Controllo dei parassiti su rami e foglie. Nell’ olivo , malattie più comuni sono riscontrabili sui rami, sulle foglie e sullo stato della chioma. Se sulle foglie si notano gallerie tortuose a C scavate tra le due epidermidi, allora la pianta è colpita da tignola.
Albero vigoroso con portamento tendenzialmente pendulo. Foglia lanceolata di media grandezza e colore verde chiaro. Frutto di colore nero alla raccolta, forma ellissoidale, calibro medio-piccolo (v.m. gr.) di media resa in olio.
Malattie dell’ olivo : fumaggine. Proprio come l’occhio di pavone, anche la fumaggine è una malattia dell’ olivo innescata dai funghi. In questo caso i funghi proliferano sui residui zuccherini secreti dalla cocciniglia.
La fumaggine, quindi, attacca piante di olivo già malate e in presenza della melata della cocciniglia. Le foglie sono di medie dimensioni, ellittico lanceolate e di colore verde-grigio. Varietà autoincompatibile di buona e costante fruttificazione.
Questa malattia attacca l’ olivo con differente intensità nelle diverse aree di coltivazione, anche se negli ultimi anni si rileva una maggiore pressione del fungo, tale da interessare aree sempre più estese, con danni di un certo rilievo. L’ olivo è da sempre considerata una pianta molto resistente alle avversità e poco avvezza alle malattie. Infatti si adatta bene a diverse condizioni e l’uliveto richiede poche cure.
Tuttavia, in particolari condizioni pedoclimatiche può essere attaccata da diversi funghi e batteri, che possono causare anche rilevanti perdite di produzione. Buongiorno, ho acquistato anni fa un piccolo ulivo ( leccino ) in vaso successivamente piantato in giardino. In Basilicata l´ ulivo e´coltivato fino a 9m di altitudine e le temperature invernali non sono certo miti anzi le nevicate arivano a spezzare i rami delle piante e una delle varieta´piu´coltivate e´proprio il pendolino l´olio e´di ottima qualita´proprio grazie alle condizioni estreme la mosca olearia e´quasi inesistente. Ma è come farfalla che si segnala per i danni peggiori, facendo addirittura cadere le olive.
La mosca delle olive , allo stato di larva, danneggia i frutti che si raggrinziscono, marciscono e cadono. In questo articolo, ho deciso di riassumere alcune tra le principali malattie dell’ olivo. Voglio darti tutti gli strumenti per riconoscerle in tempo, in modo da poter intervenire quanto prima. L’ olivo o ulivo , pur essendo un albero da frutto, viene utilizzato a scopo ornamentale in quasi tutti i giardini per la particolare forma del suo tronco e per la bellezza della sua chioma. Olivo malattie e cure.
L’ olivo , albero della pace e della tranquillità, richiede numerose cure in quanto soggetto a diverse malattie e parassitosi animali. Esistono delle varietà di olivo , come il Leccino , che non soffrono particolarmente questo fungo. Per curare questa malattia , si suggeriscono i sali di rame (autunno e primavera), in seguito ad una pioggia infettante (da effettuarsi dopo la potatura). Oggi voglio regalarti una guida alle malattie dell’ olivo.
Ti mostrerò come riconoscerle, come prevenirle e anche come curarle. Quando si tratta di una coltura remunerativa come è appunto l’ olivo , riconoscere le malattie e poter intervenire nel minor tempo possibile è di fondamentale importanza. Autoincompatibile, come impollinatori sono consigliati: Moraiolo, Pendolino, Maurino e Frantoio.
Questa varietà originaria della Toscana è forse una delle più rustiche (da - a -). Albero persistente a piccole foglie di rara longevità (anni). Foglia di media grandezza di colore verde scuro.
Frutto cangiante di forma ovoidale e calibro medio (v.m. gr.) di buona resa in olio. Quali sono le varietà di olivo più resistenti alle malattie ? Oggi lo abbiamo chiesto al nostro esperto Roberto Di Primio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.