martedì 8 gennaio 2019

Cos è la tracheite

Quali sono le cause e quali i sintomi? Si distinguono due tipi di tracheite. La tracheite acuta è passeggera e guarisce nel giro di pochi giorni.


Può manifestarsi da sola o, come più spesso accade, in pessima compagnia. Che cos’è la tracheite ? Con il termine tracheite si intende un’infiammazione alla trachea o un’infezione, sempre alla trachea, provocata da batteri.

In genere la tracheite si accompagna ad altri sintomi come febbre alta, difficoltà respiratorie, tosse e respiro sibilante. La zona coinvolta è quindi quella della gola, che risente immediatamente dei sintomi più comuni, come quel bruciore che spesso ci accompagna nelle fredde serate invernali e che spesso viene confuso con un banale arrossamento. Infatti, in caso di tracheite , è bene concedere un po’ di riposo al proprio organismo. Qui di seguito, vi elenchiamo alcuni rimedi naturali per la tracheite , che non possono assolutamente sostituire i rimedi della medicina tradizionale, ma possono aiutare ad alleviare il dolore ed il fastidio. Cercavo di non tossire perchè mi provocava forti dolori addominali.


Mi è stato indicato un antipiretico ed antibiotici. Ora mi sento migliorato ma sento i bronchi ancora molto intasati da catarro pur senza tosse. La laringite è un’infiammazione della laringe che porta anche ad un abbassamento della voce.

Argomenti trattati mostra Sintomi Cause e fattori di rischio Diagnosi e terapia Cos ’ è la trachea? E’ causata da un’infezione batterica oppure, da pollini e polveri nei soggetti allergici. Può insorgere anche in concomitanza con malattie infettive come: influenza, morbillo, scarlattina, pertosse o episodi di raffreddamento repentino.


Cos’è la tracheite batterica. La maggior parte dei casi si sviluppa nei bambini piccoli, a seguito di un’infezione delle vie respiratorie superiori. Il trattamento rapido è essenziale per ridurre il rischio di complicazioni potenzialmente letali. Per calmare la tosse, che in caso di tracheite è secca, quindi senza produzione di muco ( cosa che in genere indica una infezione ai bronchi), si possono usare i classici antitussivi da banco con effetto sedativo, tra cui sciroppi, spray, compresse e caramelle. Molto utile anche il semplice aerosol con soluzione fisiologica.


Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. La tosse che deriva da una malattia cardiaca può essere la causa della tracheite nel cane anziano. Invece, la tracheite nel cane di taglia piccola, come Yorkshire o Chihuahua, può essere provocata da un collasso tracheale. La terapia farmacologica per la tracheite è da utilizzarsi in tutte quelle forme gravi (ad esempio in caso di tracheite emorragica o catarrale cronica) ed in tutti quei casi in cui il trattamento con rimedi naturali non porta a risultati.


Laringite che dura più di tre settimane è nota come laringite cronica. Questo tipo di laringite è generalmente causata da esposizione ad agenti irritanti nel tempo. Anche se meno frequentemente, la tracheite oltre che infettiva può avere origine irritativa o allergica. Benigna, scompare il più delle volte dopo poche settimane e non richiede un trattamento intensivo.


Tracheite : sintomi, cause e come si cura.

La laringotracheite è molto più comune nei bambini tendendo a presentarsi con maggior frequenza negli individui di sesso maschile. Per la laringotracheite il periodo più frequente è rappresentato dall’autunno, solitamente questa è preceduta da un raffreddore ma anche in casi di allergie allergico respiratorie. I sintomi iniziali possono includere tosse secca, talvolta abbaiante per la particolare sonorità, raffreddore, catarro, febbre bassa e raucedine.


Ecco cosa bisogna sapere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari