venerdì 22 settembre 2017

Cause flatulenza

Cause della Flatulenza. La flatulenza è legata soprattutto alla composizione della dieta e solo raramente insorge a causa di una grave malattia. Ci sono diverse possibili cause della flatulenza , che può essere causata da un modo frenetico di ingerire il cibo o da cibi di difficile digestione, o può essere dovuta a un problema di salute dell’apparato digerente. Ci sono anche diverse malattie che possono causare la flatulenza , come la stitichezza e la sindrome dell’intestino irritabile.


Prima di addentrarci alla scoperta della flatulenza e delle cause principali, ricordiamo che, quando la si nomina, si inquadra una condizione che si contraddistingue per la produzione di gas a livello intestinale e per la loro espulsione per via rettale.

Durante una sana digestione nell’intestino si produce naturalmente del gas, che spesso può creare situazioni spiacevoli, ma non causa problemi. Se la quantità di gas prodotta però aumenta considerevolmente o causa ulteriori sintomi (coliche, dolori addominali), è in grado di influenzare molto negativamente le nostra vita. I disturbi da aerofagia (aria nello stomaco, eruttazioni), da meteorismo (gas nello stomaco o nell’intestino) o da flatulenza (espulsione di gas attraverso l’ano) sono abbastanza comuni. Tuttavia eruttazioni o flatulenze - che possono essere accompagnate da dolore o distensione gastrica - possono occasionalmente interferire con la vita di tutti i giorni. Infine, tra le cause della flatulenza rientrano anche le condizioni di salute: indigestione, costipazione, sindrome del colon irritabile, celiachia, gastroenterite e giardiasi comportano la formazione in eccesso di gas nello stomaco e di conseguenza inducono flatulenza.


Quando questi gas cercano una via d’uscita dal corpo (in genere per via rettale) si origina la flatulenza. Quali sono le cause di aerofagia, meteorismo e flatulenza ? Le cause sono differenti.

Come accennato la causa principale è l’ingestione di aria. Meteorismo intestinale e flatulenza : cause , rimedi e dieta. Il gonfiore provoca flatulenza e meteorismo? La causa delle flatulenze è in percentuale altissima legata ai cibi che ingeriamo i cui gas si legano e associano ai gas che comunemente respiriamo insieme all’aria. Solitamente i cibi ricchi di carboidrati sono anche quelli che portano alla produzione di gas nella fase della digestione.


Un’altra causa della flatulenza è data dalla razza di appartenenza: i cani brachicefali tendono a ingurgitare più aria perché respirano con la bocca – ad esempio Boxer, Carlino e Bulldog Inglese – mentre i Labrador mangiano con troppa foga introducendo molta aria nel corpo. Prima di tutto, le cause della flatulenza possono essere coperte da un eccesso di cibo elementare, quando la quantità di cibo consumata semplicemente non ha tempo per essere elaborata qualitativamente dal corpo. Spesso, una forte flatulenza dopo aver mangiato deriva dai prodotti che le persone mangiano.


I nervi rettali imparano a distinguere tra flatulenza e feci, benché talvolta si confondano lasciandole sfuggire. La flatulenza nei bambini di età diverse si verifica a causa dell'accumulo di bolle d'aria o di gas nell'intestino. Ecco i rimedi migliori. La flatulenza non è una condizione pericolosa per la vita dell’individuo, ma può causare imbarazzo sociale. Tale imbarazzo è spesso il motivo per cui chi ne soffre ricerca l’aiuto del medico.


I batteri esistenti nell’apparato digerente hanno il compito di fermentare alcuni alimenti per. Questo processo che dovrebbe avvenire nell’intestino crasso, si manifesta in quello tenue. Poiché gli alimenti non sono stati ancora digeriti, i gas aumentano e vengono liberati.


La causa principale dell’origine di una flatulenza è l’ingestione di aria attraverso il naso e la bocca (tecnicamente si parla di aerofagia) a cui si accompagna la formazione di ulteriori gas per fattori esclusivamente endogeni, ossia prodotti all’interno del tratto digestivo.

La flatulenza , sebbene molto comune, può essere trattata in maniera molto semplice, eliminando in primis il consumo di alimenti che sono la causa della produzione eccessiva di gas intestinale. Si consiglia dunque di evitare di mangiare latte e latticini, dunque formaggi molli come ricotta e mozzarella. Cosa causa la flatulenza maleodorante?


La flautolenza maleodorante è tipica della zona addominale che purtroppo si conclude con effetti secondari molto fastidiosi. Interrogativi che chi ama mangiare non si pone abbastanza: perché certe flatulenze puzzano più delle altre? Dipende da cosa mangiamo?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari