lunedì 18 gennaio 2016

Dieta per la steatosi epatica

Le regole della dieta per la steatosi epatica. Un soggetto sano, cioè, che voglia prendersi cura del proprio fegato, dovrà semplicemente essere in peso forma e seguire le indicazioni per una normale dieta. Dal punto di vista alimentare ci sono alimenti che devono essere eliminati per migliorare o non peggiorare la situazione. Si distinguono due tipi di steatosi epatica : la steatosi epatica non alcolica (NAFLD) e la steatosi epatica alcolica.


Steatosi epatica in gravidanza. Può essere una conseguenza della precedente.

Invece un dieta depurativa e disintossicante può essere la migliore soluzione per curare “mettere a dieta ” un fegato grasso, insieme alle sostanze naturali che favoriscono lo smaltimento delle tossine: in modo assolutamente dolce e naturale, riportando questo importante organo alla piena funzionalità. Cosa mangiare e non mangiare? Una delle possibili conseguenze del sovrappeso è il fegato grasso. Un esempio di dieta corretta per chi soffre di steatosi epatica. Ecco un esempio di quale potrebbe essere una dieta efficace per chi ha il problema del fegato grasso.


A colazione si consiglia di consumare una fetta di pane integrale con due cucchiai di burro di arachidi e mezza tazza di frutti di bosco. Tra questi il fegato, dove l’accumulo di grasso è responsabile di una condizione clinica nota come fegato grasso o steatosi epatica. IL RUOLO DELLA DIETA.


Non di rado la condizione può compromettere la funzionalità dell’organo fino a evolvere in cirrosi.

Senza trascurare che la steatosi epatica , come documentato anche da un lavoro pubblicato sull’International Journal of Obesity, può essere il preludio per l’insorgenza del diabete e delle malattie cardiovascolari. In genere, la steatosi epatica è una patologia reversibile grazie alla dieta ed alla terapia farmacologica, tuttavia, in una percentuale del circa essa può evolvere in steatoepatite (cioè un’infiammazione del fegato grasso) ed in questi casi, fino al , si può osservare l’evoluzione in cirrosi epatica. Cause della steatosi epatica.


Come già introdotto, le cause della steatosi epatica sono numerose. Viene definita comunemente come “fegato grasso” e si cura con i farmaci, ma soprattutto con una dieta adatta. Idealmente, consultare un medico per determinare esattamente cosa si può fare per perdere peso in modo sano, che contribuirà a trattare le condizioni del fegato. Nel caso di steatosi epatica , tali dati, associati ai fattori predisponenti sopra descritti, sono già sufficienti per la diagnosi e per il conseguente approccio terapeutico (per esempio, in caso di steatosi secondaria a sovrappeso od obesità, il calo ponderale graduale favorirà la risoluzione della steatosi e la normalizzazione dei livelli di transaminasi).


All’origine della steatosi epatica può esserci un aumento dell’apporto di grassi con la dieta , una riduzione della capacità di smaltimento dei grassi o anche un aumento della sintesi di grassi da parte dell’organismo. La steatosi epatica può rendere difficile, ma non impossibile, perdere peso. Alcolismo, obesità e diabete sono le più comuni cause di steatosi macrovescicolare. L’ecografia epatica richiede una preparazione specifica, basata su una dieta ferrea: alla base di quest’obbligo si pone la necessità di ridurre al massimo la presenza di gas nell’intestino, in quanto quest’ultimo potrebbe ostacolare lo svolgimento dell’esame fino ad invalidarne i risultati.


Scopriamo cos’è la steatosi epatica non alcolica, quali sono i sintomi di questa patologia e come guarire grazie alla dieta. Dieta ecografia epatica. Questa si manifesta soprattutto quando il fegato è sottoposto ad un sovraccarico funzionale, ad esempio correlato ad una dieta troppo ricca di grassi (trigliceridi), che a fatica vengono smaltiti, oppure in concomitanza con obesità o sovrappeso, sindrome metabolica o diabete mellito di tipo 2. Le cause della steatosi epatica possono essere molto diverse fra loro.


Le steatosi epatica è una patologia più nota con il nome di fegato grasso. Il fegato grasso si associa a una dieta molto ricca di calorie, zuccheri e grassi. Le cause possono essere legate a patologie diverse, scopri di più.


Aumenta il rischio di steatosi epatica se bevi molto alcol, sei sovrappeso o obeso.

Il diabete di tipo può anche aumentare il rischio. Il fegato ingrossato è anche collegato all’insulino-resistenza, che causa il diabete di tipo 2. Fegato grasso dieta : I cibi consigliati per la cura del fegato grasso. I cibi benefici per la steatosi epatica comprendono il pesce, minimo tre volte a settimana, in particolare il salmone e il pesce azzurro, come sgombro, alice e sardina.


Le insalate e le verdure cotte devono essere presenti in quantità abbondanti. Il solo consumo di una dieta ad alto contenuto di grassi non provoca la steatosi epatica. In rari casi, il grasso si accumula nel fegato nei mesi finali della gravidanza.


Questa patologia, chiamata steatosi epatica gravidica o steatosi microvescicolare, è generalmente considerata una malattia diversa dalla steatosi epatica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari