mercoledì 4 aprile 2018

Policitemia vera e alimentazione

Nella policitemia vera i sintomi possono essere assenti nelle prime fasi, quando la massa eritrocitaria è solo lievemente aumentata, ma tende a comparire nelle fasi tardive. Fase iniziale: caratterizzata da eritrocitosi, in assenza di sintomi. La policitemia è un aumento del volume di globuli rossi nel sangue.


Un aumento dei globuli rossi può far sospettare una malattia ematologica, come la policitemia vera , una forma di tumore del sangue raro, che ha un decorso lento, ma progressivo. Si cura con salassi terapeutici, a volte con la somministrazione di aspirina e, in altri casi ancora, con farmaci chemioterapici. Tutte le informazioni su diagnosi e terapia per la policitemia vera sono disponibili in questa sezione.

Ma sono le cellule rosse del sangue in eccesso che ispessiscono il sangue e causano la maggior parte dei problemi associati con la policitemia vera. Esistono tipi misti in cui le manifestazioni possono essere molto variabili: in alcuni soggetti aumentano tutti i tipi di cellule, invece in altri aumenta un solo tipo di cellule oppure due. Una caratteristica della policitemia vera è l’ematopoiesi clonale, ciò suggerisce che la causa di questa proliferazione sia una mutazione delle cellule staminali ematopoietiche. I livelli della proteina che trasporta l’ossigeno nei globuli rossi (emoglobina) e la percentuale di globuli rossi nel volume ematico totale (ematocrito) sono troppo elevati.


In questa malattia è prevalentemente interessata la linea eritropoietica (dei GR) che si svincola dai normali meccanismi regolati dalla eritropoietina. Ma PV può essere gestito. Policitemia vera (PV) è una malattia rara del midollo osseo in cui il corpo fa troppi globuli rossi.


Scopri come PV è trattato, e scoprire sui sintomi , fattori di rischio, diagnosi, e altro ancora.

Le cause della policitemia vera e fattori di rischio. VP dopo i anni, ma puoi iniziare a qualsiasi età. Le mutazioni (cambiamenti) nel gene JAKsono la causa principale della malattia. Se non trattata questa malattia può portare alla morte nel giro di due anni. La PRV può causare una serie di diversi sintomi o complicazioni.


Sintomi e complicanze della policitemia rubra vera. Tuttavia, non tutte le persone con la policitemia rubra vera avrà tutti questi sintomi. Alcune persone hanno solo sintomi lievi, mentre altre possono sviluppare una o più complicazioni. Alcuni casi più gravi o con gravi complicazioni possono avere una prognosi peggiore, e la loro aspettativa di vita inferiore rispetto alla popolazione generale. MILANO - Qual è la corretta cura per malati di policitemia vera ? La Policitemia Vera è una neoplasia mieloproliferativa di tipo cronico.


La malattia è caratterizzata da un rilevante aumento del numero di globuli rossi (eritrociti) a cui spesso si affianca anche un aumento di globuli bianchi e piastrine, seppure in maniera meno rilevante. I globuli rossi sono responsabili del trasporto di ossigeno a tutte le parti del corpo. Il sangue viene trasportato in tutto il corpo da un sistema di vene e arterie. Segni e manifestazioni cliniche della policitemia vera. Con il progredire della malattia cominciano a comparire i primi sintomi , spesso del tutto trascurati in quanto aspecifici e comuni ad altre patologie meno gravi.


Quali sono i sintomi della policitemia ? In alcune persone con policitemia , potrebbero non esserci sintomi.

Nella policitemia secondaria, la maggior parte dei sintomi è correlata alla condizione sottostante responsabile della policitemia. Ora come ora sto facendo salassi ogni 2-mesi e un emocromo ogni mesi. I sintomi della policitemia vera possono essere. Buonasera, qualche mese fa a mia mamma (anni) è stata diagnosticata la policitemia vera.


Da circa due mesi ha iniziato la cura con oncocarbide. Le scrivo perchè sono un pò preoccupata perchè da circa giorni ha la febbre.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari