lunedì 28 gennaio 2019

Reflusso gastro esofageo nel neonato

Trova Gastro Esofageo. La Ricerca Migliore e Più Rapida! Se il pH rimane acido troppo a lungo, significa che il reflusso gastro - esofageo non è fisiologico e che siamo di fronte ad una vera e propria malattia da reflusso.


Il reflusso gastro - esofageo consiste nel. Reflusso o semplice rigurgito?

In caso di reflusso il primo messaggio è che il corpo rifiuta qualcosa. Ma capiamo bene di cosa si tratta. Contrassegnato talvolta da rigurgiti fino alla bocca (con tanto di piccole emissioni di cibo), è una condizione alquanto comune e solo in rari casi motivo di apprensione e allarmismi. Il sintomo sono i rigurgiti.


Una delle cause principali del manifestarsi di reflusso gastroesofageo nei neonati è l’ancora scarsa funzionalità del “cardias”, lo sfintere che separa l’ esofago dalla bocca dello stomaco, che in casi normali impedisce la risalita di succhi gastrici e residui alimentari verso la gola. Nel cerebropatico, e soprattutto nei soggetti con tetraparesi spastica con grave scoliosi, il reflusso andrà più cercato che sospettato (interessando fino al dei soggetti).

Sospetto reflusso in bambino con paralisi cerebrale. Quando si contrare, il cardias trattiene il cibo nello stomaco. A livello meccanico è dovuto al fatto che la valvola che separa l’ esofago dallo stomaco non ha ancora un completo funzionamento (fatto del tutto fisiologico per i neonati ). Anche il pianto nei neonati assume caratteristiche differenti, a seconda che si tratti di una comune “colica” o di reflusso gastroesofageo: nel primo caso il neonato tende a rannicchiarsi, avvicinando le gambe al petto, mentre nel secondo caso si inarca tendendo la testa all’indietro o girandola di lato. IL REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO NEL NEONATO E NEL BAMBINO CHE COS’ È? In Italia colpisce una persona su tre e la probabilità di comparsa del reflusso aumenta con l’avanzare dell’età.


Molto frequente è anche il reflusso gastroesofageo nel neonato e durante la gravidanza. L’ esofago è il tubo che porta il cibo dalla bocca allo stomaco. La pressione nello sfintere esofageo inferiore deve superare quella del gradiente di pressione che impedisce il reflusso. I fattori che aumentano il gradiente o diminuiscono la pressione dello sfintere esofageo inferiore predispongono al reflusso.


In alcuni pazienti la malattia da reflusso si associa, nella fase acuta, ad uno spasmo esofageo. Il dolore toracico da reflusso gastroesofageo si associa molto spesso a pasti abbondanti e peggiora con gli sforzi e con la posizione sdraiata. Cherchez Gastro Esofageo.


Il neonato manifesta irrequietezza anche durante le poppate perché spesso l’infiammazione da esofagite gli da dolore alla deglutizione e non gli consente di alimentarsi a sufficienza. Probabilmente soffre di reflusso.

Che cos’è il reflusso gastro esofageo ? C’è però da dire che l’esofagite è una conseguenza piuttosto rara. Laringite da reflusso “A seguito della sempre maggiore incidenza del reflusso o malattia da reflusso esofageo , si è imputata ad essa anche l’infiammazione delle vie aeree superiori, infatti l’ esofago inizia subito sotto la zona faringo-laringea (dalla gola ed annessi)” aggiunge il professore. Quando il bambino è sdraiato, fare in modo che la testa sia leggermente sollevata rispetto al corpo. Il latte materno potrebbe invece rivelarsi una cura per tutti quei bambini che vengono alimentati con latte artificiale fin dalla nascita (rivolgetevi ad una banca del latte per poter acquistare latte materno se la madre biologica non ne ha). Impariamo a riconoscere e curare il reflusso gastroesofageo del neonato.


Un valido aiuto arriva dall’osteopatia pediatrica e neonatale. Cos’è il reflusso e come funziona? La parola reflusso infatti significa semplicemente che il contenuto dello stomaco tende a tornare indietro nell’ esofago e, poiché il transito del cibo nell’apparato digerente è un percorso a senso unico, percorre la strada in direzione opposta e “vietata”.


Insomma per farla breve la porto da un broncopneumologo, più che altro per essere sicura che non avesse niente di grave, e la diagnosi è stata “sospetto reflusso gastro - esofageo ” con il seguente piano di cura: latte di formula ispessito, tenere la bambina in posizione verticale per almeno minuti dopo i pasti, iniziare lo svezzamento. Perciò mamme, curate i vostri bambini!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari