martedì 27 agosto 2019

Ipotermia bambini dopo febbre

Il soggetto in ipotermia in genere non è consapevole delle proprie condizioni perché i sintomi spesso insorgono gradualmente. In più, l’obnubilamento del pensiero associato all’ ipotermia impedisce l’auto-consapevolezza. La confusione mentale può anche determinare comportamenti rischiosi.


In generale, per i bambini , la temperatura può oscillare attorno ai 36-3°C, per gli adulti invece si aggira sui 31-3°C, mentre negli over-è tendenzialmente inferiore ai 3°C. Per cui può esserci un periodo di relativa ipotermia post -febbrile che può durare anche alcuni giorni. Qualche giorno fa ha avuto le orecchie rosse a causa del tanto catarro e gli ho dato la tachipirina prima di dormire che aveva 38.

Diversi genitori manifestano però il timore che, somministrando paracetamolo a un bambino senza febbre (magari per lenire un dolore), si rischi di ridurre la sua temperatura al di sotto della norma. Tale paura è legata al fatto che tale farmaco è erroneamente percepito come un riduttore di temperatura, piuttosto che per quello che in realtà è: un normalizzatore del termostato cerebrale. Sintomi dell’ ipotermia.


Il quadro clinico della condizione di ipotermia varia in maniera considerevole in funzione della temperatura a cui viene a trovarsi il corpo. Ed è proprio tenendo conto di tale temperatura e dei sintomi e segni che si sviluppano che si effettua una classificazione di uso comune della ipotermia. Importante ridurre al minimo indispensabile i contatti con altre persone (familiari inclusi) e comunque se possibile riposare e non affaticarsi subito troppo. Se abbiamo ancora un po’ di febbre … Sfatiamo un altro mito in merito al fatto che bisogna coprirsi molto!


Una premessa fondamentale: la febbre è un fenomeno buono, sano. Sia il congelamento sia l’ ipotermia sono causati dall’esposizione al freddo, quindi per prima cosa si deve capire se la vittima presenta anche i sintomi dell’ ipotermia descritti in precedenza.

L’ ipotermia è un’emergenza più pericolosa rispetto al congelamento e deve essere curata il prima possibile dal personale sanitario. Se l’ ipotermia colpisce i neonati, è importante trasmettere loro calore in modo graduale. Se i sintomi persistono o se sono visibilmente gravi, bisogna recarsi tempestivamente al pronto soccorso.


Come agire in caso di ipotermia nei bambini ? In base alla gravità della situazione, valuterete se sarà necessario chiamare l’ambulanza o meno. Di norma i sintomi compaiono in modo graduale e si aggravano progressivamente. I sintomi o segni più comuni sono brividi, tremore, stato confusionale, disorientamento e difficoltà di movimento. Esistono bambini che hanno una temperatura ascellare di meno di gradi che si può considerare normale, chiamando questo tipo di situazione ipotermia fisiologica.


Se il tuo bambino è stato sottoposto ad ipotermia terapeutica e ora ha una disabilità permanente, come la, paralisi cerebrale infantile, tetraparesi spastica, convulsioni, disabilità intellettiva o ritardi nello sviluppo, il team medico che lo ha assistito dopo il parto potrebbe essere stato negligente, imprudente o imperito (colpa medica). Una bassa temperatura corporea viene chiamata anche ipotermia , che si riferisce a quando la temperatura è inferiore a ° e questo può porci in pericolo la vita. Un bambino in stato di ipotermia è debole, poco reattivo e fatica ad alimentarsi. Ipotermia nei bambini.


La febbre , la diarrea, mali di questa stagione, poi gli antipiretici che non fanno effetto e il malessere che aumenta fino a che dopo. Pertanto cosa può accadere se bevi alcool in quantità e poi esci fuori al freddo? Che il tuo corpo perda calore molto velocemente e che tu rischi seriamente l’ ipotermia. I bambini piccoli e gli anziani hanno una termoregolazione meno buona rispetto alle età mediane.


Significa che possono andare più facilmente in ipotermia. Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora!

Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca. Ecco cosa bisogna sapere. Ma cosa fare in caso di temperatura corporea troppo bassa? Mi sono accorta però che a volte, come nel caso di questa notte, si verificano casi di ipotermia più leggera( temperatura o poco meno) con lieve sodorazione anche in assenza di paracetamolo o di qualsivoglia farmaco.


Preciso che in camera è fin troppo caldo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari