martedì 12 settembre 2017

Le ossessioni passano

Le ossessioni , per definizione, sono pensieri, immagini o impulsi che si presentano alla mente contro la propria volontà, ripetutamente e generando profondo disagio soggettivo. Una definizione del genere, tuttavia, può risultare troppo generica e creare confusione, portando ad etichettare come ossessioni anche altri fenomeni mentali. Facciamo un paio di esempi.


Elena teme che il suo compagno possa abbandonarla. Luisa, invece, è ossessionata dall’idea che il figlio possa avere un incidente in moto.

All’inizio sono solo ipotesi, ma nel giro di poco tempo diventano chiodi fissi, ed entrambe finiscono per passare gran parte del tempo a fantasticare sulle eventualità che. Non permettere a un’ ossessione di circoscrivere il tuo mondo. L’ ossessione è grave solo nel momento in cui inizia a impossessarsi del tuo tempo e della tua energia, senza lasciarne per altre attività. L’unica persona in grado di capire realmente quando è troppo sei tu.


Questo spiega perchè frasi, come, “non ci devo assolutamente pensare”, “devo scacciare via questa brutta immagine”, finiscono con l’incrementare la presenza dell’ ossessione. Pensare di non pensare, rappresenta già un pensare, per cui chi soffre di ossessioni , si trova intrappolato all’interno di questo meccanismo. I pensieri ossessivi passano , se li lasci passare … Ecco come si eliminano i pensieri intrusivi negativi.

Le ossessioni in schizofrenici possono coesistere con altri sintomi e automatismo psicotico caratteristici della schizofrenia. Fondamentalmente, sono sempre accompagnati da compulsioni e fobie. L’ ossessione , in definitiva, se ci spaventa ci sta già segnalando che non è reale, che mai la realizzeremmo e più ci spaventa più ci sta garantendo che non fa parte del nostro sistema morale. Sembravano sfuggire al controllo e questo mi causava molta ansia.


Così, cominciai a scrivere ad alcuni psicologi online e tutti mi dissero che le mie erano ossessioni su base ansiosa. Dopo la lettura di alcuni libri di Nardone, ebbi la conferma definitiva che il mio era un problema ossessivo. Cla, a me succede ma soffro di ossessioni di ogni tipo, non solo pure. In genere poi mi ritornano le stesse ossessioni di qualche tempo prima, quindi la vittoria è sempre temporanea. Solo poche ossessioni , mi sono scomparse e posso guardarle ora con distacco Che poi non è detto che si risveglino anche loro.


Terapia cognitiva per affrancarsi dalle ossessioni. Questo saggio mostra come vincere le ossessioni con la terapia cognitiva. In questo articolo viene mostrato come agiscono certe convinzioni distorte nelle ossessioni e come fare per liberarsi dalle catene del D. Ogni sera passo il pettine a denti le ossessioni passano da sole con il terrore possa avere i pidocchi.


Questo comporta una profonda angoscia, in quanto egli, pur riconoscendo estraneo il contenuto di quanto immaginato, non riesce a fermare il flusso ossessivo. Le ossessioni mentali non sempre sono accompagnate da rituali compulsivi: oggi parleremo delle cosiddette ossessioni pure. Ossessioni pure: Cause e cura Le ossessioni sono un disturbo psicologico basato sulla paura e come tale i contenuti possono essere molteplici.

Gli individui con ossessioni violente possono temere di diventare serial killer o di far deliberatamente del male a qualcuno che amano. Ovviamente generano molta ansia e sensi di colpa, e i tentativi di scacciarle della propria mente sono del tutto infruttuosi. Impariamo ad osservarli con distacco, come se non ci appartenessero, lasciandoli semplicemente passare senza seguirli. Lasciamo che attraversino la nostra consapevolezza come nuvole nel cielo.


Arrivano, passano e vanno via.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari