lunedì 8 ottobre 2018

Cause ematocrito alto

Non ci sono sintomi ascrivibili alla condizione di ematocrito alto. Cause di ematocrito alto assoluto. Sono quelle che determinano un aumento dell’ ematocrito per un aumento delle cellule del sangue e segnatamente dei globuli rossi.


L’ ipossiemia è tra le cause principali, essa è un insieme di condizioni di diversa natura (ad eziologia patologica e non) caratterizzate da una insufficiente ossigenazione dei tessuti. Un ematocrito alto potrebbe anche essere causa della formazione di trombi (pericolosissimi!) che potrebbero costituire occlusione per i vasi sanguigni con le nefaste conseguenze che possiamo immaginare, e che potrebbero essere un infarto o un ictus. Quali sono cause ematocrito alto Le alterazioni dell’ ematocrito possono essere dovute sia a cause fisiologiche temporanee che patologiche.

Quest’ultime sono, ovviamente, più preoccupanti per la salute rivelandosi sintomo di malattie talvolta molto gravi. Poiché un ematocrito alto è indice di maggior “densità” del sangue. Tuttavia, l’ ematocrito ha il limite oggettivo di essere un esame del sangue che può evidenziare un problema ma non le cause che l’hanno determinato che possono essere moltissime sia in caso di ematocrito alto sia in caso di ematocrito basso.


Quali devono essere i valori normali dell’ ematocrito ? Vertigini, mal di testa e ipertensione sono alcuni dei sintomi determinati da un aumento dei valori dell’ ematocrito che però vengono scoperti quasi sempre casualmente, durante le analisi di routine, proprio perché comuni a diverse patologie. Emoglobina alta: sintomi e possibili cause. Seguici in questo articolo e vediamo insieme cosa può indicare un valore di emoglobina alta e cosa possiamo fare per prevenirla o curarla.


Innanzitutto, rima di parlare di emoglobina alta, due parole sull’emoglobina in generale.

Quando, poi, si parla di ematocrito alto in assoluto, ci possono essere diverse cause tra cui tumori e malattie dei reni, del cuore, insufficienza respiratoria. Si tratta, naturalmente, di condizioni che hanno anche molti altri sintomi e che andranno indagate con opportuni accertamenti dal proprio medico. Comunque, di norma, se il sangue è più denso e viscoso parte già il campanello d’allarme, anche se le cause possono essere differenti. Molte possono essere le cause dell’ ematocrito alto tra cui si trova sicuramente una insufficienza renale acuta. Quando i valori riportati sul referto delle analisi sono più alti rispetto a quelli che ti ho indicato prima, significa che il tuo ematocrito è alto.


Come ti dicevo prima, un sangue con una concentrazione troppo elevata di cellule risulta denso e non riesce a circolare in modo fluido nei tuo vasi. Vediamo, in questo articolo, l’indice corpuscolare MCV, ovvero il volume corpuscolare medio. Più volte abbiamo trattato del ruolo del ferro nel corpo, facendo soprattutto riferimento alle analisi del sangue. I livelli di ematocrito costituiscono un fattore determinante nella diagnosi di diverse malattie. L’ ematocrito è la quantità di globuli rossi presenti nel sangue, espressa in percentuale.


Le cause di un MCV alto sono numerose. Spulciando tra le mie vecchie analisi ho notato che questo valore è alto da quasi anni e nessuno mai melo aveva evidenziato come preoccupante. Tuttavia, se la percentuale è inferiore alla media potrebbe indicarci la presenza di qualche patologia chiara, pertanto è indispensabile visitare un ematologo per una diagnosi.


Alcune altre cause , poco frequenti, di alcuni livelli elevati di ematocrito sono sono provocate da una malattia polmonare, certi tumori, un disturbo del midollo osseo conosciuto come policitemia rubra vera e per l´abuso dell´ eritropoietina (Epogen). Quest´ultima causa si può presentare negli atleti che si dopano. L’alterazione del livello dell’ ematocrito può essere dovuto a diverse ragioni dipendenti in maniera più o meno diretta dalla stessa persona.


Un livello alto si presenta spesso in persone che vivono in zone ad alta quota a causa della presenza di minore ossigeno. Quando l’ ematocrito è alto , significa che il sangue è più denso, cosa che può avere ricadute sul cuore, che fa più fatica a pomparlo per mandarlo in circolo.

Inoltre la maggiore densità del sangue favorisce la formazione di coaguli, che possono causare a loro volta infarto o ictus. Un ematocrito alto può essere causato da vari fattori, per esempio soggetti fumatori, che bevono poco, che praticano attività sportiva oppure affetti da patologie quali la policitemia. Nel suo caso cerchi anche di bere molto, non fumare, se fuma.


Inoltre, considerato che piccole variazioni degli intervalli di riferimento possono non avere alcun significato clinico, si ricorda che l’aumento della concentrazione di globuli rossi deve sempre essere interpretata contestualmente ad altri parametri come l’emoglobina, l’ ematocrito , ecc. Disidratazione: causa banale ma molto frequente, la disidratazione causa un’aumento della concentrazione di tutte le cellule e le sostanze presenti nel sangue: avremo emoglobina alta, ematocrito aumentato, piastrinosi, leucocitosi, creatinina elevata, aumento dell’urea (iperazotemia) e via dicendo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari