martedì 16 gennaio 2018

Policitemia rubra

Cos’è la policitemia rubra vera e cosa lo causa? Nella policitemia rubra vera (PRV), a volte chiamata semplicemente policitemia vera (PV), vi è un numero anormalmente elevato di globuli rossi nel sangue, perché le cellule staminali mieloidi nel midollo osseo si moltiplicano senza controllo. La policitemia vera (chiamata anche PV o panmielosi o policitemia rubra vera o morbo di Osler-Vaquez o malattia di Di-Guglielmo o eritremia o eritrocitosi primitiva acquisita o Malattia di Vaquez) è una emopatia mieloproliferativa cronica a carico delle cellule staminali del midollo emopoietico che si dividono in modo incontrollato. Definizione e natura della policitemia vera. Insieme a leucemia mieloide cronica, mielofibrosi idiopatica e trombocitemia essenziale, la policitemia rubra vera appartiene al gruppo delle cosiddette sindromi mieloproliferative croniche.


La policitemia vera, detta anche policitemia primaria è rara e di solito si sviluppa lentamente.

In assenza di trattamento, la policitemia vera può essere pericolosa per la vita. Esistono tipi misti in cui le manifestazioni possono essere molto variabili: in alcuni soggetti aumentano tutti i tipi di cellule, invece in altri aumenta un solo tipo di cellule oppure due. Nella policitemia primaria, i problemi intrinseci o acquisiti con la produzione di globuli rossi portano alla policitemia.


Due condizioni principali che appartengono a questa categoria sono la policitemia vera (PV o policitemia rubra vera) e la policitemia primaria familiare e congenita (PFCP). Policitemia relativa (pseudoglobulia): la quota totale degli eritrociti è normale, ma è ridotto il volume piastrinico e questa dipende da disidratazione di varia genesi. Spesso, la policitemia vera è diagnosticata durante un esame del sangue fatto per qualche altro motivo.


Nei pazienti con policitemia vera (PV), il mantenimento di un valore target di ematocrito inferiore al produce una tasso di mortalità per cause cardiovascolari o eventi trombotici maggiori significativamente inferiore a quello osservato con un valore target di ematocrito compreso fra e. Javlja se i hepatosplenomegalija.

Buongiorno dottore, a mia moglie di anni è stata appena diagnosticata la policitemia vera, dopo un attacco di crisi ipertensiva. Polycythemia vera is an uncommon myeloproliferative neoplasm in which the bone marrow makes too many red blood cells. It may also result in the overproduction of. Sekundarna policitemija – javlja se kao simptom neke druge, osnovne bolesti (npr. teški kronični bronhitis). Primarna policitemija ili policitemija rubra vera – prekomjerna proizvodnja crvenih krvnih stanica, ujedno je i najteži oblik bolesti.


A menudo, también existe un exceso de glóbulos blancos, rojos y plaquetas. Policitemia vera (PV) o malattia di Vaquez La PV è una malattia neoplastica clonale cioè colpisce la cellula staminale emopo i etica da cui derivano GR, GB e PLT. In questa malattia è prevalentemente interessata la linea eritropoietica (dei GR) che si svincola dai normali meccanismi regolati dalla eritropoietina.


Policitemia da stress è data da un volume plasmatico basso cronico che si vede comunemente in attivo, questo si verifica in uomini di mezza età, infatti presentano il volume di globuli rossi normale, ma il volume plasmatico basso, questa condizione è nota anche come malattia di Gaisbock,. Policitemia vera este o afectiune a sangelui in care maduva osoasa produce in exces celule sanguine eritrocite, trombocite si leucocite. Surplusul de celule determina o ingrosare a sangelui care creste riscul coagularii acestuia, fapt ce poate provoca accidente vasculare cerebrale, atac de cord si alte complicatii.


Polycythaemia , also known as erythrocytosis, means having a high concentration of red blood cells in your blood. This makes the blood thicker and less able to travel through blood vessels and organs. Many of the symptoms of polycythaemia are caused by this sluggish flow of blood.


A policitemia vera, também denominada policitemia rubra vera, consiste em um distúrbio mieloproliferativo crônico, consequente da multiplicação anormal de células progenitoras hematopoiéticas, que resulta especialmente, mas não somente, em excesso de eritrócitos, e também de plaquetas e alguns leucócitos. Sinonimi: policitemia rubra vera, pletora vera, policitemia primaria, malattia di Osler-Vaquez Policitemia vera (PV) è una neoplasia ematologica clonale caratterizzata da sintomi pronunciati, tra cui affaticamento, prurito e splenomegalia sintomatica, insieme ad un aumentato rischio di trombosi e la possibilità di evoluzione a mielofibrosi e leucemia mieloide acuta secondaria 1. Come accennato in precedenza, PRV viene utilizzato come acronimo nei messaggi di testo per rappresentare Policitemia Rubra Vera. Its most prominent feature is an elevated absolute red blood cell mass because of uncontrolled red blood cell production.

La Policitemia vera (PV) es una enfermedad de la médula ósea que lleva a un aumento anormal de la cantidad de células sanguíneas. Principalmente afecta los glóbulos rojos. Polisitemia vera adalah salah satu jenis gangguan pada sumsum tulang.


Penyakit ini termasuk langka dan lebih sering dialami oleh pria dibandingkan dengan wanita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari