venerdì 23 agosto 2019

Esercizi mckenzie per ernia del disco

In rarissimi casi l’ ernia del disco comprime il nervo e ne compromette la funzionalità. Tuttavia, lo spostamento del disco può ostacolare i movimenti vertebrali e può causare dolore. Il metodo di Diagnosi e Terapia Meccanica Mc Kenzie può correggere questo ostacolo al movimento. Gli esercizi non vanno eseguiti anche nel caso in cui il dolore avvertito sia particolarmente intenso.


Metodo Mc McKenzie: gli esercizi per la schiena.

L’obiettivo degli esercizi per la schiena è quello di eliminare totalmente il dolore e riacquistare la funzionalità vertebrale. Il metodo Mckenzie funziona sia nei pazienti con ernia del disco cervicale che in quelli senza. Infatti, oggi raramente si operano i pazienti per protrusione o ernia discale.


Il metodo mckenzie è una terapia meccanica per il dolore che origina dalla colonna vertebrale (schiena, collo o dorso) e si irradia alla gamba, braccio, torace o provoca il mal di testa. Tra gli esercizi di ginnastica troviamo quelli con il metodo McKenzie che se eseguiti correttamente, servono ad eliminare il dolore che si irradia dalla schiena o dal collo ed arriva fino agli arti inferiori. Gli esercizi migliori per curare l’ ernia del disco non sono esercizi per il mal di schiena, o almeno non solo, ma rappresentano delle posture e dei movimenti in grado di preservare lo stato di salute della colonna vertebrale, in particolare per l’ ernia del disco I5-S1.


Questa è TaoYoga Terapia. Il primo trattamento consiste in una valutazione accurata dei sintomi del paziente per accertarsi che questa terapia possa far guarire o attenuare i sintomi e per capire la terapia più adatta da impostare.

Il metodo McKenzie è particolarmente indicato ed applicato per problemi alla schiena, sopratutto ernia del disco e sciatalgia. Nel seguente video viene spiegato più dettagliatamente in cosa consiste il metodo McKenzie , con degli esempi pratici su come metterlo in pratica per alleviare mal di schiena ed ernia del disco. La terapia consiste nella correzione posturale, esercizi da svolgere durante la giornata e nel cambiamento di alcune abitudini del paziente. Risonanza lombare con evidenziata un ernia grossa L5-Se una minore L4-L5.


Prima di introdurre gli esercizi utili per il mal di schiena, vale la pena soffermarsi sulle caratteristiche dell’ ernia del disco. A questo punto lascia che la testa si pieghi all’indietro, frenando con la mano posta dietro la nuca. E’ importante capire che l’ ernia non si forma dall’oggi al domani. I dischi intervertebrali infatti non sono così semplici da danneggiare, ma è necessario un continuo e ripetuto processo degenerativo affinché diventino vulnerabili e soggetti a traumi. Ernia del disco lombare: quali sono le cause che la provocano?


Seppur il video sia datato, gli esercizi sono naturalmente tuttora validi. Per un protocollo di lavoro più completo e aggiornato, segui i link qui sotto! Generalmente nei training che si propongono ci sono esercizi basati sul metodo McKenzie , che intervengono sulla decompressione dei nervi in particolare in caso di ernia cervicale, e il metodo della cosiddetta “Back School” che punta a sbloccare le articolazioni interessate dal dolore con esercizi di stretching.


Gli esercizi sono mirati per ciascun paziente e selezionati sulla base di una valutazione iniziale, poiché i problemi meccanici alla base del mal di schiena variano da individuo ad individuo. Spesso servono esercizi più mirati, manipolazioni se non operazione. Esercizi personalizzati. Fare esercizi di ginnastica per lo scarico della schiena è però fondamentale anche per prevenire un’ ernia del disco.


Attività controindicate all’ ernia del disco.

Molti pensano che con l’ ernia del disco non si possa fare sport o altre attività. In realtà, imporsi delle limitazioni per paura di stare peggio è uno dei motivi per cui il dolore cronicizza. Invece, bisogna cercare di muovesi più possibile, sempre rispettando la soglia del dolore. Più del dei pazienti con ernia discale migliora con cura conservativa.


I nostri muscoli possono diventare eccessivamente contratti per una serie infinita di motivi , ai quali è impossibile risalire con precisione. ESERCIZI POSTURALI LOMBARI Gli esercizi , suddivisi in quattro serie di difficoltà via via crescente, vengono eseguiti sotto la guida di un fisioterapista per un periodo medio di settimane. Sei anni di dolori a causa di due ernie del disco : Paola Turci li racconta a OK.


E spiega di essere guarita tornando a scuola… Ecco la confessione della cantante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari