mercoledì 8 febbraio 2017

Dolore al petto quando respiro

Se avverto un dolore al petto quando respiro , localizzato nella parte destra, devo prestare attenzione perchè potrebbe trattarsi proprio di una pleurite o di altre malattie dell’apparato respiratorio. Va specificato però che il dolore toracico a destra potrebbe anche dipendere da semplici dolori intercostali. Le fitte sono dolori intensi al petto che si presentano all’improvviso e non permettono di respirare. Si tratta di un fenomeno comune che colpisce tutti almeno una volta.


Inolte, se provate questo dolore , potete seguire le linee guide suggerite dai medici: Sedetevi e cercate di tranquillizzarvi. Respiro affannoso, 2.

Grave dolore al petto quando si respira profondamente, 3. Tosse con catarro, 5. Pneumotorace Lo pneumotorace è il collasso del polmone, si verifica quando l’aria si accumula nello spazio pleurico. La causa è una contusione al torace , una lesione, un’infezione, un tumore, ecc. Secondo me può trattarsi di stress e nervosismo. Dolore al petto mentre respiro : da cosa potrebbe essere causato questo problema? E quando è il caso di chiamare i soccorsi?


Il dolore toracico è un qualsiasi dolore avvertito nella zona del petto , dalle spalle alla parte inferiore della gabbia toracica.

Hai avuto moderato dolore al petto senza sintomi di infarto? Quale che sia il processo patologico alla base, comunque, il dolore in questo caso si presenterà con le stesse caratteristiche. Innanzi tutto avrà una localizzazione peculiare, interessando solo una metà del torace quando il disturbo coinvolge un solo polmone o l’intera gabbia qualora fossero coinvolti entrambi gli organi.


Il tumore al polmone che tra i vari sintomi ha anche il dolore alle spalle ed alle costole. Ho un forte dolore al petto quando respiro : che fare? Le cure per il dolore allo sterno dipendono dal problema di base che ne è la causa. Se è la costocondrite a provocare il dolore , il medico può prescrivere farmaci antinfiammatori non steroidei che servono a combattere l’infiammazione, un periodo di assoluto riposo, impacchi caldi o freddi sulla zona dolente e trattamenti fisici. Il dolore si irradia (si diffonde) verso la mascella, il braccio sinistro o tra le scapole.


Avete la nausea o le vertigini, iniziate a sudare, avete il cuore che batte forte o avete problemi a respirare. Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Quando viene a contatto con il contenuto gastrico, si infiamma e può scatenare un dolore retrosternale, che si irradia agli arti superiori e alla schiena, e bruciore al petto. Talvolta, i dolori da reflusso sono così simili a quelli dell’infarto, da far temere il peggio.


Svariati problemi psichici possono indurre dolori al petto i più comuni sono: Attacco di panico. Periodo di durata variabile (da pochi minuti a ore) di paura immotivata e apprensione esagerata. Si accompagnano a dolore al petto , tachicardia, sudorazione, tremori, disturbi addominali.


Sindrome di iperventilazione. Quali sono le cause di dolore toracico?

Il dolore toracico può essere provocato da processi patologici generati all’interno del torace o può essere riferito al torace solo per proiezione ad esso di un dolore che trova giustificazione in processi patologici localizzati in organi extra-toracici (addome, arti superiori e collo). Il senso di oppressione al petto dovuto ad alterazioni della respirazione. Un sintomo tipico di chi ha alterazioni respiratorie è proprio il senso di oppressione o costrizione del torace. E’ spesso ricorrente e percepito più come un fastidio o un dolore costante rispetto a una fitta momentanea. Spesso il dolore toracico è estraneo a qualsiasi problema del cuore.


Ma anche se il dolore al torace non ha nulla a che fare con il sistema cardiovascolare, il problema potrebbe essere comunque importante, e vale lo stesso la pena di farsi visitare. Una vasta gamma di problemi di salute possono causare dolore al petto. Il dolore al petto acuto, diffuso e difficile da localizzare potrebbe essere un dolore di tipo viscerale.


Questo dolore si verifica quando si attivano i nocicettori della cavità toracica (neuroni sensoriali che inviano segnali nervosi del dolore al cervello e al midollo spinale). I sintomi che sento da quando sono andata in pronto soccorso sono: senso di malessere diffuso (non saprei spiegare bene la sensazione, ma non mi sento in piene forze), debolezza durante tutto il corso della giornata (anche se in alcuni giorni si attenua fino a scomparire), e poi prevalentemente verso sera comincio a sentire un senso di oppressione al petto , mi sembra di avere qualcosa che mi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari