Che cosa si intende per reflusso gastroesofageo nei bimbi, cosa fare, quali sintomi e rimedi? Ma non è infrequente che compaia anche nei bambini di anni. Definito come la risalita involontaria di materiale acido proveniente dallo stomaco attraverso l’ esofago , il reflusso gastroesofageo può provocare nei bambini e nei neonati, come sintomi correlati, vomito, crisi di tosse ed episodi di apnea. Spesso non è necessario eseguire delle analisi per diagnosticare il reflusso gastroesofageo nei lattanti o nei bambini più grandi che hanno solo sintomi lievi, come rigurgito frequente (lattanti) e pirosi ( bambini più grandi).
Tuttavia, se i sintomi sono più complessi, si possono eseguire vari esami.
Il reflusso gastro- esofageo consiste nel. Reflusso o semplice rigurgito? Sintomi del reflusso gastroesofageo nei neonati: la diagnosi. Questo articolo discute del reflusso nei neonati. La malattia da reflusso si accompagna a sintomi a carico anche di altri apparati, come nel caso di suo figlio, cioè quello respiratorio.
CAUSE: Quando una persona mangia, il cibo passa dalla gola allo stomaco attraverso l’ esofago. Molti bambini soffrono di reflusso gastro- esofageo fin da piccolissimi, qualora questi fastidi non sparissero con l’avanzare dell’età o con una dieta specifica è possibile eseguire un esame detto Ph-metria con lo scopo di valutare il grado di acidità nell’ esofago e la pressione presente nella parte. Nei bambini con reflusso funzionale, i rigurgitanti “felici”, che stanno bene, non hanno crisi di pianto anormali e che crescono bene tutto quello che il pediatra dovrebbe fare è rassicurare e tranquillizzare i genitori.
Negli adulti il reflusso può essere causato da un rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore. La trasformazione di aree di mucosa esofagea in zone con metaplasia (cioè mucosa alterata che in rari casi evolve in adenocarcinoma ossia trasformazione maligna) tipica dell’” esofago di Barrett” è rara nei bambini. Il RGE può essere fisiologico o patologico se associato alla comparsa di segni, sintomi e disturbi della crescita ( malattia da RGE ). Sebbene risulti più frequente in età adulta, soprattutto se avanzata, questo problema tende a presentarsi in maniera fisiologica nei piccoli al di sotto di un anno.
Che dire però se il bambino ha un reflusso molto frequente e che perdura nel tempo, provocandogli tosse, problemi respiratori, dolori alla pancia e ritardo nella crescita? Allora potrebbe trattarsi di reflusso gastroesofageo. Sospetto reflusso in bambino con paralisi cerebrale. Nel cerebropatico, e soprattutto nei soggetti con tetraparesi spastica con grave scoliosi, il reflusso andrà più cercato che sospettato (interessando fino al dei soggetti).
I sintomi più comuni del reflusso esofageo. Nei casi gravi, il dolore al petto è così intenso da essere confuso con un attacco di angina pectoris. Il sintomo diventa acuto durante la notte e quando ci si corica.
IL REFLUSSO GASTRO- ESOFAGEO NEL NEONATO E NEL BAMBINO. Nei neonati il reflusso può manifestarsi immediatamente dopo la poppata o anche dopo un’ora. Nella maggior parte dei casi, il reflusso gastroesofageo nei neonati si risolve spontaneamente entro il compimento dei mesi.
Se poi il bambino in questione soffre di reflusso gastroesofageo (RGE), le cose si complicano notevolmente. Molto spesso è legato ad un modo errato di allattare e alla tendenza ad allattare con meno frequenza.
Nei neonati si manifesta con rigurgito ed emissione di saliva, muco e latte dalla bocca. In genere compare nei primi mesi. L' esofago di Barrett deve essere riconosciuto endoscopicamente ed essere confermato da una biopsia. Di solito è presente in forma.
Presente in circa il dei pazienti che soffrono di reflusso gastroesofageo, si accompagna talvolta ad esofagiti severe, ulcere, stenosi e sanguinamento.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.