giovedì 9 febbraio 2017

Acidita gola

Verifica se senti una sensazione di bruciore in gola. Oppure, si può trattare di un problema funzionale, la cosiddetta pirosi. Se volete far fronte a questa sensazione di bruciore alla bocca dello stomaco, dopo pranzo o dopo cena, potete provare alcuni di questi rimedi per l’acidità fatti in casa e naturali: Preparate un succo con due foglie di lattuga e quattro carote sbucciate. Metteteli nel frullatore con una tazza d’acqua e frullate per cinque minuti.


Oltre che col bruciore, con il rigurgito e con l’eruttazione, queste possono manifestarsi con dolore o difficoltà a ingoiare, alitosi, aftosi recidivanti (comparsa frequente di piccole ulcere bianche all’interno della bocca ), otiti medie (infezioni dell’orecchio), mal di gola , tosse, ma anche nausea e vomito.

Acidità e bruciori di stomaco: perché insorgono? Quando nascondono una malattia, a quali sintomi si associano? Cure e rimedi, farmaci e dieta per risolvere l. Quando gli acidi dello stomaco risalgono nell’esofago, irritandone i tessuti, si può manifestare un mal di gola da reflusso acido. Il sintomo più comune del mal di gola da reflusso acido faringo-laringeo è un nodo in gola. Sintomi del mal di gola da reflusso.


Il bruciore di stomaco è il sintomo più comune associato al reflusso gastrico. L’American Gastroenterological Association ritiene che siano più di milioni gli Americani che vivono correntemente con l’Esofago di Barrett.

Cura con pantoprazolo e riopan per un periodo e poi all’occorrenza. Ma nel tempo quando l’ acidita torna mi arrossa la gola e mette un po’ di febbre. Mi curo di nuovo con questo farmaci ma vorrei sapere se c’è qualche alternativa da fare. E se c’è qualche sollievo per questa acidità e anche per la mia povera gola …. Anche altri disturbi della bocca o della lingua, incluse le ulcere del cavo orale, sono possibili cause.


Il cattivo sapore in bocca può insorgere a seguito di una radioterapia e dell’assunzione di farmaci, come antibiotici e inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE-inibitori). Il temine acidità gastrica, o pirosi, indica una sensazione di bruciore avvertibile alla bocca dello stomaco (epigastrio). In questa condizione, la produzione di acido gastrico è superiore alla norma. Se poi l’acidità interessa anche la gola fino alla bocca , si tratta di reflusso gastro-esofageo o della sua forma più grave detta “ernia iatale “ in cui una porzione di dimensioni variabile dello stomaco si estende nella cavità toracica accanto all’esofago.


Correlata all’attività fisica. Inoltre l’acidità di stomaco può anche accompagnarsi a una sensazione di rigurgito acido, che risale il corpo, dallo stomaco fino alla bocca. In alcuni casi l’acidità di stomaco potrebbe accompagnarsi a una sensazione di nausea o vomito e veri e propri dolori a livello della bocca dello stomaco, sotto lo sterno. Il reflusso gastrico o reflusso gastroesofageo è il nome che è stato dato all’azione di risalita dell’acido dello stomaco fino alla gola attraverso l’esofago. Il reflusso gastroesofageo è la risalita involontaria e frequente dei succhi gastrici e di parte del contenuto dello stomaco lungo l’esofago, talvolta fino alla gola.


Quando il disturbo si presenta più volte nel corso della giornata e si associa ad altre complicazioni si parla di malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE). Alla bocca dello stomaco sento solo, ogni tanto, leggeri fastidi sopportabilissimi e non mi pare di avere rigurgiti se non questo fuoco in gola che si presenta in ogni momento della giornata e non dopo i pasti e nemmeno quando vado a letto. Bruciore, acidità all’imboccatura dello stomaco, talvolta accompagnata da reflusso gastrico possono originare da diversi problemi connessi tra loro in qualche modo.

L’aumento di muco e di saliva conduce al frequente bisogno di raschiare la gola. Soprattutto appena mi sdaio, sto meglio. Questo mi causa tosse secca e gola secca.


Sarà utile anche nel combattere nausea, mal di gola e afte. Azione lenitiva e calmante per le mucose gastriche quella garantita dalla malva o Malva sylvestris. Ottima in questo senso la tisana realizzata con questa pianta, disponibile già pronta in erboristeria. Si fa presto a dire mal di gola , quando in realtà ne abbiamo uno per ogni occasione, anche quello causato da problemi allo stomaco.


Prima di inghiottire l’endoscopio, la gola di solito viene anestetizzata e vi vengono somministrati particolari farmaci con effetto calmante. Se una parte del tessuto gastrointestinale ha un aspetto anomalo, il medico può rimuoverne un piccolo campione (biopsia) usando gli strumenti inseriti all’interno dell’endoscopio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari