mercoledì 27 settembre 2017

Cuore polmonare cronico

CUORE POLMONARE ACUTO E CUORE POLMONARE CRONICO. I medici distinguono due forme di cuore polmonare : il cuore polmonare acuto e il cuore polmonare cronico. La forma acuta è caratterizzata solitamente da un allargamento della cavità ventricolare, mentre la forma cronica è contraddistinta prevalentemente da un ispessimento del miocardio.


Il danno polmonare ostacola il passaggio del sangue e ciò provoca un aumento della pressione nelle arterie che dal cuore raggiungono i polmoni. Questa ipertensione polmonare danneggia soprattutto la funzione del ventricolo destro, con conseguente ipertrofia ventricolare destra che può condurre fino al quadro di scompenso cardiaco destro.

Quadro clinico caratterizzato da ingrandimento e disfunzione del ventricolo destro, secondario a patologie polmonari croniche che producono un aumento della pressione arteriosa polmonare (per es., bronchite cronica, enfisema polmonare ). L’ipertensione polmonare danneggia in modo particolare la funzionalità del ventricolo destro e può portare a scompenso cardiaco. Si distinguono due forme di cuore polmonare : acuto, in cui vi è un allargamento della cavità ventricolare, e cronico , in cui vi è un ispessimento del miocardio. In modo consensuale si ha incremento delle pressioni venose sistemiche, con sovraccarico di volume nel cuore destra, innescando un circolo vizioso che porta al cuore polmonare , ove si riscontrano: sovraccarico del ventricolo destro, una minor gittata sistolica del ventricolo sinistro, ipossia tissutale.


L’aumento della viscosità ematica può aumentare le resistenze al flusso nei piccoli vasi. La dissociazione tra ipertensione arteriosa polmonare e rimodellamento del ventricolo destro chiama in causa altri meccanismi in grado di aumetare il post carico quali l’enfisema,lo stado infiammatorio cronico e la disfunzione endoteliale. Nel cuore polmonare cronico , il rischio di tromboembolia venosa è aumentato.

Fisiopatologia del cuore polmonare cronico. Il ventricolo destro assume un ruolo molto importante in presenza di malattie del polmone o del circolo polmonare. A seconda della causa di ipertensione polmonare avremo un cor pulmonale acuto o cronico. La forma cronica è caratterizzata dall’affaticamento del cuore per la difficoltà che il sangue incontra a livello dei vasi polmonari, soprattutto dei più piccoli, occlusi o ristretti per l’ispessimento delle pareti. L’ipertensione arteriosa polmonare (IAP) e la sua conseguenza più frequente, il cuore polmonare cronico (CPC), rappresentano due tra le possibili complicanze di alcune malattie dell’apparato respiratorio ad andamento cronico , la più comune delle quali è la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), specie per i pazienti che rientrano.


Hg,con una sensibilità del ed una specificità del 1. L’affidabilità di questo parametro è però condizionata dalla presenza di una funzione ventricolare destra normale. La dimensione del ventricolo destro (Vdx) è meglio stimata in tele-diastole nella posizione camere apicale focalizzata sul ventricolo destro. Si deve prestare attenzione per ottenere l’immagine che dimostra il diametro massimo del ventricolo destro ;questo può essere fatto assicurandosi che la crux e l’apice del cuore siano in vista.


Torakodiafragmalny( policistico lesione polmonare gabbie toracichee della colonna vertebrale e la deformità, pleurico Schwarte, obesità). CPCTE = cuore polmonare cronico tromboembolico DIA = difetto del setto interatriale DL CO = diffusione polmonare del monossido di carbonio EARLY = Endothelin Antagonist tRial in mildLY symptomatic = pulmonary arterial hypertension patients ECG = elettrocardiogramma ERA = antagonista recettoriale dell’endotelina e. La circolazione polmonare è un processo molto importante che coinvolge sia il cuore che i polmoni e permette l’ossigenazione del sangue. Cuore polmonare cronico CPC Malattia cardiaca conseguente a una serie di patologie polmonari che determinano ipertensione polmonare e scompenso a carico del ventricolo destro. Sintomi In primo luogo difficoltà respiratoria, stanchezza e sensazione di svenimento.


Le cause del cuore polmonare : attenzione all’ipertensione polmonare.

A causare il cuore polmonare è l’ipertensione polmonare , cioè l’elevata pressione sanguigna a carico delle arterie polmonari. Il cuore polmonare viene diviso in cronico in cui è prevalentemente presente un. In pratica, il cuore polmonare è causato da un disturbo cronico dei polmoni o delle arterie che portano il sangue nei polmoni per ossigenarsi.


Cause 1)Malattie del parenchima polmonare e delle vie aeree: es. Tutte le sindromi da ostruzione bronchiale cronica possono dare ipertensione polmonare , compresa la stessa asma bronchiale, se poi diventa cronica e sfocia nella bronchite cronica. Cuore Polmonare Asma Scialorrea Alveolite Allergica Estrinseca Infiammazione Fibrosi Polmonare Malattie Delle Vie Respiratorie Complesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari