mercoledì 8 febbraio 2017

Alimenti che provocano meteorismo

Alimenti consigliati contro il meteorismo. Oltre alle attenzioni specifiche, chi soffre di meteorismo deve ricordare che le restrizioni alimentari o le moderazioni consigliate non devono inficiare una corretta ed equilibrata alimentazione. Nella dieta equilibrata, la ripartizione della quota energetica da introdurre con gli alimenti nella giornata, varia ad ogni pasto: a colazione, a pranzo, a cena, nello spuntino di. PANCIA GONFIA E ALIMENTAZIONE : I CIBI CHE PROVOCANO IL METEORISMO Esistono alimenti che, in persone predisposte, possono fermentare e far gonfiare la pancia.


Flatulenza : introduzione, cause e diagnosi. La flatulenza è legata soprattutto alla composizione della dieta e solo raramente insorge a causa di una grave malattia.

Tra gli alimenti che provocano gonfiore intestinale, i fagioli sono forse i più temibili. Anche se rappresentano un’eccellente fonte di proteine, provocano una gran quantità di gas intestinali. Per non ridurre il nostro apporto proteico, è meglio optare per altri legumi oppure pollo o. Gonfiore addominale: i cibi da evitare. Ci sono alcuni alimenti che naturalmente predispongono al gonfiore addominale.


Rischiano di provocare gas e gonfiore , ma guai a farne a meno. Ecco la lista completa degli alimenti che possono provocare meteorismo. Ci sono cibi che, più facilmente di altri, provocano la formazione di grossi volumi di aria nella pancia.


Gli alimenti più meteorici sulla nostra tavola.

Tra le cause del meteorismo c’è l’abitudine ad associare i cibi tra loro in modo sbagliato. Vediamo le combinazioni vincenti e quelle che, invece, ci provocano il gonfiore. Non solo “cosa” mangiamo, ma anche come combiniamo i singoli alimenti tra di loro può causarci quel fastidioso disturbo che chiamiamo meteorismo. Illustriamo ora quali sono i principali alimenti che gonfiano la pancia e quali rimedi possiamo adottare per evitare questo spiacevole effetto, o attraverso il trattamento degli alimenti volto a ridurre le molecole causa del meteorismo intestinale, oppure orientando la nostra scelta verso analoghi dello stesso alimento.


I carboidrati (zuccheri) formano gas mentre, al contrario, i grassi e le proteine sono causa di quantità trascurabili. Il lattosio è lo zucchero naturale del latte, è presente nel formaggio e nel gelato ed in molti prodotti alimentari trasformati come pane, cereali, insalata e condimenti. Il termine meteorismo è usato per indicare l’eccessiva presenza di gas nel tratto gastrointestinale. Si manifesta con gonfiore addominale, un disturbo molto diffuso nella popolazione di tutte le età.


Questo disturbo prende il nome di meteorismo o flatulenza. Gas intestinali: quali alimenti li provocano ? Purtroppo, esistono numerosi alimenti che, nelle persone a ciò predisposte, provocano fermentazione e quindi aria nell’intestino. Questo è strettamente collegato all’ alimentazione , ed è proprio in questo senso che bisogna guardare per risolvere il problema.


Il meteorismo infatti è favorito dall’assunzione di tutti quegli alimenti che maggiormente vengono fermentati dalla flora batterica intestinale, come anche ricorda la dottoressa Federica Furfaro. L’ alimentazione può rappresentare un vero e proprio rimedio naturale contro il meteorismo. Meteorismo e alimentazione.


Basta seguire una dieta sana ed equilibrata. Il meteorismo intestinale può essere gestito attraverso una masticazione attenta, la riduzione dei carboidrati raffinati a favore di quelli integrali e il consumo di frutta e verdura che permette di ridurre la formazione di gas intestinali. Alcuni alimenti infatti, possono provocare una maggiore formazione di gas intestinali che verranno poi espulsi tramite flatulenza.


Esistono cinque alimenti che riducono il gonfiore addominale.

Un alimento poco calorico che è in grado di saziare. Fresco e sano con un filo d’olio d’oliva e un po’ di succo di limone. Il meteorismo è un eccesso di gas intestinale che provoca spasmo e distensione dell’addome, il gonfiore può variare nel corso della giornata in base al tipo e alla quantità di alimenti assunti. Il latte e altri latticini sono tra le cause principali del gonfiore addominale.


Ciò si deve al loro elevato contenuto di lattosio, uno zucchero naturale che tende a provocare difficoltà digestive impedendo che gli enzimi lavorino in modo corretto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari