mercoledì 3 ottobre 2018

Depressione bipolare cura

Il disturbo bipolare (o depressione bipolare ). Quando si parla di guarire dal disturbo bipolare o di cura della depressione bipolare bisogna prestare attenzione a diversi fattori e tra questi non mancano cure farmacologiche. Depressione bipolare : farmaci e cura. I fattori da considerare sono: L’ambiente in cui vivi Ti consente di avere la giusta serenità?


Ci sono fattori di stress?

L’aderenza alla cura farmacologica e la psicoeducazione sono i principali fattori che garantiscono un miglioramento sensibile della qualità di vita di chi soffre di disturbo bipolare A parlarci della cura del disturbo bipolare la dott. Francesca Zurlini, medico psichiatra dell’Ospedale Maria Luigia. Oggi la nuova indicazione di quetiapina (di AstraZeneca) per la depressione bipolare apre nuove opportunità terapeutiche, riducendo il rischio di viraggio verso la fase maniacale.


Quetiapina è oggi l’unico antipsicotico approvato per trattare sia la mania che la depressione nel disturbo bipolare. Ripercussioni del disturbo bipolare su amici e famigliari. Un amico o un parente con un disturbo bipolare ha ripercussioni anche sulla propria vita.


Prendersi cura di qualcuno affetto dal disturbo può essere causa di forte stress.

Pare che moltissimi artisti e musicisti abbiano sofferto del disturbo bipolare dell’umore, un problema che pare abbia influito enormemente nel genio creativo di alte personalità del mondo dell’arte, della cultura e della musica. Moltissimi pittori espressionisti soffrivano di disturbi dell. Chi soffre di disturbo bipolare , alterna momenti di eccitazione o euforia eccessiva (definiti episodi maniacali o ipomaniacali) a momenti di profonda depressione (definiti episodi depressivi). Questo fa sì che la persona che soffre di tale disturbo abbia gravi problemi nel campo della vita lavorativa, scolastica e anche sociale.


Cosa è che scatena il disturbo bipolare ? Disturbo Bipolare : cause scatenanti. Esso appare come il risultato di fattori genetici e ambientali e socio culturali come nella generalità delle malattie psichiatriche. Corteccioni Psichiatra a Roma.


Cause della depressione bipolare Le cause sono principalmente ereditarie, viene trasmessa geneticamente. DEPRESSIONE BIPOLARE : SINTOMI E CAUSE. Le stime sul numero di persone che soffrono di episodi di depressione maggiore e disturbo depressivo maggiore (MDD) variano in modo significativo. Tra il e il delle donne, e tra il e il degli uomini soffrono di un episodio depressivo maggiore. La depressione : sintomi, cause , cura e rimedi.


Prevenire la depressione è in entrambi i casi possibile con un buono stile di vita. Per chi è già ammalato, ristabilire gradualmente delle sane abitudini può contribuire notevolmente alla guarigione.

La cura del disturbo o depressione bipolare è duplice: farmacologica, psichica. Alle cure tradizionali si affiancano inoltre rimedi naturali che provengono dall’omeopatia e dalla fitoterapia (fiori di Bach) spesso accettati e riconosciuti dalla medicina convenzionale. Il ricovero per depressione diventa necessario quando il paziente mostra una sintomatologia grave. Quando lo si ritiene necessario si procede ad un ricovero presso una clinica o ospedale specializzato per poter curare la depressione in un contesto protetto e iniziare fin da subito il percorso di cura e riabilitazione.


Rimedi e cure con la psicoterapia. Questo tipo di depressione colpisce l’8- delle neomamme e si manifesta generalmente fra la sesta e la dodicesima settimana dopo il parto. Sono infatti presenti, alternandosi, episodi maniacali, come euforia, irritabilità, ridotto bisogno di sonno, prodigalità, senso di grandiosità, ipersessualità, comportamenti a rischio fisico, spesso in concomitanza con dipendenze, prevalentemente da alcol e da psicostimolanti, ed episodi di depressione bipolare con i caratteri sopradescritti. A soffrirne sono soprattutto le donne, probabilmente a causa di una predisposizione di tipo ormonale. Di seguito elenchiamo una serie di sintomi fisici e mentali che denotano la possibile sofferenza da depressione , ricordando che il disturbo depressivo, altrimenti conosciuto come depressione maggiore, depressione clinica, depressione endogena, depressione ricorrente, depressione unipolare o disturbo unipolare, differisce dalla depressione bipolare (o psicosi maniaco-depressiva) che si.


Claudio Mencacci, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli-Oftalmico, Milano. Le nuove cure nella lotta alla depressione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari