso l’ano) sono abbastanza comuni. Tuttavia eruttazioni o flatulenze - che possono essere accompagnate da dolore o distensione gastrica - possono occasionalmente interferire con la vita di tutti i giorni. Questi carboidrati non vengono digeriti né assorbiti con facilità, quindi si accumulano nell’ intestino e fuoriescono attraverso l’ano. Esistono, poi, altri alimenti che possono essere una delle cause dei gas intestinali: cavolfiore, lenticchie, uva passa o broccoli.


In questo caso, i gas intestinali sono completamente naturali. Flatulenza – è l’espulsione di una miscela di gas che viene rilasciata sotto pressione attraverso il retto. Aerofagia – é un disturbo dell’apparato digerente caratterizzato dalla tendenza ad ingoiare aria, che raggiunge così lo stomaco anzichè i polmoni ed e’ causa di meteorismo.


L’aria si forma nello stomaco quando i batteri nel colon fermentano i carboidrati, che non sono stati digeriti correttamente dall’ intestino. Ciò di solito riguarda cibi ad alto contenuto di fibre come frutta, verdura, cereali integrali, fagioli e piselli (legumi). Nei casi in cui il tratto digestivo produce ridotti livelli di lattasi, il corpo non è in grado di digerire adeguatamente il lattosio. Le conseguenze che ne derivano sono gas e gonfiore addominale. Prima di tutto occorre sottolineare che ci sono alcuni alimenti che di norma, fermentano nello stomaco e nell’ intestino , dando origine ai fastidiosi gas intestinali.


Con la parola meteorismo si indica un accumulo di gas nello stomaco e nell’ intestino dovuto a fenomeni fermentativi o putrefattivi oppure secondario ad aerofagia. Si manifesta con gonfiore e aumento della tensione addominale, presenza di una eccessiva quantità di gas nello stomaco o nell’ intestino.

Come abbiamo visto in moltissimi casi una presenza eccessiva di aria nella pancia dipende da quello che mangiamo. Ci sono infatti cibi che più di altri determinano la formazione di gas nello stomaco e nell’ intestino. Ma quali sono questi alimenti incriminati, che chi soffre di meteorismo dovrebbe consumare con più cautela? Il gonfiore addominale può essere un problema davvero fastidioso: avere la pancia gonfia, infatti, significa spesso soffrire di tensione addominale, associata a crampi, dolore e senso di pienezza. A causarlo sono, di norma, cattive abitudini alimentari – pasti consumati troppo in fretta, chewing-gum masticati a lungo con la conseguente introduzione nello stomaco di aria in eccesso, fumo - o cibi che nel processo di fermentazione producono gas o che già naturalmente lo contengono, come la frutta o le bibite gassate.


Cosa fare per gas nello stomaco e intestino ? Il gas è costituito principalmente da anidride carbonica, idrogeno, e, in alcune composizioni, metano, che vengono miscelati con azoto e ossigeno e vengono inalati o ingeriti. Melissa: la pianta della pancia piatta e della calma. Grazie alle sue proprietà carminative, la melissa diminuisce i gas intestinali formati in seguito al processo digestivo.


Le cause sono numerose e spesso dipendono da uno scorretto stile di vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari