lunedì 1 agosto 2016

Sintomi reflusso nel neonato

Il sintomo sono i rigurgiti. E’ ora di sfatare questa ‘leggenda metropolitana’: il reflusso non è una malattia , ma un normale processo fisiologico che si verifica praticamente in tutti i bambini e gli adulti, soprattutto dopo i pasti, senza causare alcun disturbo. Il reflusso gastroesofageo deve essere considerato una malattia ? Essistono tre tipi di reflusso nel neonato , nel primo caso si parla di reflusso fisiologico ovvero un fenomeno a cui tutti i bambini durante il primo hanno.


La causa principale del reflusso nei neonati è il mancato sviluppo del sistema digerente, cosa completamente normale e che non deve allarmare. Nonostante ciò, è importante essere attenti e capire quando si tratta di vomito violento invece che dei tipici rigurgiti di latte.

Sintomi del reflusso gastroesofageo del neonato. In altri casi, invece, può esserci vomito. Reflusso o semplice rigurgito? Anche il pianto nei neonati assume caratteristiche differenti, a seconda che si tratti di una comune “colica” o di reflusso gastroesofageo: nel primo caso il neonato tende a rannicchiarsi, avvicinando le gambe al petto, mentre nel secondo caso si inarca tendendo la testa all’indietro o girandola di lato. Se il pH rimane acido troppo a lungo, significa che il reflusso gastro-esofageo non è fisiologico e che siamo di fronte ad una vera e propria malattia da reflusso.


Nella maggior parte dei casi, il reflusso nei neonati è un fenomeno normale, fisiologico, che scompare con il tempo e con la regolare assunzione di una posizione più eretta (prima seduta, poi in piedi). Raramente il bebè soffre di una malattia da reflusso gastroesofageo reale (RGR). Se il pediatra sospetta una condizione più grave, come la malattia da reflusso gastroesofageo, può richiedere test diagnostici che possono includere: Le prove di laboratorio.

Questa condizione diventa patologica quando il reflusso del contenuto gastrico provoca sintomi che influenzano la qualità della vita o complicazioni patologiche, come problemi di crescita, alimentazione o sonno, disturbi respiratori cronici, esofagite, ematemesi, apnea ed eventi con apparente pericolo di vita per il neonato. Qui di seguito, vi spiegherò quali sono le cause principali del reflusso nel neonato , e quali rimedi potrete utilizzare per alleviare tale disturbo. Quando preoccuparsi e chiamare il pediatra?


Sono tanto dolorosi e nei casi importanti il reflusso gastroesofageo una delle prime cause di morte in culla. Una delle cause principali sta nell’alimentazione del bambino, che nei primi mesi è esclusivamente a base di latte e quindi liquida. Quindi per evitare che il bambino pianga di dolore visto che nella stragrande maggioranza dei casi il dolore è legato al reflusso gastroesofageo, la prima cosa da fare molto importante e non mettere mai il bambino in un lettino in piano.


I sintomi di MRGE nei neonati. Il vomito e il reflusso sono i sintomi più comuni di questa condizione medica temporanea. Ciò nonostante esistono altri segni che un neonato affetto da riflusso gastroesofageo potrebbe presentare.


Un sintomo molto particolare è il fatto di inarcare la schiena durante il gesto di mangiare. IL REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO NEL NEONATO E NEL BAMBINO CHE COS’ È? La malattia da reflusso gastroesofageo è caratterizzata da un’ampia varietà di sintomi clinici, che si manifestano con un’intensità variabile, spesso non collegata all’entità del reflusso. Rassicurare i genitori nel caso di rigurgito, diffuso nel dei neonati , e nello stesso tempo prestare attenzione ai sintomi da ‘bandiera rossa’: queste le nuove raccomandazioni del NICE per gli operatori sanitari. In alcune situazioni il reflusso comporta solo acidità di stomaco, senza veri e propri rigurgiti.


Riguarda il dei casi. Quali sono i sintomi principali del reflusso gastroesofageo nei bambini? I più comuni sono vomito, salivazione abbondante o problemi particolari nell’alimentazione oltre al fatto che i neonati sono nervosi e presentano sintomi di malessere generale.


Anche i ruttini acidi sono uno dei classici sintomi del reflusso.

Polmonite tra i sintomi del reflusso gastroesofageo. Ciò è dovuto al fatto che quando gli acidi passano attraverso l’esofago, non solo irritano quest’ultimo, ma possono raggiungere, in alcuni casi, i polmoni. Questi sono i principali sintomi dell’esofagite da reflusso , che devono mettere in allarme soprattutto se si presentano assieme. Risolvere il problema significa fare in modo di evitare complicazioni anche molto fastidiose, come per esempio forme tumorali a carico dell’esofago o casi di ulcera.


Le principali cause del reflusso esofageo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari