martedì 8 gennaio 2019

Doc sindrome ossessiva compulsiva

Il disturbo ossessivo - compulsivo o DOC (in inglese obsessive- compulsive disorder o OCD) è un disturbo mentale che viene chiamato anche sindrome ossessivo - compulsiva o SOC (in inglese obsessive- compulsive syndrome o OCS). Disturbo Ossessivo Compulsivo : cos’è? Come si riconosce la sindrome ossessivo compulsiva ? Le cause, i sintomi e come si cura.


Può esordire nell’infanzia, nell’adolescenza o nella prima età adulta.

DOC con idee prevalenti”, “ DOC con aspetti psicotici” e recentemente di “ DOC con scarso insight”. Il disturbo ossessivo compulsivo si può presentare infatti con diversi gradi di consapevolezza della malattia, ed è fondamentale specificare, ai fini della corretta diagnosi, il livello di insight. In questo articolo affronteremo le caratteristiche, le origini e le possibili cure di questo disturbo psichiatrico.


Forse, la caratteristica più saliente del DOC è il processo ciclico per il quale i sintomi si intensificano. A causa della natura molto particolare di questo disordine, e anche per paura del giudizio, molte persone nascondono agli altri, e talvolta anche a se stesse, l’esistenza del disturbo. In Italia, sono circa 800mila le persone colpite da disturbo ossessivo compulsivo ( DOC ). Può capitare che anche i bambini siano affetti da questa sindrome ma non necessariamente si tratta di disturbo compulsivo ossessivo.

A volte i sintomi del DOC sono simili a quelli di altri problemi come l’ADH autismo o la sindrome di Tourette. In questo Articolo: Chiedere Aiuto per Curare il DOC Gestire il DOC e Restare Positivo Comprendere il DOC Riferimenti. Per questo motivo si propongono alcuni consigli per facilitare la gestione della quotidianità di chi vive con chi soffre di un disturbo ossessivo - compulsivo ( DOC ), suggerimenti integrabili con l’eventuale percorso terapeutico che il suo familiare andrà ad intraprendere o che ha già iniziato.


Inoltre, il disturbo ossessivo - compulsivo è egodistonico - cioè il paziente si lamenta del problema e vorrebbe liberarsi dei sintomi - mentre il disturbo di personalità ossessivo - compulsivo è egosintonico: la persona identifica certi suoi bisogni e desideri proprio con il soddisfacimento dei sintomi ossessivi e li considera parte di sé. Nonostante la mole di studi effettuati, sul disturbo ossessivo - compulsivo esistono ancora dei malintesi, soprattutto a cusa di una cattiva informazione e di speculazioni. Dunque il DOC (OCD), chiamato anche sindrome ossessivo - compulsiva , conosciuto e definito sino ad alcuni anni or sono come nevrosi ossessivo - compulsiva o semplicemente come nevrosi ossessiva è uno specifico disordine di natura psichiatrica che si struttura sulla base di un substrato di ansia. In questo senso il disturbo ossessivo - compulsivo viene anche chiamato follia ragionante. Vari studi hanno sottolineato la sostanziale equivalenza terapeutica della clomipramina e degli SSRI nel trattamento del DOC.


Pur manifestandosi in forme diverse, la nevrosi è caratterizzata da pensieri ricorrenti associati a precisi rituali con cui si tenta di neutralizzare una fissazione irrazionale, come la paura dei germi o la necessità di avere ogni cosa sotto controllo. Le ossessioni sono di contaminazione, associate a rituali di pulizia e di evitamento. Le persone con disturbo ossessivo compulsivo presentano anche tic, ovvero movimenti involontari che si producono contraendo diversi muscoli del corpo. CAUSE DEL DISTURBO OSSESSIVO - COMPULSIVO.


Circa il 4per cento dei soggetti con disturbo ossessivo compulsivo presenta una diagnosi di disturbo fobico, il 3per cento una diagnosi di disturbo depressivo maggiore e il 2per cento da abuso di sostanze (in genere di alcool). C´é una linea sottile tra i due. Quando c´é il disturbo ossessivo compulsivo e c´é un alto livello d´ansia ovviamente é necessaria la terapia cognitivo comportamentale ed eventualmente utilizzare farmaci.


I due disturbi non si escludono reciprocamente, si possono avere entrambi.

Il Doc , disturbo ossessivo - compulsivo (in inglese obsessive- compulsive disorder o OCD), viene chiamato anche sindrome ossessivo - compulsiva. Il DOC è diverso dai disturbi psicotici, in cui i soggetti perdono il contatto con la realtà, e si differenzia anche dal disturbo ossessivo - compulsivo della personalità, sebbene i soggetti affetti da tali disturbi possano tuttavia condividere alcuni tratti comportamentali, come l’essere ordinati, affidabili o perfezionisti. Le dosi necessarie per il trattamento di disturbo ossessivo compulsivo sono spesso superiori a quelli necessari per la depressione. Se funziona, si è soliti prendere un antidepressivo SSRI per almeno un anno per il trattamento del DOC.


SSRI e DOC Come curare il disturbo ossessivo - compulsivo ? L’eziologia è legata a fattori biologici, psicologici e sociali. Gli studi neurobiologici attribuiscono la causa della sindrome ad una alterazione dei neurotrasmettitori serotoninergici. Genetica: il DOC potrebbe avere una componente genetica, ma i geni specifici devono ancora essere identificati.


Nei bambini è stato ampiamente descritto un sottotipo di disturbo ossessivo - compulsivo derivante da infezioni del batterio streptococco β-emolitico di gruppo A. Tale disturbo immunitario è stato inserito in una sindrome comprendente “disturbi neuropsichiatrici pediatrici autoimmuni associati allo streptococco” (PANDAS). Ora, il DOC , è solitamente vissuto come un disturbo egodistonico, in quanto chi ne soffre vive le proprie ossessioni e conseguenti compuls. In questo caso, le stesse ossessioni e compulsioni, sono invece vissute in modo egosintonico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari