giovedì 2 febbraio 2017

Cibi da evitare con la gastrite cronica

Bentomed favorisce naturalmente un equilibrio intestinale ottimale. Quali cibi evitare di assumere spesso in presenza di gastrite. Gastrite : i cibi da evitare. Dopo aver scoperto quali sono i cibi che possono aiutarvi a combattere la gastrite , anche in modo piuttosto efficace, è giunto il momento di capire quali alimenti invece andrebbero assolutamente evitati nella vostra dieta.


In caso di gastrite la mucosa dello stomaco si trova in uno stato irritato o infiammato perciò è molto importante evitare i cibi che potrebbero causare ulteriori stress. Queste indicazioni dietetiche sono valide sia per le forme sporadiche e più lievi di gastrite , sia per le forme più severe e croniche.

Contro la gastrite esistono vari cibi consigliati ed altri da evitare , e tutto dipende dai sintomi che si presentano, i sintomi della gastrite sono diversi, tra questi ricordiamo i più comuni nausea, mal di testa, perdita di appetito, vertigini, in alcuni casi anche eccessiva secrezione di saliva, la quale va a rivestire la lingua, alito. Se la gastrite è legata ad ulcera possono verificarsi perdite ematiche, fino ad arrivare all’anemia. Generalmente la gastrite viene trattata con un approccio di tipo farmacologico: il medico solitamente prescrive inibitori di pompa protonica, da associare o meno ad una terapia antibiotica mirata in caso di presenza di H. Cibi da evitare con la gastrite. In presenza di gastrite è molto importante evitare tutti quei cibi che causano ulteriori insulti ad una mucosa gastrica già infiammata a causa del disturbo.


La dieta per la gastrite si basa sulla semplice osservanza di alcune norme comportamentali e dietetiche elencate nella tabella seguente. Per la gastrite cronica ha larga influenza lo stile di vita. Scopri cosa mangiare con la gastrite.


Molte persone con gastrite cronica sono asintomatiche, la diagnosi è unicamente istologica.

Seguire una dieta adatta è un aspetto fondamentale quando si soffre di gastrite. L’alimentazione corretta, infatti, è il presupposto base per curare questa infiammazione, acuta o cronica , dello stomaco. Ma quali sono i cibi da evitare e quali è meglio consumare? Vediamo come articolare un menù tipo per evitare di aggravare il problema.


Alimenti da evitare in caso di gastrite. In merito alla dieta per la gastrite e per migliorare la sensazione di fastidio allo stomaco, l’eventuale nausea ed il bruciore è utile riconoscere ed evitare gli alimenti che possano risvegliare o peggiorare i sintomi. Cosa mangiare con la gastrite. Oltre ad evitare i cibi che provocano acidità di stomaco, è utile consumarne alcuni che, invece, tamponano i fastidi.


Tra questi troviamo la carne bianca, il pesce magro, i formaggi freschi light, il pane integrale, il riso e la pasta integrali e cotti al dente e in generale tutti i cibi ricchi di fibre. L’anguria è un alimento rinfrescante che stimola la diuresi e quindi aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso. Certamente va molto bene d’estate.


Ma essendo molto ricca di zuccheri è da valutare caso per caso se sia opportuno consumarla durante un percorso di cura della gastrite. Purtroppo, bisogna evitare in parte i grassi, i fritti, le spezie e qualsiasi cibo che possa irritare le pareti gastriche e che sia molto lento da digerire. In generale, in presenza di gastrite è molto importante evitare quei cibi in grado di infiammare ulteriormente una mucosa gastrica già irritata per via del disturbo.


La gastrite è un’ infiammazione che colpisce le pareti dello stomaco e può avere diversi livelli di gravità. In genere chi manifesta la gastrite accusa bruciore di stomaco, nausea, crampi e altri sintomi legati che coinvolgono l’apparato digerente. La gastrite può caratterizzarsi per una forma acuta o cronica , a seconda di cosa la scatena.


Il segreto per convivere con gastrite , reflusso gastroesofageo ed ernia iatale è inserire nella propria dieta il giusto mix di cibi e bevande.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari