Giovane sulla quarantina per il resto in ottime condizioni fisiche, pratica atletica( triathlon) a livello. Grossolana ernia iatale. A Napoli comunque troverà una chirurgia di riferimento. Lombo sacrale: disidratati ed assottigliati i dischi intervertebrali tra L4-S1. Marcata protrusione discale ad ampio raggio L5-S con componente paramediana SN, che impronta il sacco durale.
A livello C6-Csi mette in evidenza grossolana ernia discale a sinistra della linea mediana preforaminale ed in parte foraminale con deformazione dello spazio perimidollare anteriore.
Non altri rilievi patologici. Queste ernie di solito sono piccole e normalmente non causano problemi né sintomi. Ernia “molle” E’ la classica ernia , per estrusione del disco nel canale neurale.
Si produce per “usura” e “degenerazione” del disco, e puo’ essere dovuto a traumi cervicali con colpo di frusta. Usualmente si riscontra prima dei anni. Il livello più colpito è C6-C(), segue C5-C(). In realtà non c’è un legame tra ernia e tipo di lavoro, anche i sedentari ne soffrono.
Inoltre, usando la logica, basta pensare che l’ ernia è frequente anche a livello cervicale. Sicuramente non solleviamo i pesi con il collo e la testa!
La causa principale dell’ ernia del disco è la tensione del tessuto connettivo e dei muscoli. Gentile dottore ho 32anni soffro di una grossolana ernia espulsa e migrata caudalmente di 11mm. L’ ernia iatale non è una patologia, ma un’alterazione anatomica che fa sì che una parte dello stomaco risalga (il fondo) verso il torace.
Tale condizione favorisce il reflusso del contenuto gastrico all’interno dell’esofago. Ernia iatale e reflusso esofageo sono due facce della stessa medaglia? Dopo la seconda iniezione, però, ho sentito fitte fino sulla spalla destra e in area cervicale. L’ ernia discale intraspongiosa rappresenta un elemento infiammatorio che può essere causa di una sintomatologia dolorosa. L’eventuale progressione dell’ ernia può determinare la diminuzione dello spessore del disco e questo a sua volta può essere causa della ridu zione dello spazio intervertebrale.
In alcuni soggetti l’ ernia è invece determinata da una debolezza congenita del collagene dei tessuti che perciò offrono una minore resistenza e determinano le condizioni per una serie di patologie come le emorroidi, l’ ernia inguinale, etc. Il fatto che il disco si sia danneggiato, ci sia una protrusione o addirittura una ernia , non vuol dire essere condannati al dolore. Ovviamente nei casi più gravi la soluzione è chirurgica, ma nella maggior parte dei casi la fisioterapia è la soluzione.
Sono tantissimi gli italiani che soffrono di ernia al disco ( ernia lombare). L’ ernia del disco provoca un dolore paralizzante e può bloccare a letto per una settimana chi ne soffre. Uno dei sintomi principali dell’ ernia al disco è un fortissimo mal di schiena che dalla zona lombare si irradia a tutta la gamba (lombosdatalgia, nel vocabolario medico).
La sciatica e la sciatalgia. Ciò è dovuto al fatto che parte dei dolori imputati all’ ernia discale possono essere causati non da una radicolopatia o nevralgia associata all’ ernia , ma da dolori muscolo-tendinei provenienti da catene discendenti dall’occipitale. Se l’ ernia è di media entità, si sceglie dapprima un approccio conservativo, i cui risultati sono però tenuti sotto stretto controllo.
Se trascorsi 6-mesi, non si sono ottenuti i miglioramenti sperati e l’ ernia non si è risolta, il neurochirurgo può optare per l’asportazione della stessa.
Non è visibile ma apprezzabile. Ernia inguino-scrotale: rappresenta la forma più avanzata ed evidente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.