venerdì 11 gennaio 2019

Reflusso faringo laringeo sintomi

La malattia da reflusso faringo - laringeo , spesso abbreviata come RFL (in inglese LPR, Laryngo-Pharyngeal Reflux), è una malattia di interesse gastroenterologico che viene causata dal reflusso in faringe ed in laringe delle secrezioni contenute nello stomaco. Parliamo in questo caso più propriamente di reflusso gastro-faringeo o gastro- faringo - laringeo. Citeremo solo i sintomi a carico dei territori di competenza otorinolaringoiatrica tralasciando gli altri più tipici e di competenza del Gastroenterologo (pirosi e dolore retrosternale).


Il meccanismo rimane però simile nelle due patologie: la risalita del contenuto acido dello stomaco (succhi gastrici) esercita la sua azione nociva a livello della laringe e faringe (nel caso del reflusso faringolaringeo), mentre nel caso della malattia da reflusso gastroesofageo si limita soprattutto a livello esofageo-gastrico. Il reflusso laringo faringeo, una malattia che colpisce laringe e faringe e che rappresenta una delle principali cause di infiammazione. Non c’è molta informazione sul tema, e ci affidiamo per tutte le risposte al Prof.

Le manifestazioni faringo laringee del reflusso gastro esofageo. La malattia da reflusso gastro-esofageo è oggi in costante aumento, in gran parte legata alle nuove abitudini di vita e all’abuso di farmaci, spesso adoperati a sproposito per l’automedicazione senza controllo del medico. I sintomi del reflusso faringo laringeo. La faringite cronica raramente è di origine infettiva, molto più di frequente è dovuta ad un problema di reflusso.


Il reflusso faringo laringeo ha dei sintomi molto fastidiosi, a partire dalla faringite cronica, cioè un mal di gola ricorrente. Non demorda perchè è noto che la malattia da reflusso gastroesofageo con sintomi atipici richiede dosaggi più elevati e un tempo maggiore di trattamento per ottenere una risposta. Reflusso Gastro-Esofageo e Laringo-Faringeo. Le preciso i miei sintomi : mesi fa ho iniziato con bruciori saltuari alla gola che poi sono diventati hda più di un mese.


Fino al per cento dei pazienti che arriva dall’otorino lamenta sintomi compatibili con il reflusso laringofaringeo, vicino parente del più noto reflusso gastroesofageo.

E fino a una persona su due che soffre di disfonia (alterazione nella voce) deve, verosimilmente, attribuire il problema alla risalita del contenuto gastrico fino alla gola. Il reflusso gastro-esofageo (RGE) è caratterizzato dalla risalita di parte del contenuto gastrico in esofago. Inoltre, il reflusso provoca ipersecrezione catarrale ed eccesso di saliva, con il ricorrente. Nei piccoli pazienti il reflusso faringo - laringeo se non curato può causare stenosi sottoglottica, ulcere da contatto, infezioni ricorrenti dell’orecchio medio, versamenti timpanici e otiti croniche. Negli adulti questa situazione è stata addirittura considerata potenziale causa di cancro della faringe e laringe.


I bambini possono soffrire di reflusso faringo - laringeo ? Si, disturbi dell’apparato respiratorio del neonato e del bambino possono essere causati o peggiorati dal reflusso laringo-faringeo. Il problema principale è che nei bambini non è facile porre il sospetto diagnostico di reflusso faringo - laringeo. Circa il dei pazienti che affluiscono nello studio otorinolaringoiatrico, ne soffrono in vario modo.


Due meccanismi sono stati ipotizzati per spiegare il contributo del reflusso a livello del faringo - laringeo e polmonare. In molti casi però questa stessa malattia può manifestarsi con sintomi non intuitivamente riconducibili ad essa, e più di pertinenza otorino quali tosse, raucedine, abbassamenti di voce, sensazione di corpo estraneo in gola, bruciore faringo - laringeo , bisogno di raschiare, disturbi del sonno, ecc. LE MANIFESTAZIONI FARINGO -LARINGEE DELLA PATOLOGIA DA REFLUSSO Dott. Dopo aver raccolto e valutato con l’anamnesi tutti i sintomi riferiti dal paziente sospetti per l’esistenza di una malattia da reflusso in ambito faringo - laringeo (senso di corpo estraneo in gola, senso di costrizione, mal di gola, continua necessità di raschiare la faringe, aumentata salivazione e deglutizione difficoltosa)l’otorino si. Io sospetto un reflusso faringo laringeo infatti lei manifesta anche sintomi gastro intestinali di intolleranza alimentare.


Sarebbe necessaria una terapia procinetica ed antireflusso dopo pranzo e cena per almeno due mesi. Il linfonodo non ha correlazione. Potrebbe essere utile un esame del distretto orale e faringo - laringeo per tutti i soggetti di età superiore a anni, fumatori e bevitori.


Quanto hai trovato interessante questo contenuto?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari