lunedì 18 gennaio 2016

Dolore sotto sterno sinistro

Alla luce del fatto che tra le cause di dolore intercostale, che sia destro o sinistro , si trovino anche patologie gravi, si consiglia di valutare sempre con il proprio medico una qualsiasi sensazione dolorosa che non passi entro pochi giorni, oppure immediatamente nel caso in cui sia accompagnata da sintomi anomali. Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Non a caso, il dolore toracico improvviso è tra i principali motivi di accesso al pronto soccorso.


In realtà, se il dolore allo sterno non è associato ad altri sintomi clinici, quali dispnea (difficoltà a respirare) e senso di costrizione al petto e dolore al braccio sinistro , è improbabile che sia in corso un attacco di cuore. Disturbi di cistifellea, pancreas o polmoni Il dolore al petto sinistro non è sempre causato dal cuore. L’infiammazione del pancreas (pancreatite) o della cistifellea possono provocare un dolore acuto. In questo tipo di patologie il dolore , oltre che al petto , può localizzarsi anche nella zona superiore dell’addome, centralmente, subito al di sotto dello sterno (quella che in medicina viene chiamata regione epigastrica). Si tratta di ulcerazioni della parete interna dello stomaco che provoca dolore al petto al di sotto dello sterno.


Malattie delle vie biliari, generalmente calcoli che ostruiscono le vie biliari che provocano, tra gli altri sintomi, dolori localizzati al fianco sinistro sotto le costole e dietro la schiena. Splenomegalia ed il mal di milza. Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto? La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare.


In realtà, le cause del dolore allo sterno possono essere la conseguenza di diversi disturbi. La sensazione della fitta intercostale sul lato sinistro del petto non è sempre correlata alla causa scatenante, anche se tuttavia in alcuni casi può rivelarsi un sentore di alcune malattie in corso. Se il dolore interessa il lato sinistro dello sterno.


La costocondrite è una condizione patologica, non grave, che interessa la zona toracica. Il dolore si concentra solitamente sul lato sinistro dello sterno e l’infiammazione riguarda la cartilagine che collegano le costole superiori alla gabbia toracica. Per dolore al fianco sinistro s’intende quello localizzato in specifiche zone.


A seconda della zona può manifestarsi forte e lancinante, o lieve e dolorante. Anche se il tuo cuore è sotto la tua gabbia toracica sinistra, sentire dolore in quella zona di solito non indica un attacco di cuore. Nella maggior parte dei casi, il dolore alla gabbia toracica sinistra è dovuto a una condizione benigna e. Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni. I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica.


Il dolore allo sterno è una tipologia di dolore molto particolare perché, dato che lo sterno è collocato al centro del torace, questo dolore fa subito pensare ad un attacco cardiaco. In realtà può accadere, ma spesso il dolore è connesso ad altre cause meno gravi connesse all’apparato respiratorio, all’apparato. Di tanto in tanto diventa improvvisamente trafittivo per qualche secondo, poi ritorna stabile e costante. Alla digitopressione il dolore aumenta.


Ovviamente infarto e dolori intercostali non hanno nulla in comune, nemmeno se il dolore viene avvertito sul lato sinistro sotto il seno. In realtà l’infarto non ha nulla a che vedere con il dolore intercostale, seppur avvertito sul lato sinistro sotto il seno. La maggior parte delle volte il sintomo si discosta da una possibile patologia in corso. Il dolore intercostale avvertito sul lato sinistro in direzione del cuore coinvolge raramente cause di grave entità. Il dolore legato a un problema al pancreas si concentra nella parte superiore dell’addome e dietro lo stomaco.


Ricordate che il fastidio si avverte precisamente nella parte sinistra, sotto le costole e la sensazione è di bruciore. Si ritiene che la causa principale del dolore sotto la scapola sul lato sinistro della schiena sia un attacco di cuore. Il dolore può essere più forte appena mangiato o addirittura dopo aver bevuto. Questo non è affatto il caso e, infatti, il più delle volte questo sintomo si verifica a causa di ulcera gastrica.


Di conseguenza fastidio al collo e alla schiena.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari