giovedì 18 gennaio 2018

Ernia al diaframma

La patologia è piuttosto comune ma di ardua diagnosi. Congenito significa nato con. Il diaframma è il muscolo che divide la cavità toracica da quella addominale.


I tipi di ernia diaframmatica sono assai numerosi e possono venire così raggruppati: ernie iatali, ernie che si sviluppano attraverso altre aperture del diaframma , ernie traumatiche e relaxatio diaframmatica. Sono le ernie che si fanno strada nello iato esofageo, cioè nel forame che dà passaggio all’esofago dal torace all. Sintomi dell’ ernia diaframmatica congenita.

Alla nascita l’ ernia si manifesta con distress respiratorio (insufficienza grave e acuta della respirazione). Il trattamento comporta generalmente la rianimazione immediata, soprattutto respiratoria, seguita dalla sutura chirurgica del diaframma. L’ ernia iatale, come anche altri tipi di ernia , è strettamente correlata alla respirazione e al lavoro del diaframma. E’ noto che colpisce un distretto molto delicato del corpo umano, lo iato (da qui appunto la denominazione di ernia iatale).


La parola iato deriva dal latino “hiatus” ovvero apertura. Nel primo caso, parte dello stomaco adiacente al cardias è spostata ed è un segmento del sacco erniario. Tale ernia può essere fissa o non fissa, innata o acquisita. Ernia iatale e reflusso esofageo sono due facce della stessa medaglia?


L’ ernia iatale non è una patologia, ma un’alterazione anatomica che fa sì che una parte dello stomaco risalga (il fondo) verso il torace.

Tale condizione favorisce il reflusso del contenuto gastrico all’interno dell’esofago. DIAFRAMMA TORACICO, IL MUSCOLO PIÙ IMPORTANTE DEL CORPO UMANO. Grande conoscitore dell’anatomia umana, Still aveva le idee chiare sul diaframma toracico, al punto da fargli dire che “Per mezzo mio vivete e per mezzo mio morite. Imparate a conoscermi meglio e sarete sereni”. Da un punto di vista anatomico l’ ernia consiste in un passaggio (erniazione) di parte dello stomaco attraverso un’apertura del diaframma , il muscolo che sostiene i polmoni e che separa la cavità toracica da quella addominale.


La cura dell’ ernia diaframmatici è esclusivamente chirurgica. Fino ad alcuni anni or sono si procedeva attraverso lunghe incisioni addominali o toraciche a riposizionare i visceri erniati in addome ed a chiudere il foro nel diaframma che costituiva l’ ernia. Attualmente queste vie di accesso sono realmente antiquate. Separa cuore e polmoni dagli organi addominali (stomaco, intestino, milza e fegato). E’ inoltre importante ricordare che ernia diaframmatica e lesioni traumatiche del diaframma non sono sinonimi, la prima manifestandosi in meno del dei casi.


Le lesioni penetranti sono l’eziologia più frequente. Ogni lesione penetrante al di sotto della linea mammillare deve far pensare ad una possibile lesione diaframmatica. Esistono due tipi di ernia iatale: da scivolamento o paraesofageale. La ernia iatale si presenta più frequentemente negli uomini che nelle donne. L’ ernia diaframmatica è una dislocazione congenita o acquisita di organi nella cavità toracica attraverso una lacerazione del diaframma.


Sentire un veterinario che diagnostica al vostro gatto un ernia del diaframma può essere molto preoccupante e sconvolgente. Questo articolo spiega esattamente che cos’è l’ ernia del diaframma e come viene trattata. Facile tecnica di respirazione per utilizzare meglio il muscolo del diaframma ! Spesso il blocco del diaframma cause ernia iatale, reflusso, ansia, ecc ecc.

Ormai si sente di parlare di diaframma ovunque, anche la “sciura Maria” dal panettiere o dalla parrucchiera parla del diaframma e dei suoi dolori, della respirazione e della sua ansia… ma sai veramente che Cos’è il Diaframma e Dolori Collegati? Hai mai avuto uno di questi dolori? L’ ernia iatale da scorrimento è caratterizzata da un allargamento dello iato esofageo e dalla risalita di una porzione dello stomaco al di sopra del diaframma.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari