Tutti i pazienti che soffrono di acufene possono essere sottoposti al trt indipendentemente dalla causa degli acufeni (trauma acustico cronico, interventi chirurgici, calo di udito o ipoacusia, sordità, malattia di Meniere, stress). Il generatore di suono viene utilizzato solo per un periodo limitato di tempo. TRT è una sigla nota per coloro che soffrono di acufeni. Dunque nel tuo caso direi che la TRT è ancora molto in là a venire , insomma , è una specie di ultima spiaggia e tu di esami e prove ne hai ancora tanti da fare.
Domanda: o per gli acufeni sarà più opportuna la ricerca di un centro per TRT , perchè vanno gestiti a parte ? No, non ne vedo il caso.
Essendoci già una perdita di udito considerevole lascerei tutto nelle mani del tecnico audioprotesista. Saluti e in bocca al lupo, Dott. Ferreri” dell’Università degli Studi di Roma insieme all’A. Onlus (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità).
Veramente utile usarla prima di dormire permette du conciliare il sonno e di non sentire i fastidiosi acufeni. Per anni la TRT è stata applicata, e tutt’ ora viene abitualmente proposta, come l’ unica alternativa all’ acufene. Purtroppo però i risultati ottenuti grazie ad un trattamento trt sono piuttosto deludenti, e la maggior parte dei pazienti lamenta uno scarso o nullo miglioramento del disturbo.
Il mascheramento è stato affiancato dalla Tinnitus Retraining Therapy ( TRT ), terapia di allenamento all’ acufene che si basa sul modello neurofisiologico di P. Ad oggi la TRT fornisce ottimi risultati e, secondo la nostra esperienza, è il trattamento più efficace disponibile.
Per alcune persone ha un impatto enorme sulla vita quotidiana, provocando stress, ansia, rabbia e disturbi del sonno. Non esiste una cura per il tinnito, ma possiamo aiutarti a gestire i sintomi. Richiedi un appuntamento. Un messaggio fondamentale che diamo a tutti i pazienti con acufene , conclude il professor Cianfrone, è che i trattamenti suggeriti non daranno un risultato immediato, perché gli acufeni provengono da un’elaborazione dal sistema nervoso centrale, che dopo la terapia deve riassestarsi e quindi ci vuole tempo, anche qualche mese.
Poiché la gestione dell’ acufene non è standardizzata, terapie inefficaci e variabili possono aumentare i costi di cura 32. Il trattamento dell’ acufene con il TRT ha come obiettivo una nuova attitudine del subconscio ovvero quella di IGNORARE l’ acufene fino al punto di non esserne piu’ consapevoli o almeno non disturbati. La presenza degli acufeni è giustificata dalla sofferenza del nervo acustico, quindi la terapia principale è quella di utilizzare un dispositivo acustico retroauricolare di tipo combinato, cioè con un sistema di amplificazione frequenziale e con una generatore di suono per la terapia specifica degli acufeni. Fatti un idea dei costi.
Per non dover decidere in fretta ma poter pianificare il tuo acquisto in base alle tue possibilità. Quando vai in un ristorante e nel menu non ci sono i prezzi non mangi molto sereno no? All’interno della guida NON trovi solamente dei prezzi, ma puoi capire quale tecnologia (e quindi prezzo) è più adatto a TE! L’approccio terapeutico è differente a seconda che l’ acufene sia correlato ad una patologia non stabilizzata o sia dovuto a una patologia stabilizzata.
Acufeni : terapia e costi. Leggi opinioni e tariffe, paghi alla visita e scegli tu quando andare - CONFRONTA E PRENOTA. Al termine del percorso hanno rivelato una diminuzione del disagio provocato dall’ acufene , anche se di lieve entità.
La comunità scientifica internazionale ritiene, infatti, che una terapia efficace per l’ acufene dovrebbe portare a una diminuzione di almeno punti del questionario THI, risultati raggiunti, ad esempio, dalla terapia TRT. Un acufene ad alto volume è più difficile da controllare e rischia di incidere negativamente sulla qualità della vita. Quindi, oltre a rilevare una base organica del disturbo, è stato appurato che l’ acufene incide negativamente sulla qualità della vita delle persone.
In attesa di una soluzione definitiva del problema, se avete problemi di acufene , rivolgetevi al vostro centro acustico di fiducia per una terapia TRT !
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.