giovedì 24 gennaio 2019

Dove operare ernia iatale

Ernia iatale : cos’è. Questo passaggio avviene a causa dell’allentamento delle pareti dello iato diaframmatico esofageo, una piccola apertura del diaframma attraverso la quale passa l’esofago. I pazienti che non lamentano alcun sintomo tipico dell’ ernia iatale non dovrebbero allarmarsi eccessivamente: non è un caso, infatti, che l’ ernia iatale di lieve entità venga diagnosticata causalmente, con un controllo medico non specifico. Operazione ernia iatale : quanto è efficace? Come ben saprete, l’ ernia iatale spesso è asintomatica e non ci si accorge nemmeno di averla.


In ogni caso, è consigliabile condurre uno stile di vita sano con un’apposita dieta per l’ ernia iatale.

La prima cosa da fare è consumare dei pasti frequenti ma non troppo abbondanti. Solo in pochi casi è necessario operare un’ ernia iatale anche se in realtà, dato che si tratta di un problema anatomico, questo è l’unico sistema per risolverlo definitivamente. Si tende a consigliare l’ operazione chirurgica quando l’ ernia è di dimensioni molto grandi oppure in caso insorgano delle complicanze come ad esempio l’ ernia strozzata. Dopo una prima panoramica su questo fastidiosissimo disturbo, per altro diffuso ma di cui si parla ancora poco, andremo ad approfondire il come si cura ernia iatale da scivolamento.


L’ ernia iatale consiste nella risalita di una piccola parte di stomaco dalla cavità addominale. Perché queste cause determinino la comparsa dell’ ernia iatale è necessario che vi sia una debolezza costituzionale della muscolatura diaframmatica od una lassità dei legamenti che fissano lo stomaco all’addome. Lo iato è la parte del corpo interessata principalmente quando si presenta un problema di ernia iatale.


Nel caso di problemi di questa natura si crea una sporgenza di una porzione dello stomaco che viene tra l’altro respinta attraverso il diaframma.

Le hernie hiatal sono più comuni nelle persone che sono o più vecchie e obese. La più frequente è la funduplicatio (plicatura del fundus gastrico) secondo Nissen. Io mi sono fatto impiantare il collarino e sono contento. Ma il consiglio che mi sento di darti è di informati bene, chiariti le idee su quello che ti serve e agire al più presto. Io ho avuto la pazza idea di farmi operare di ernia iatale lo scorso aprile.


Intanto, ti do un consiglio: non dare retta alle esperienze degli altri. Decidi di testa tua senza lasciarti condizionare dai racconti di chi è stato operato e ora sta bene. Come riconoscere l’ ernia iatale ? Per fare una diagnosi la prima cosa da sapere è quali sono le cause dell’ ernia iatale e quali sono i sintomi della stessa. Pertanto, possiamo dire che generalmente il tutto parte da tessuti interni più fragili rispetto al solito.


Generalmente non tutti i pazienti con ernia iatale sperimentano sintomi, infatti, la diagnosi è talvolta casuale e segue accertamenti medici richiesti per altre cause. Trattamento dell’ ernia iatale. Non esiste alcun trattamento farmacologico che possa guarire una ernia iatale da scivolamento stabile e pertanto l’unica possibilità è un trattamento chirurgico. Intervento che viene effettuato in laparoscopia per ridurre l’invasività.


Questo non è un motivo valido per mangiare di più. Di conseguenza, non è il caso di andare in panico se ti hanno trovato un’ ernia al disco: probabilmente ce l’ho anch’io senza neppure saperlo. A volte però, il contatto tra l’ ernia ed il nervo genera una forte infiammazione, e di conseguenza un dolore alla gamba e alla schiena che può essere anche molto forte.

Fatta questa breve (ma indispensabile) premessa passiamo quindi a descrivere il vero argomento di questo articolo: l’ ernia iatale. Un’alimentazione corretta, può senza dubbio migliorare la situazione e, spesso, è possibile anche eliminare il disturbo senza farmaci e, soprattutto, senza operazione. Rimedi naturali per curare l’ ernia iatale. Le varie forme di ernia iatale possono essere distinte in tre principali tipi: ernia da scivolamento, ernia da rotazione ed ernia mista.


E’ un disturbo che accomuna la maggior parte delle persone: la corretta alimentazione gioca un ruolo preponderante per chi soffre di ernia iatale. Come sappiamo in presenza di ernia iatale , gli acidi dello stomaco risalgono con maggiore facilità verso l’esofago, provocando una sensazione di bruciore in gola e al torace. L’ ernia ombelicale è causata da un’apertura nella parete addominale che normalmente si chiude prima della nascita, ma in alcuni casi non si salda completamente. Tag: chirurgia laparoscopica ernia ernia gastrica ernia iatale ernie gastriche iatali.


Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari