venerdì 5 ottobre 2018

Calazio occhio palpebra superiore

Si tratta – in estrema sintesi – di un fastidiosa cisti, o ingrossamento di una ghiandola, che si trova nella palpebra dell’ occhio. Dunque, il calazio è una vera e proprio patologia dell’ occhio , visto e considerato che nel resto del corpo non vi sono ghiandole assimilabili a quella che è, suo malgrado, protagonista del nostro. Gonfiore e arrossamento della palpebra , dolore, secrezione e infiammazione della congiuntiva. Molto raramente il calazio può evolvere in una in una forma vaso-proliferativa “aggettante” che necessita di un escissione chirurgica minima.


Il calazio è un gonfiore alla palpebra causato dall’infiammazione cronica di una delle piccole ghiandole incaricate di produrre il sebo che si trova sia nella palpebra superiore sia inferiore.

Tipici di blefariti, seborrea e acne rosacea, i calazi si distinguono facilmente dalle altre patologie oculari per la formazione di piccole cisti in corrispondenza della ghiandola coinvolta nell. Come si forma il calazio della palpebra ? Se si nota un rigonfiamento della pelle posta sulla stessa palpebra , come se sotto la cute ci fosse una specie di pallina, si tratta di calazio esterno. Quello interno, per essere precisi, si forma sotto la palpebra e cioè nella parte interna. Salve ho un bimbo di due anni che da questa estate gli è uscito un calazio interno all’ occhio Destro. Al sinistro sopracigliare aveva un piccolo rigonfiamento nei giorni a seguire si sono formate tre puntini bianchi.


Abbiamo usato Alfatex sopra la palpebra per due settimana ma senza risultati. Blefarite La blefarite è un’infiammazione che interessa il margine palpebrale ed è caratterizzata dalla presenza di squame e detriti oleosi a livello dell’impianto delle ciglia.

L’ orzaiolo all’ occhio : perché viene e che cos’è. Il calazio è una malattia che colpisce la parte interna o esterna della palpebra ed è un disturbo molto fastidioso causato dalla mancanza di secrezioni lipidiche, che di solito vengono usate per lubrificare l’ occhio. L’infiammazione si rende evidente con una tumefazione arrossata e dolorosa sul bordo della palpebra superiore o inferiore.


Per lenire l’ occhio da infiammazioni, se non vi sono batteri, si può utilizzare un collirio a base di camomilla o calendula dall’azione calmante e lenitiva. Se invece la palpebra gonfia è così a causa della secchezza oculare , si possono utilizzare lacrime artificiali per lubrificare l’ occhio ed evitare il bruciore. In ogni caso è sufficiente l’esame clinico e l’osservazione del paziente per riconoscere con precisione il tipo di cisti sulla palpebra superiore o inferiore dell’ occhio , ricorda la dottoressa Di Maria. Dopo la diagnosi si procede con il trattamento: Nella maggior parte dei casi è necessario l’intervento chirurgico.


Questo gonfiore può interessare sia la parte superiore che inferiore dell’ occhio , così come può verificarsi in entrambi gli occhi allo stesso tempo. Oltre ad affliggere le palpebre a livello superiore e inferiore, il calazio può essere interno e esterno a seconda della posizione nella quale si presente: il calazio interno è situato vicino alla superficie oculare , quello esterno sul margine ciliare. Solitamente, l’edema interessa solo parte della palpebra ma, talvolta, può interessare tutta la palpebra.


Spesso, al centro della zona edematosa, si forma un puntino giallastro, di solito sul margine palpebrale. Sebbene gli orzaioli di solito siano all’esterno, possono anche crescere all’interno della palpebra. Può riguardare solo uno degli occhi o entrambi e in alcuni casi può essere associato al dolore. Un orzaiolo esterno si presenta come un brufolo vicino alle ciglia. Altri possibili sintomi associati sono prurito, aumento della lacrimazione, problemi di vista, arrossamento della palpebra , infiammazioni della congiuntiva, secrezioni oculari e secchezza oculare.


In breve possiamo definire il calazio come un grumo che si può formare sull’ occhio , più precisamente a livello della palpebra sia inferiore che superiore.

La palpebra è il tessuto di pelle che protegge l’ occhio dagli “attacchi” esterni ed atmosferici come vento, polvere etc. Il calazio è accompagnato da sintomi quali gonfiore e arrossamento della palpebra , infiammazione della congiuntiva e secrezioni sebacee, dolore sordo e sensazione di pressione sulla palpebra. L’entità dei sintomi è strettamente correlata al numero di ghiandole coinvolte e al loro grado di infiammazione. Gli altri non lo fanno.


Calazio palpebra superiore : i sintomi. I calazi piccoli e poco appariscenti possono non richiedere alcun trattamento. Rimedi utili per risolvere il brufolo sull’ occhio. A seconda della causa che ha comportato il brufolo sull’ occhio il rimedio da applicare cambia. Pertanto ti indicheremo il rimedio o la cura più opportuna in base alla causa che ha comportato la comparsa del brufolo sulla palpebra dell’ occhio.


Il calazio (dal greco χαλαζιον = granulo) è una tumefazione circoscritta della palpebra , (solitamente quella superiore ), dovuta a un’infiammazione cronica delle ghiandole di Meibomio. Se si sviluppa un calazio , suggerirei soprattutto di applicare impacchi caldi ed umidi sulla parte esterna della palpebra chiusa, per favorire il drenaggio dalla ghiandola sebacea ostruita. Un calazio si forma quando si ostruisce una ghiandola palpebrale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari