mercoledì 9 gennaio 2019

Come liberarsi dai pensieri ossessivi

E così confermi il tuo timore: ovvero che il pensiero ossessivo di cui speravi di esserti liberato è ancora lì. Puoi leggere qui la descrizione del meccanismo su come vengono memorizzati i pensieri ossessivi. Quale è allora la chiave per liberarsi dai pensieri ossessivi ? Non c’è bisogno di fermare la mente.


Avere la consapevolezza di presentare un pensiero ossessivo di cui liberarsi , rappresenta il primo passo verso la guarigione. Molte persone con pensieri ossessivi , negano con tutte le loro forze di avere questo genere di malessere, minimizzandolo oppure sostenendo di poterne uscire in qualsiasi momento della loro vita.

Quel che è stato è stato, hai sbagliato è vero, errare è umano. Uno dei più conosciuti e recensiti psicologi online spiega dei metodi utili a liberarsi da un pensiero fisso. Talvolta i pensieri intrusivi rendono impossibile una vita serena e pervadono gli spazi più intimi della mente. Questi pensieri ossessivi si devono al mancato superamento di un evento accaduto nel passato, remoto o prossimo che sia.


Liberarci da questi pensieri è complicato, ma non impossibile. Per questo, oggi volgiamo darvi alcuni consigli per disfarvi di quei pensieri ossessivi che vi limitano e vi impediscono di godervi la vita. Pensieri ossessivi : come uscire dal circolo vizioso delle ossessioni? Le mie giornate sono caratterizzate da un profondo senso di pesantezza.


Se vuoi imparare tutte le più potenti strategie per liberarti dai pensieri ossessivi e triplicare la tua felicità, il videocorso: “ Nati per Essere Felici” è perfetto per te) 1- pensieri ossessivi : chiudere la gabbia.

La mente riceve continuamente pensieri e sposta costantemente la sua attenzione su qualcosa di nuovo. Il modo migliore per disinnescare i pensieri ossessivi è quello di affrontarli con il contro- pensiero , ossia analizzando la loro anatomia. Uno strumento molto valido è quello di tenere un diario, che non deve per forza essere un trattato di letteratura: bastano pochi indizi ogni giorno. Cosa sono i pensieri negativi ossessivi e quando si manifestano?


I pensieri negativi ricorrenti sono pensieri che possono avere contenuti di vario genere, ma sono accomunati dal fatto che si presentano alla mente in modo del tutto ossessivo ed incontrollato. Non hanno conseguenze se si sceglie di non dargli importanza. Qui di seguito propongo alcuni indicazioni per gestire questi pensieri scomodi: 1. Trasformare i pensieri negativi in azione positive: i pensieri negativi vi fanno paura perché in quei momenti siete portati a credere che le conseguenze catastrofiche si realizzeranno con certezza. Accettate il pensiero ossessivo invece di volerlo scacciare.


Ogni volta che cercate di scacciare i pensieri ossessivi , non farete altro che conferire ad essi più forza, ripetendosi incessantemente. Ma non è del tutto vero. Ci sono dei modi per liberare la testa dai troppi pensieri che la assillano i quali possono portarci un po’ di pace e ci permettono di tornare a goderci le giornate con lo spirito giusto.


Ve ne mostriamo più altri consigli dalla Neuroscienza. Modi per Liberare la Mente 1. Per risolvere le vere cause del rimuginio e dell’ansia è necessario soprattutto imparare a gestire le emozioni e liberarsi dai blocchi interiori legati al passato. Il problema non è l’ansia ma il modo in cui si tenta di reprimere emozioni e pensieri.


Se quello che hai fatto finora non ha funzionato, prova a chiedere aiuto. Liberarsi dai pensieri negativi è fondamentale: infatti essi ripetuti ogni giorno hanno il potere di definire la nostra identità se non impariamo a controllarli e regolarli a nostro favore.

Un ottimo esercizio quando ci affligge uno stato d’animo non funzionale è fermarci e chiederci: Che mi sta passando per la testa? I pensieri negativi non nascono per via di una realtà “brutta e cattiva”, ma in base a come la vedi tu, a come la guardi, al significato che le dai. Un martire era qualcuno che preferiva morire piuttosto che rinnegare la propria idea, la propria fede. Questo approccio può essere utile per i pensieri disturbanti ed ossessivi e per i comportamenti compulsivi.


Sto cercando di effettuare un percorso personale tramite tecniche di rilassamento, accettazione ti tale pensieri ossessivi cercando di non bloccarli e combatterli ma lasciandoli scorrere. Il pensiero però è che forse questo non basti o che comunque da solo sarà molto difficile anche se voglio continuare con questo mio percorso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari