I sintomi più comuni comprendono lacrimazione più o meno intensa, rossore e prurito localizzati in corrispondenza della regione oculare, bruciore e persino la sensazione di un corpo estraneo presente all’interno dell’occhio. Nel caso di palpebra gonfia, dolorante e arrossata, si consiglia di optare per questi rimedi e soluzioni. Palpebra gonfia, dolorante e arrossata. Per combattere questo problema, è bene applicare degli impacchi freddi sulla zona lesa ed evitare di strofinare o altro, onde evitare infezioni.
Il più delle volte, il gonfiore focale di una palpebra è causato da un calazio o un orzaiolo.
Anche blefarite, congiuntivite e tumori delle palpebre molto avanzati si manifestano con tumefazione locale. Una palpebra gonfia, se non trattata correttamente e in modo rapido, può causare disagio e disturbi della vista. Molto frequente è anche il prurito, a causa del quale si tende a strofinare la palpebra con la mano. Quest’ultimo comportamento va però evitato, in quanto favorisce l’infiammazione, provocando, nel tempo, microlesioni della cute palpebrale.
Blefarite, Orzaiolo, Calazio, Dacriocistite, Xantelasma sono tutti termini che indicano delle malattie che colpiscono le palpebre , sia nella parte interna che in.