Chi soffre di vertigini è bene che prenoti una visita dal neurologo per riuscire a capire di quale tipo di vertigine si tratti. Il neurologo, durante la visita, raccoglie le informazioni sui sintomi del paziente e sulle circostanze in cui lamenta il disturbo. Nel centro otorinolaringoiatrico di Milano specializzato nel trattamento delle vertigini , il dottor Raponi presta particolare attenzione alle visite specialistiche dei pazienti per poter determinare la causa vestibolare o extravestibolare della crisi vertiginosa.
Dal punto di vista classificativo si distingue la vera vertigine , intesa come capogiro (dal latino “vertere” = ruotare), caratterizzata dalla percezione di un reale movimento degli oggetti intorno a sé (“ vertigine oggettiva”), rispetto alla sensazione di disequilibrio, instabilità, insicurezza in cui il soggetto percepisce di non. Effettua inoltre diagnosi, terapia e cura di acufeni, ipoacusia e. Quali sono i sintomi della vertigine ?
I movimenti del capo o del corpo accentuano le vertigini passando da una forma in cui la sensazione si presenta saltuariamente, con piccoli periodi di benessere, ad una sensazione continua. La vertigine si presenta come una sensazione di instabilità o di rotazione oggettiva. Ho sofferto di VPPB ( vertigine parossistica posizionale benigna) per diversi mesi, con effetti che hanno compromesso seriamente la qualità della mia vita quotidiana. Ero molto sconfortata perchè, dopo diverse visite e cure senza miglioramenti, avevo paura di non guarire.
Mi sono rivolta al Dott. Barbara Monti, si occupa di cura delle vertigini a Torino. Spesso all’origine di questo problema può esserci un trauma (ad esempio un tamponamento automobilistico), una situazione di artrosi , problemi di natura vestibolare ecc.
Massimo Degli Innocenti,è il punto di riferimento per tutti coloro che soffrono di patologie al naso, gola e orecchio ma anche altri disturbi come vertigini , ipoacusia, problemi salivari e della lingua.
Usualmente, in tal caso, i disturbi dell’equilibrio sono costituiti, più che da una vera vertigine rotatoria, da vertigini soggettive, disequilibrio e instabilità. Solo un preciso e accurato esame oto-neuro-vestibolare effettuato dal medico specialista, può permettere la distinzione fra cause centrali e cause periferiche, al fine di trattare le vertigini in maniera idonea. Nei casi di vertigini croniche, resistenti alle terapie, si può ricorrere alla rieducazione vestibolare, cioè a training riabilitativi mirati a insegnare come superare i disturbi attraverso nuove strategie di equilibrio.
Lo specialista otorinolaringoiatra effettua, le cosiddette “manovre liberatorie” che costituiscono la terapia più rapidamente risolutiva per le vertigini di posizione. Questo tipo di vertigine si verifica soprattutto a seguito di movimenti del collo ed è in grado di influire anche sulla capacità di concentrazione. Lo studio è appena uscito su una rivista scientifica. Un medico con un pennarello nero ci scrive sopra per attirare l’attenzione di tutti. Nessuno se lo deve perdere.
Spiega come risolvere uno dei problemi più fastidiosi in circolazione: le vertigini. Può avere origine infiammatoria, infettiva, vascolare, degenerativa e tumorale. Meno frequenti, invece, le vertigini dovute ai disturbi del sistema nervoso centrale come danni vascolari del cervello, tumori, malattie neurologiche (come la sclerosi multipla) e degenerative.
Da oltre un anno soffro di vertigini e, dopo molte visite che non hanno dato nè una diagnosi, nè la soluzione del disturbo, mi è stato consigliato questo Istituto. Risultato catastrofico e deludente. Vertigine posizionale parossistica benigna.
Maria Nascente Pro Juventute Don Gnocchi di Milano presso il Servizio di Otorinolaringoiatria-Otoneurologia. Centro Acufeni Firenze Dr. Roma per la diagnosi, cura e trattamento della vertigini.
Quando un paziente accusa delle vertigini , dei giramenti di testa, dei capogiri o la perdita di equilibrio, dal lato medico.
Sindrome di Menière cura: rivolgetevi al centro di Milano per la terapia chirurgica delle orecchie o per cure a base di antibiotici e antistaminici. Molto probabilmente Lei è affetto da una vertigine periferica non compensata e necessita di un ciclo di Riabilitazione vestibolare clinico e funzionale. La invito pertanto a contattare un centro specializzato a Lei vicino per una valutazione. Molte volte, il problema vertigini -sbandamenti viene attribuito al generico “stato ansioso”: questo a volte non fa altro che peggiorare le frustrazioni della persona, che ha la sensazione che lo stato ansioso parta DOPO l’inizio della vertigine.
Se soffri di una sintomatologia di questo tipo, sei nel posto giusto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.