lunedì 1 luglio 2019

Tosse allergica bambini

Come riconoscere la tosse allergica e come curarla al meglio Come distinguere la tosse allergica da una dovuta ad infezione? Ecco qualche consiglio prezioso al riguardo, da non trascurare, vista la frequenza con cui questo disturbo si manifesta. Laringite allergica (vedi “Laringite acuta e cronica”) Quando interessa il laringe, lo stimolo irritativo allergico può talora determinare una tosse secca molto intensa e persistente, resistente ai comuni farmaci antitosse, più frequente nei bambini rispetto agli adulti.


La tosse allergica è il più delle volte accompagnata da asma e rinite allergica. La tosse è tendenzialmente secca, persistente e senza secrezione di muco. In caso di rinite viene accompagnata da lacrimazione degli occhi, starnuti frequenti, naso gocciolante e prurito, mentre in caso di asma da respiro affannoso e fiato corto.

Tosse allergica : Sintomi. Nei più dei casi questa si manifesta attraverso la rinite e l’asma – proprio come vi dicevo sopra. Non appena la sostanza allergica viene a contatto con il nostro organismo causa una produzione di istamina, la quale va ad intaccare le vie respiratorie. Cause della tosse allergica. La bronchite allergica nei bambini può verificarsi a qualsiasi età - anche nei neonati - e si manifesta quasi nello stesso modo degli adulti: attacchi di tosse continua di notte a febbre normale o di bassa gravità, ripetuti più volte al mese.


Spesso con questa malattia il bambino diventa capriccioso, letargico, spesso sudato. Se la sensibilizzazione aumenta, le mucose si gonfiano ed il bambino ha spesso il naso chiuso, in più compaiono attacchi di tosse stizzosa. Come gradino successivo può presentarsi il broncospasmo, con il classico ‘fischietto’ durante la respirazione, fino al vero e proprio attacco asmatico.

Altri farmaci agiscono sul centro della tosse a livello centrale (prodotti che contengono codeina) e sono assolutamente sconsigliati nei bambini. Solo se la tosse è molto disturbante ( tosse notturna che impedisce il sonno del bambino ), può essere usato al bisogno un sedativo della tosse non di tipo centrale, sempre su indicazione del pediatra. Cosa fare, invece, se il bambino ha la tosse allergica e un costante sibilo?


I sintomi più comuni e ricorrenti sono: tosse secca e stizzosa, naso arrossato e gocciolante, lacrimazione intensa e in alcuni casi anche una temperatura corporea più alta potrebbe comparire contemporaneamente alla rinite e alla congiuntivite allergica. Fondamentale, infatti, evitare di fare confusione con la tosse che è causata da delle malattie che vanno a colpire l’apparato respiratorio. La tosse viene detta persistente se dura da almeno settimane mentre viene detta cronica se dura da almeno settimane.


Allergica : è un tipo di tosse che colpisce in determinate occasioni o posti ben precisi in quanto il fattore scatenante è un’allergia. Sintomi e segni che possono accompagnarsi a questo tipo di tosse. Sono a rischio e quei bambini , parenti stretti che soffrono anche di allergie.


Prevenire le allergie. Uno dei più inquietante condizioni genitori – una tosse secca nei bambini allergici. Che per il trattamento e farcire i farmaci bambino , ovviamente, è meglio prevenire la malattia. E alcuni bambini hanno la rinite non allergica , che è la produzione di muco in eccesso “. L’asma non viene diagnosticata può essere un problema serio per i bambini , così i genitori dovrebbero parlare con i loro pediatri circa costante tosse notturna nei bambini. Le manifestazioni di allergie, compresa la tosse , negli adulti e nei bambini vengono curate insieme da un allergologo e un nutrizionista.


La tosse nei bambini è uno dei sintomi più frequenti ed allarmanti per i genitori, allo stesso livello della febbre. A differenza di questa però che solitamente è passeggera, la tosse nei bambini può essere persistente, ovvero diventare cronica. Così come accade per qualsiasi altra condizione patologica, se la tosse secca persistente si manifesta nei bambini la preoccupazione è sicuramente maggiore.

Prima di parlare di rimedi naturali contro la tosse nei bambini e nei neonati, vi elenchiamo alcune linee guida da osservare, per capire quando. La tosse persistente è un disturbo molto frequente nei bambini. Il bambino tossicoloso presenta tosse frequente e insistente, a volte accompagnata da febbre.


Quando un allergene aerotrasportato viene inalato, l’organismo reagisce con dei colpi di tosse , per espellerlo dalla gola. Asma di origine allergica : i colpevoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari