martedì 6 agosto 2019

Ernia inguinale bambini

Cos’è l’ ernia inguinale ? Per ernia inguinale si intende la protusione di una parte dell’intestino a livello della regione inguinale. Mio figlio è un bambino allergico, secondo lei l’anestesia e gli antidolorifici potrebbero in qualche modo intaccare il suo sistema immunitario o comunque “rompere” degli equilibri? Posso sapere qual’è la percentuale che un’ ernia inguinale si possa strozzare in bambini così piccoli?


L’incarceramento erniario e’ più frequente nei primi anni di vita e deve essere temuto particolarmente nei bambini di età inferiore ai mesi. Ernia inguinale diretta.

L’ ernia coinvolge parti di grasso o di intestino tenue che trovano spazio attraverso i deboli muscoli dell’inguine. Sia nei bambini sia nelle femminucce, questo disturbo si presenta con un caratteristico rigonfiamento localizzato all’inguine, segno di una malformazione del canale inguinale , che ha permesso il manifestarsi dell’ ernia. A differenza dell’ ernia ombelicale, l’ ernia inguinale può comportare rischi per la salute del bambino. La fascia più a rischio è quella dei bambini più piccoli, neonati e lattanti. La causa dell’ ernia inguinale nei bambini è diversa da quella dell’adulto: è, infatti, legata alla persistenza del canale che consente la discesa del testicolo durante il periodo di gravidanza (dotto peritoneo-vaginale).


Questo tipo di sporgenza si verifica perché c’è una debolezza della parete addominale nella zona inguinale. Gli sforzi prolungati e frequenti (anche la tosse cronica) sono una delle cause più frequenti dell’ ernia inguinale diretta. Come si effettua la diagnosi?


Ci sono dei test fisici e degli esami strumentali?

Quali sono i tempi di recupero post-operatorio? I sintomi dell’ ernia inguinale si possono confondere con altre patologie? Non esiste il sintomo inequivocabile. L’ ernia si manifesta, in genere, con un gonfiore locale che ha una caratteristica precisa: è riducibile, cioè scompare con la pressione (anche se questo può non manifestarsi in tutti i casi).


Tendenzialmente viene identificata attraverso valutazione clinica, ma per uno studio di più approfondito della patologia e delle sue eventuali complicanze può essere utile ricorrere a un esame ecografico. Quando si parla di ernia congenita? Si tratta di una condizione molto comune specialmente negli uomini che possono arrivare a soffrirne anche volte più delle donne a causa della diversa conformazione dell’area inguinale.


L’ ernia inguinale nei bambini è una patologia molto diffusa: colpisce bambino su 1ed è più frequente nei prematuri. I migliori prodotti a confronto Il nostro Team ha creato una lista che contiene diverse varianti di mutande per ernia inguinale e opinioni e recensioni di clienti che hanno acquistato e usato il prodotto. Le diverse varianti del prodotto sono classificati in base alla popolarità e al numero di vendite.


Si tratta di un disturbo molto frequente e diffuso, che colpisce soprattutto gli uomini in età avanzata ma può presntarsi anche nei bambini e nei ragazzi. Nel primo caso, gli esercizi riducono la probabilità di sviluppo della patologia erniaria nelle persone sane, nel secondo - gli esercizi contribuiscono a prevenire la protrusione ripetuta nel periodo postoperatorio. Questa via si chiama canale inguinale e di solito si chiude prima della nascita, ma può rimanere una zona predisposta alla formazione di ernie in futuro. In sede inguinale inoltre si verificano la maggior parte degli sbalzi pressori, perché la forza di gravità incide maggiormente. Da quanto ci risulta, a differenza dell’intervento a cielo aperto, le operazioni di ernia inguinale con tecniche mini-invasive non sono eseguibili in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e, conseguentemente, i costi, invero piuttosto elevati, sono a carico del paziente.


Nell’età adulta si presenta più spesso intorno ai anni e, per la conformazione anatomica del canale inguinale maschile, più ricco di vasi sanguigni e nervi, è più frequente tra gli uomini. Circa 4anni fa, un chirurgo francese, Ambroise Paré descrisse la riduzione di un’ ernia inguinale incarcerata in un bambino e l’applicazione del “cinto erniario”. Egli intuì che l’ ernia inguinale nei bambini era probabilmente di natura congenita e che poteva essere curata.

E’ importante sottolineare che nelle donne è difficile distinguere un’ ernia inguinale da un’ ernia crurale, per questo è bene eseguire analisi approfondite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari