giovedì 21 settembre 2017

Tosse e bronchite

La maggior parte dei casi di bronchite si sviluppa quando un’infezione irrita e infiamma i bronchi, stimolando una produzione eccessiva di muco che l’organismo prova ad espellere attraverso la tosse. Solitamente nella bronchite la tosse è pressoché continua, insistente, e può essere sia secca che grassa, in base alla fase in cui ci troviamo. Contrariamente a quanto molti pensano, anche la bronchite è nella maggior parte dei casi di natura virale ed è quindi passibile di guarigione spontanea anche senza antibiotici.


La forma acuta è generalmente di breve durata: persiste per alcuni giorni e di norma guarisce spontaneamente senza la necessità di terapie farmacologiche nonostante la tosse possa continuare anche fino a tre settimane. Si tratta del sintomo più comune di questa infezione.

La bronchite è una malattia che colpisce i bronchi. C’è una differenza fra la bronchite acuta, che dipende da un’infezione, dalla bronchite cronica che invece dipende da fattori ambientali quali il fumo e l’inquinamento. Il suo sintomo più rilevante è la difficoltà respiratoria, che si manifesta con un respiro sibilante, tosse , fiato corto, disturbi del sonno e senso di oppressione al torace. Bronchite acuta infettiva: questa è causata da Virus o batteri. Essa viene innescata da un’infezione nasofaringea o della gola.


La tosse è uno dei primi indizi di una eventuale bronchite associata all’influenza e al raffreddore. Ecco dunque una serie di consigli e rimedi casalinghi per poter combattere al meglio questa odiosa malattia chiamata bronchite.

Per bronchite si intende un’infiammazione della mucosa che circonda i bronchi, delle strutture ramificate che proteggono i polmoni e permettono il processo respiratorio. La tosse con bronchite è un problema serio che richiede un trattamento obbligatorio. La tosse può disturbare una persona, sia durante la malattia che dopo il pieno recupero. Questo porta non solo disagio fisico, ma anche psicologico.


Oggi ci sono molti rimedi tradizionali e non tradizionali che possono aiutare a liberarsi rapidamente di tosse. Dolore dietro le spalle e tosse. Mal di schiena e bronchite , il legame - ortoinarte.


Se durante i primi stadi la bronchite acuta si quali sono i primi sintomi. Una tosse non curata può diventare bronchite. Accade quando il rivestimento dei bronchi si infiamma e impedisce la connessione con i polmoni.


Ciò significa che il corpo è più incline ad avere un’infezione e, inoltre, entra meno aria. Ecco perché è difficile respirare, c’è tosse e un eccesso di catarro. La tosse , oltre alla bronchite , compare anche in casi di asma, rinite allergiche, enfisema polmonare. I sintomi sono essenzialmente tosse con catarro, difficoltà respiratorie e febbre.


Responsabile numero uno della bronchite cronica è il fumo di sigaretta: il dei pazienti affetti dalla bronchite cronica è fumatore o ex fumatore. I principali sintomi tipici della bronchite acuta sono rappresentati dai soliti sintomi di malattia infettiva (febbre, spossatezza, cefalea, dolori articolari) cui si uniscono i segni provocati dall’infiammazione bronchiale: tosse , produzione di muco abbondante, di colorito bianco o bianco-giallastro, dolori toracici ai colpi di tosse.

La tosse tipica della bronchite inizialmente è secca e improduttiva. Può però progredire fino a diventare grassa. Se vi state chiedendo come curare la bronchite senza antibiotici, quindi, sappiate che molto probabilmente sarete costretti ad assumerli.


Potete, però, calmare la tosse e gli altri sintomi ricorrendo a dei rimedi naturali, che ci hanno tramandato le nostre nonne. Per saperne di più leggi anche la scheda Mucolitici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari