lunedì 13 febbraio 2017

Lo sterno

Il corpo dello sterno (o mesosterno) si trova davanti al tratto della colonna vertebrale compreso tra la quinta e la nona vertebra toracica e presenta una serie di tre linee ossee trasversali, le quali rappresentano i confini dei primitivi quattro segmenti, che a partire dalla pubertà si iniziano a saldare, dei quali risulta formato lo sterno. Internamente è costituito da tessuto osseo spugnoso (vascolarizzato e con midollo osseo) ed esternamente è rivestito da uno strato di tessuto osseo più compatto. Quando si parla di dolore allo sterno non si fa quindi tanto riferimento a un dolore osseo, ma a una delle varie forme di dolore toracico. Traduzioni in contesto per lo sterno in italiano-tedesco da Reverso Context: Potrei spezzarti lo sterno con un solo colpo, dalla mia fronte al tuo petto.


Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni. I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica.

Il dolore allo sterno è una tipologia di dolore molto particolare perché, dato che lo sterno è collocato al centro del torace, questo dolore fa subito pensare ad un attacco cardiaco. In realtà può accadere, ma spesso il dolore è connesso ad altre cause meno gravi connesse all’apparato respiratorio, all’apparato. Ho lo sterno gonfio e duro, ma non provo alcun dolore.


Prima si muoveva quando lo premevo, ma ora invece è gonfio e duro: vedo il rigonfiamento quando tolgo la maglia e quando alzo le braccia. Di cosa può trattarsi? In tale circostanza le avvisaglie più evidenti sono la nausea cronica e il vomito.


Dolore allo sterno se accompagnato a stress. Lo stress, di per sé, non è causa di dolore toracico, ma può intensificarlo.

Una persona che soffre di attacchi di panico, ad esempio, può sentirsi mancare l’aria e avvertire dolori al petto, in condizioni particolarmente stressanti. Testo di Tra lo stomaco e lo sterno , brano di Benji e Fede realizzato in collaborazione con Tormento. Leggi il significato del brano e ascoltalo qui. Il mediastino è lo spazio centrale del torace compreso tra le due cavità pleuriche. Esse presentano due estremità e hanno lo scopo di mettere in rapporto le coste con lo sterno.


Inoltre le articolazioni che formano con lo sterno e la costa stessa sono differenti. Tale differenza permette un certo grado di mobilità tra il complesso costa-cartilagine e sterno. Successivamente, utilizzando una sega oscillante, lo sterno viene diviso longitudinalmente nella parte centrale, in modo da permettere l’inserimento del divaricatore, il quale consente di allargare in modo simmetrico e atraumatico i due capi sternali.


Il dolore alla bocca dello stomaco nel linguaggio comune indica una sindrome dolorosa che interessa la parte alta dell’addome nella regione sottostante lo sterno dove è posizionato il diaframma. Questo è il muscolo che separa la cavità addominale da quella toracica. Lo sterno è convesso in avanti e concavo dorsalmente. Lei: prima era sovrapposa ora è dimagrita.


Con molta probabilità è la parte terminale cartilaginea dello sterno che, nei pazienti sovrappeso spesso non si nota e non si palpa. I pazienti che dimagriscono spesso si preoccupano notando una protuberanza di consistenza duro-elastica sotto lo sterno che prima non avevano mai notato. Luisa le ha visto una specie di pallina sotto lo sterno , come un rigonfiamento. Si estende dall’alto in basso, dal livello della 3a a quello della 9a vertebra toracica, con leggera obliquità verso l’avanti.


Condivisioni ( ) salve sono una ragazza di anni. Nel caso in cui una persona senta dolore allo sterno dopo averlo premuto, potrebbero essere numerose le patologie che provocano tale sintomo.

Il medico lavorerà insieme a voi per scegliere la terapia migliore. La frattura dello sterno in dettaglio. Come abbiamo detto in precedenza, gli incidenti automobilistici sono forse la causa principale della frattura dello sterno , anche se in alcuni casi è possibile che un simile incidente avvenga durante la pratica delle arti marziali, della boxe o di sport d’impatto come il football americano ed il rugby.


Il dolore lo avverto quando mi piego in avanti o premendo sullo sterno ed è localizzato solo in un punto preciso tra i due pettorali leggermente nella parte più alta, il dottore dice che è una nevralgia intercostale. Tosse e starnuti risultano estremamente dolorosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari