giovedì 2 febbraio 2017

Bronchite tosse secca

Pleurite: infiammazione della membrana che riveste torace e polmoni. Non è necessariamente bronchite , ma merita sicuramente una valutazione da parte del suo. Tosse secca e tosse grassa: qual è la differenza? Bronchite acuta infettiva: questa è causata da Virus o batteri. Essa viene innescata da un’infezione nasofaringea o della gola.


La tosse è uno dei primi indizi di una eventuale bronchite associata all’influenza e al raffreddore.

Ecco dunque una serie di consigli e rimedi casalinghi per poter combattere al meglio questa odiosa malattia chiamata bronchite. Per bronchite si intende un’infiammazione della mucosa che circonda i bronchi, delle strutture ramificate che proteggono i polmoni e permettono il processo respiratorio. Il sintomo più importante resta comunque la tosse. Inizialmente secca , evolve con produzione di catarro che si intensifica quando ci si sdraia, al freddo e in presenza di sostanze irritanti come il fumo di sigaretta. Per quanto riguarda in particolare la bronchite cronica, la tosse peggiora al mattino o durante le giornate umide.


Ma poi arriva la tosse , prima secca , poi più grassa con la quale cominciamo ad espellere muco prima biancastro poi sempre più giallognolo-verde. Signore e signori ecco a voi la bronchite , il compagno di viaggio che non vorremmo mai avere in inverno, che colpisce 6milioni di persone nel mondo, e che rovina la salute e la qualità di vita anche per un mese a circa milioni di italiani. Rimedi contro la tosse secca persistente: i farmaci.

La prima cosa da fare in caso di tosse secca è eliminare alcol e fumo e prestare attenzione a mantenere gli spazi quotidiani umidificati a sufficienza. Le polveri, infatti, possono stimolare un attacco di tosse e contrastare la guarigione. Il caso classico è quello dei pollini, che nei soggetti predisposti provoca tosse secca e persistenze, caratterizzata anche da difficoltà respiratorie.


Per fortuna, esistono molteplici rimedi per alleviare la tosse secca. Succede spesso dopo un attacco al tratto respiratorio superiore. Nel dei casi, infatti, è un virus che causa l’infiammazione, per cui proviamo anche dolori e stanchezza. Questa forma di bronchite ha un andamento più prolungato e ingravescente rispetto alla precedente. Si definisce cronica quando il soggetto manifesta tosse grassa per un tempo pari o superiore ai mesi durante il corso di un anno e per anni consecutivi.


La tosse tipica della bronchite inizialmente è secca e improduttiva. Può però progredire fino a diventare grassa. Per curarla è necessario calmare lo stimolo a tossire. La tosse secca , cioè senza produzione di muco, irrita e infiamma la gola. La bronchite è una malattia che colpisce i bronchi.


I sintomi sono essenzialmente tosse con catarro, difficoltà respiratorie e febbre. C’è una differenza fra la bronchite acuta, che dipende da un’infezione, dalla bronchite cronica che invece dipende da fattori ambientali quali il fumo e l’inquinamento. La tosse alla quale mi riferisco in questo testo è quella che noi pneumologi definiamo “produttiva”, cioè costantemente accompagnata dalla presenza di catarro, emesso o meno dalla bocca (espettorazione) con i colpi di tosse.


Analizziamo le cause patologiche e quelle non patologiche che la scatenano ed i sintomi che si accompagnano nelle diverse patologie di base.

Esaminiamo inoltre i rimedi farmacologici o naturali per eliminare il disturbo. Sintomi e cura bronchite batterica. Si riconosce da tre sintomi: la febbre trai 37. La terapia prevede broncodilatatori assieme a cortisonici.


La tosse con bronchite è un problema serio che richiede un trattamento obbligatorio. La tosse può disturbare una persona, sia durante la malattia che dopo il pieno recupero. Questo porta non solo disagio fisico, ma anche psicologico.


Oggi ci sono molti rimedi tradizionali e non tradizionali che possono aiutare a liberarsi rapidamente di tosse. Se vi state chiedendo come curare la bronchite senza antibiotici, quindi, sappiate che molto probabilmente sarete costretti ad assumerli. Potete, però, calmare la tosse e gli altri sintomi ricorrendo a dei rimedi naturali, che ci hanno tramandato le nostre nonne. Puoi approfondire tutti i rimedi fitoterapici per la tosse.


Bastano alcuni rimedi naturali per la tosse secca per accelerare la guarigione e ottenere una sensazione di sollievo in poco tempo. La tosse può essere secca e stizzosa: in questo caso non c’è produzione di muco e nasce in alto in prossimità della gola, della trachea e della laringe ed è uno dei sintomi di esordio delle patologie da raffreddamento. Quando la tosse è secca , la cura punta ad attenuare il sintomo e la sensazione di disagio, soprattutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari