venerdì 30 marzo 2018

Stomaco digestione

Digestione nello Stomaco. Dopo aver coinvolto bocca ed esofago la digestione degli alimenti prosegue nello stomaco o cavità gastrica. Di forma simile ad un sacchetto lo stomaco è sede di importanti trasformazioni digestive.


Innanzitutto intervengono dei chemocettori duodenali sensibili alla presenza di acido cloridrico, che rappresenta un segnale inequivocabile del passaggio del chimo dallo stomaco al duodeno. Se la digestione gastrica è terminata, la secrezione ghiandolare dello stomaco è inutile e potenzialmente pericolosa (ulcere).

Lo stomaco dei bambini piccoli è una fabbrica di formaggio? In un certo senso sì! Quando i bambini si nutrono solo o prevalentemente di latte, serve molta chimosina per coagulare tutto quel liquido bianco e consentire allo stomaco di iniziarne la digestione. Nello stomaco si esplica una fase importante della digestione , ad opera del succo gastrico, contenente acido cloridrico ed enzimi, come i pepsinogeni, la.


La digestione difficile può coinvolgere lo stomaco o il pancreas. Solitamente il mal di stomaco è strettamente connesso a una cattiva digestione che può essere dovuta a sua volta da diverse cause. Regioni dello Stomaco.


Danni da anossia cerebrale

Qualora il circolo venga ripristinato ma il soccorso sia stato ritardato o inadeguato, l’ anossia cerebrale prolungata si manife-sterà con esiti di entità variabile: stato di coma persistente, deficit motori o sensoriali, alterazione delle capacità cognitive o della sfera affettiva, ecc. Recuperare dopo un’ Anossia Cerebrale (mancanza di ossigeno al cervello ) Quando alle cellule del cervello viene a mancare l’ossigeno per anche solo minuti, la conseguenza purtroppo grave ed immediata è che queste cellule muoiono. Fino a quattro minuti di anossia acuta è possibile che il corpo e il sistema nervoso centrale non subiscano danni. L’ anossia anemica è causata da una diminuzione dei globuli rossi per via di un’anemia in corso, di qualunque genere.


Tra i le conseguenze dell’arresto cardiaco, si fa riferimento la maggior parte delle volte al decesso.

I danni cerebrali da mancanza d’ossigeno. Ma tra i danni causati da un blocco al cuore vi è anche un deterioramento cerebrale , chiamato in termine scientifico ipossia cerebrale. Quando il rifornimento di ossigeno al cervello è tagliato completamente, la circostanza si riferisce a come anossia cerebrale. In casi gravi, il paziente è spesso confuso e comunemente comatoso (in stato di incoscienza).


Reflusso cibi

Non bisogna pensare per forza a cibi che fanno male. Ovvio: grassi animali e fritti aumentano il reflusso gastrico. Sfortunatamente sono compresi cibi deliziosi e molto sani come avocado e frutta secca. Ci sono due ragioni perché gli alimenti ricchi di grassi possono scatenare il reflusso gastrico.


Alcuni alimenti particolari come caffè, the, menta, alcol, cioccolato.

In presenza di malattia da reflusso oltre a curare la propria dieta è molto importante abolire il fumo. Reflusso gastroesofageo: cosa mangiare. La lista dei cibi consentiti nella dieta per il reflusso gastroesofageo, come carne magra e zenzero e di alimenti da evitare, come agrumi e pomodoro. Ecco una lista di cibi da evitare per prevenire il reflusso gastrico.


Perché si manifesta il reflusso gastrico? Prima di vedere quali alimenti evitare se si soffre di reflusso , è importante capire perché si verifica. Senza scendere in termini troppo tecnici, quando il cibo entra nel proprio corpo, gli acidi digestivi iniziano ad agire.

Il reflusso gastrico Va risolto senza evitare a lungo alcun cibo.

Ematocrito alto

Ematocrito alto : di cosa si tratta e cosa vuol dire per l’organismo? Si definisce ematocrito il volume percentuale del sangue umano nella sua parte cellulare. Un ematocrito alto , può essere di due distinti tipi conseguenza degli eventi che lo hanno determinato:assoluto se è determinato da un aumento delle cellule ematiche. L’ ematocrito è la parte corpuscolare del sangue, formata da globuli rossi , bianchi e piastrine.


Si distingue dal plasma, ovvero quella liquida.

Cosa significa trovare un valore alto ? Cause e pericoli di ematocrito alto e basso. Cosa è il sangue denso: cause, rischi per la salute, dieta da seguire e rimedi naturali. Chiamiamo ematocrito la percentuale del volume del sangue composta da globuli rossi.


Il livello di ematocrito varia tra uomini e donne. Quali sono le conseguenze di livelli troppo alti o troppo bassi di tale valore? E perché è un parametro importante anche per lo sport?

Quali sono cause ematocrito alto Le alterazioni dell’ ematocrito possono essere dovute sia a cause fisiologiche temporanee che patologiche. Parlando di ematocrito ci riferiamo alla percentuale di globuli rossi nel corpo rispetto alla quantità totale di sangue che abbiamo.

Bronchenolo tosse

Bronchenolo tosse

Leggere attentamente il foglio illustrativo. Trattamento sintomatico della tosse. Questo principio attivo lavora sul sistema nervoso centrale, aumentando i livelli di serotonina creando così un’azione sedativa.


Bronchenolo tosse

Queste bustine sono utilizzate per il sollievo a breve termine dei sintomi del raffreddore e dell’influenza inclusi dolori, mal di testa, naso chiuso e mal di gola, brividi e febbre, e per il sollievo della tosse bronchiale. Gli sciroppi proposti sono adatti sia agli adulti che ai bambini in caso di tosse persistente e secca che si rivela come fastidiosa, e in caso di tosse con la presenza di catarro. Polvere per soluzione orale con Paracetamolo, Guaifenesina e Fenilefrina Cloridrato. La tosse può avere origini diverse, ma riesce sempre ad essere molto fastidiosa.


Andiamo a vedere quando utilizzarlo. Quali sono gli effetti collaterali? Sedativo della tosse. BRONCHENOLO TOSSE è utilizzato per calmare la tosse.


Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Per quali malattie si usa? Bisolvon tosse sedativo non è indicato, in particolare nei bambini, per la soppressione della tosse cronica, in quanto possibile sintomo precoce di asma. La tosse , di qualunque natura, porta con sé una serie di fastidi, come la difficoltà a prendere sonno e di conseguenza a riposare bene durante la notte.

Calazio agli occhi

Prenota Galazio, Mpatsi (Batsi). Vasta scelta e ottimi prezzi! Leggi i giudizi e prenota subito! Navigazione facile e veloce. Con foto e descrizioni dettagliate.


Il calazio e l’ orzaiolo non sono la stessa cosa, anche se alle volte le due condizioni possono essere confuse tra loro.

Calazio : si tratta di una cisti che si manifesta quando l’ orzaiolo diventa cronico. Si manifesta quando avviene l’ostruzione dei dotti delle ghiandole di Meibomio e di Zeiss. Anche i calazi tendono a sparire da sé, ma si può velocizzare il processo applicando garze o pezzuole scaldate con acqua calda sulla cisti in modo tale da ridurla. Ad ogni modo, un fattore scatenante è, come intuibile, la scarsa igiene del viso e in particolar modo dell’area degli occhi , ma non solo.


Soprattutto i bambini sono esposti ad avere calazio e altre infiammazioni agli occhi perché, come si sa, giocando con ogni tipo di materiale si sporcano spesso le mani. La loro abitudine a sfregarsi gli occhi determina il contatto delle palpebre con microbi e sostanze infette. Dolore agli occhi e inestetismi: quando a essere colpite sono le ghiandole poste sulle palpebre bisogna portare pazienza e curare il problema capillarmente, all’origine.


giovedì 29 marzo 2018

Batterio xylella puglia

Il batterio infettante deriva da un ceppo di X. Le criticità trasformate in emergenza hanno spesso permesso di agire in deroga a importanti leggi di tutela e di realizzare piani contrari a qualsiasi sostenibilità e scientificità. Ma quello che si sta sperimentando in Puglia è un vero e proprio metodo. Esso occupa tutti quei vasi conduttori della pianta che trasportano acqua e nutrienti.


Può attaccare moltissime piante e causare altre patologie.

La regione più a rischio di “importare” tale batterio gram-negativo è l’Abruzzo. Tutto ebbe inizio con alcune segnalazioni di olivicoltori del Basso Salento (Gallipoli e zone limitrofe) che già da diversi anni lamentavano i sintomi di uno strano disseccamento delle piante di olivo , specie di per sé rustica ed abbastanza resistente. Ma qual è la situazione in Puglia ? Nella regione degli ulivi il quadro resta grave. Da dove arriva il batterio e come può essersi introdotto?


Xylella fastidiosa, cos’è e sintomi. E’ un batterio che vive e si riproduce all’interno dell’apparato conduttore della linfa grezza (vasi xilematici) importanti per l’apporto di acqua e sali minerali. Ormai alle porte delle province di Brindisi e Taranto la situazione di emergenza xylella è diventata critica più che mai.

Male allo sterno

Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Dolore allo sterno : le possibili cause. Spesso, quando si avverte dolore allo sterno la prima cosa a cui si pensa è l’infarto e naturalmente ci si allarma. Tuttavia, anche se questa è una causa da non escludere, una sensazione dolorosa all’altezza dello sterno può avere origine da moltissimi altri organi e patologie collegate.


In questo caso il sintomo è scatenato dalla morte (necrosi) di una parte del muscolo cardiaco a seguito dell’ostruzione di una delle coronarie, cioè delle arterie deputate alla sua irrorazione. Le fratture allo sterno , invece, possono causare molto dolore e gonfiore, perché lo sterno è coinvolto in molti dei movimenti della parte superiore del corpo, soprattutto quando si respira o si tossisce.

Buongiorno, ho un dolore allo sterno che si diffonde anche alla schiena soprattutto quando sono steso. Se pensate che il dolore allo sterno sia il sintomo di un attacco di cuore (in genere è riconoscibile da un dolore toracico opprimente al centro del petto , irradiato al braccio sinistro e da sudorazione fredda) contattate il medico.

Reflusso acido cibi da evitare

Mangiare cibi fritti stimola la produzione di acido ed è causa di reflusso e gastrite cronica. Consumarli abitualmente significa innescare i processi infiammatori all’interno del nostro organismo, fattore che aumenta la sensazione di pressione sullo stomaco. Non bisogna pensare per forza a cibi che fanno male. Ovvio: grassi animali e fritti aumentano il reflusso gastrico.


Sfortunatamente sono compresi cibi deliziosi e molto sani come avocado e frutta secca.

Ci sono due ragioni perché gli alimenti ricchi di grassi possono scatenare il reflusso gastrico. Elenco dei cibi da evitare per il reflusso gastrico, quali sono e per quanto tempo evitarli. Tutte le informazioni sul reflusso gastrico e il cibo. Ci sono alcuni prodotti che, più di altri, si rivelano particolarmente nocivi per coloro che soffrondo di reflusso acido e che di conseguenza dovrebbero essere eliminati dalla dieta o quanto meno ridotti di quantità. Cibi ricchi di grassi e fritti.


Perciò, evitare un cibo può alleviare il malessere di un individuo, ma non di un altro. Quindi, la soluzione migliore è provare a eliminare uno di questi cibi alla volta, per capire qual è il maggiore colpevole del reflusso ed evitare di eliminare o ridurre alimenti che “non hanno colpa”.

Ernia iatale ecografia

I pazienti che non lamentano alcun sintomo tipico dell’ ernia iatale non dovrebbero allarmarsi eccessivamente: non è un caso, infatti, che l’ ernia iatale di lieve entità venga diagnosticata causalmente, con un controllo medico non specifico. Ernia iatale e reflusso esofageo sono due facce della stessa medaglia? L’ ernia iatale non è una patologia, ma un’alterazione anatomica che fa sì che una parte dello stomaco risalga (il fondo) verso il torace. Tale condizione favorisce il reflusso del contenuto gastrico all’interno dell’esofago. L’ ernia iatale è una condizione anatomica caratterizzata dal passaggio di una parte dello stomaco nel torace.


Questo passaggio avviene a causa dell’allentamento delle pareti dello iato diaframmatico esofageo, una piccola apertura del diaframma attraverso la quale passa l’esofago. FEGATO:di volume normale,a margini regolare;la struttura è omogenea e normodensa,senza immagini di lesioni di tipo sostitutivo a focolaio. L’ ernia iatale se grande può dare difficoltà digestive, mentre nel caso di ernia iatale infiammata in modo cronico è possibile che si verifichi un restringimento tale da rendere difficoltosa la deglutizione con il conseguente passaggio del cibo nello stomaco.


Diagnosi dell’aneurisma aortico addominale. La diagnosi dell’aneurisma aortico addominale viene formulata nel soggetto che presenta una significativa dilatazione.

Dieta senza lattosio e glutine

Un prodotto efficace per farti dimagrire , frutto della ricerca italiana. Brucia il grasso in eccesso, velocizza il metabolismo, riduce il senso di fame e altro! Come vedete la dieta senza lattosio e senza glutine non è poi così brutta come la si dipinge, basta solo avere un pò di pazienza e fantasia in cucina!


Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Dieta senza glutine e lattosio : quali alimenti eliminare e quali introdurre Se vi verrà detto che dovete eliminare glutine e lattosio dalla vostra tavola non dovete prenderla come un dramma, esistono infatti moltissime alternative, alcune provenienti da paesi lontani e altre più locali.

La nostra lista degli alimenti senza glutine e lattosio non poteva che iniziare con la pasta. Se è quasi ovvio che la pasta non contenga lattosio , non si può dire altrettanto del glutine : la pasta senza frumento (di marche fidate) non è infatti così conosciuta. Cinque anni fa, dopo aver scoperto di esser intollerante al glutine e al lattosio , ha cercato di capire quali fossero gli alimenti in grado di dargli energia e forza.

mercoledì 28 marzo 2018

Dieta anti acidità

La dieta anti -bruciore. Questi cibi anti acidità sono ideali da assumere anche in gravidanza, perché si tratta di rimedi contro l’ acidità di stomaco naturali e immediati. Contro i bruciori di stomaco, è preferibile cucinare alimenti crudi, lessati o cotti al vapore. La corretta alimentazione prevede pasti leggeri, frequenti e di facile digestione.


Suggerimenti pratici anti acidosi.

Si tratta di ristabilire il pH alcalino. Una volta ingeriti, gli alimenti cotti e trattati diventano acidi. Riducete la quantità di carne bovina e suina. Masticare molto, molto lentamente. Acidità di stomaco: gli alimenti concessi e quelli vietati.


Oltre che rispettare delle semplici regole dietetiche, in caso di acidità di stomaco dovrai prestare particolare attenzione al consumo di alcuni cibi. Come risolvere il problema?

La curcuma è utile nel prevenire l’accumulo di acidità nello stomaco. Di conseguenza, aiuta la digestione e previene i sintomi di bruciore da reflusso acido. Basta aggiungere la spezia nella vostra dieta quotidiana. A tal proposito occorre distinguere due diversi tipi di alimenti che, se presenti nella dieta , possono favorire il reflusso gastroesofageo: alimenti che ritardano lo svuotamento dello stomaco aumentando le possibilità che si verifichi una risalita di succhi acidi.


Aureomicina bambini

Bambini e adolescenti. Ipersensibilità al principio attivo, alle tetracicline o ad uno qualsiasi degli eccipienti, elencati al paragrafo 6. Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso. Aureomicina nei bambini : è sicura? Informazioni sugli Eccipienti. Scopri principi attivi, indicazioni terapeutiche e possibili effetti collaterali del farmaco.


Su questa popolazione, infatti, la sicurezza e l’efficacia del medicinale non sono state sufficientemente testate. Cerca per quanto possibile di non farlo grattare perché non farà altro che peggiorare il prurito, oltre a esporre tuo figlio al rischio di infezioni se dovesse ferirsi. Oggi non sono truccata, a causa di questo mostro, e ho di nuovo disinfettato il brufolo che è rossissimo e grosso.


E poi, visto che dopo esco, come faccio a coprirlo? Questa pomata antibiotica è specifica per il trattamento delle piodermiti in età adulta, ossia delle infezioni cutanee di natura batterica che spesso sono accompagnate dalla formazione del pus. E’ per questo motivo che può essere impiegata anche nei bambini in età pediatrica, pur prestando molta attenzione nei neonati che hanno una pelle particolarmente sensibile e delicata. Al massimo, l’applicazione di questa crema può provocare una temporanea irritazione della pelle con arrossamenti e un leggero prurito.

Bruciore al centro del petto

Il dolore può inoltre essere causato da un trauma da impatto che può determinare anche una frattura ossea, in questo caso il dolore è molto intenso che si intensifica con gli atti respiratori per via dell’espansione del torace. Più banalmente il dolore al centro del petto può essere causato anche da un colpo di freddo, ed in questi casi. Bruciore al petto : possibili cause e rimedi. Il bruciore al petto è una dolorosa sensazione che si irradia nella zona toracica e che può sfociare in dolore cronico: diverse le cause, dalla gastrite a patologie cardiache. Ecco quali sono sintomi e possibili rimedi.


Analizzando infatti i sintomi che accompagnano il bruciore possiamo capire quale potrebbe essere il disturbo che lo causa. Come abbiamo appena accennato, nella maggior parte dei casi il bruciore al petto è sintomo di disturbi di natura gastrointestinale. Caratterizzazione del dolore al petto localizzato a destra, sinistra o al centro.


Il problema del respiro effettivamente da quando prendo il valium è scomparso però é apparso un fastidioso dolore al torace che continua ininterrottamente e ogni tanto si intensifica con delle fitte. Nella norma non da tanto fastidio, solo se stringo il petto con le mani o se magari la notte mi giro su un lato lo sento un po’ di più. Il bruciore di stomaco è una delle possibili cause (tra le più diffuse) della sensazione di bruciore al petto Disturbi gastrointestinali: una delle cause del bruciore al petto.


Colazione antireflusso

Tra gli alimenti consigliati per colazione ci sono ancora una volta quelli ricchi di fibra, poiché anche in questo caso è assolutamente necessario favorire il transito intestinale: “ritroviamo tutti i cereali consumabili a colazione (meglio integrali, ma è bene testare la propria tolleranza) e, naturalmente, la frutta, eccetto però pere. Esempio di dieta per il Reflusso Gastro Esofageo: su quali principi si basa? Come viene organizzata? Eventuali integratori.


Nella maggior parte dei casi, la malattia da reflusso gastroesofageo è controllabile. Le cause sono anatomiche o motorie. Acqua tiepida con limone: da consumare a digiuno, minuti prima di fare colazione. Tè di camomilla o di trigonella: controllano i sintomi del reflusso gastrico. Un vasetto da 1g di yogurt magro bianco o alla frutta di soia o di riso e tre fette biscottate integrali.


Bisogna cercare di pianificare meglio l’assunzione del cibo nell’arco della giornata, prevedendo almeno 4-pasti leggeri e privilegiando la colazione rispetto alla cena. Idealmente, si dovrebbe attendere almeno 3-ore prima di coricarsi dopo aver mangiato: quindi, meglio evitare di cenare troppo tardi. Una dieta con i consigli nutrizionali (i cibi consentiti, consentiti con moderazione e non consentiti) e un pratico menu giornaliero per contrastare il reflusso.

Tosse secca terapia

La Ricerca Migliore e Più Rapida! Farmaci e trattamenti possibili. Tosse secca dipendente da asma. Teofillina e derivati, Acido cromoglicico ecc.


Il caso classico è quello dei pollini, che nei soggetti predisposti provoca tosse secca e persistenze, caratterizzata anche da difficoltà respiratorie.

Per fortuna, esistono molteplici rimedi per alleviare la tosse secca. Vediamo allora alcuni rimedi toccasana per la nostra tosse secca. Miele per la tosse secca. Il miele non dovrebbe mai mancare nelle nostre case: oltre ad addolcire le bevande al posto dello zucchero, può essere utilizzato come uno sciroppo e arricchito con una goccia di olio essenziale tra i più indicati per la tosse secca. Analizziamo le cause patologiche e quelle non patologiche che la scatenano ed i sintomi che si accompagnano nelle diverse patologie di base.


La tosse secca è una tosse stizzosa e persistente che non si accompagna ad espettorato. Esaminiamo inoltre i rimedi farmacologici o naturali per eliminare il disturbo. Per calmare la tosse secca si possono fare i suffumigi con bicarbonato e sale grosso.

Aumento globuli rossi

Con il termine di poliglobulia si intende generalmente un numero elevato di globuli rossi (ovvero, come abbiamo visto, un numero che è superiore ai valori ritenuti fisiologici o normali), in maniera permanente. Di contro, se l’incremento dei globuli rossi rispetto ai valori normali è considerato temporaneo, si parla di pseudoglobulia. Il rischio dell’ aumento dei globuli rossi , principalmente dell’ematocrito è che il sangue diventa più viscoso, e quindi la circolazione è ostacolata per l’elevata pressione. Possono quindi aumentare i rischi che si sviluppino dei trombi nei vasi, ictus o infarto. Conseguenze dei globuli rossi alti.


La policitemia vera ad esempio molto spesso degenera col tempo in leucemia.

Significa aumento dei globuli rossi in circolo nel sangue dovuto a una vera e propria patologia medica. Chiarite le differenze tra i significati di questi termini medici, possiamo tornare alle. Sentirsi deboli, molto stanchi o apatici potrebbe essere una conseguenza dell’anemia, ovvero di un basso numero di globuli rossi. La causa più comune di questo disturbo è la carenza di ferro o di altri nutrienti. L’ aumento di globuli rossi può portare ad ulteriori complicazioni: aumentando il volume del plasma, il sangue diventerà anche più denso, con la conseguente difficoltà di non riuscire più a scorrere bene nei vasi sanguigni.


martedì 27 marzo 2018

Cosa prendere per acidità di stomaco

Il reflusso acido o l’ acidità di stomaco è un fastidio comune tra le persone. Si verifica quando lo sfintere esofageo inferiore, che separa lo stomaco e l’esofago, si apre facendo passare l’acido dallo stomaco nell’esofago – provocando così sintomi fastidiosi. Rimedi per l’ acidità di stomaco : naturali e fatti in casa. Se volete far fronte a questa sensazione di bruciore alla bocca dello stomaco , dopo pranzo o dopo cena, potete provare alcuni di questi rimedi per l’ acidità fatti in casa e naturali: Preparate un succo con due foglie di lattuga e quattro carote sbucciate.


Il bruciore di stomaco è un sintomo molto comune che può essere la spia di diverse malattie.

Il nostro stomaco è un organo estremamente delicato, quando lo maltrattiamo, si infiamma e ci crea una notevole quantità di disturbi e malesseri. La sensazione di bruciore può avere variazione di intensità e arrivare a salire verso il collo. Scopriamo meglio come curarla.


Cosa che scoprirai appunto continuando la lettura. Acidità e bruciore di stomaco , un disturbo tanto frequente quanto semplice da prevenire e da curare…. In gergo medico è definito con il nome di “pirosi gastrica“.


Bozzo alla bocca dello stomaco

Bozzo alla bocca dello stomaco Salve dottore, ho anni e da qualche mese (5-mesi), al tatto, avverto la presenza di un bozzo alla bocca dello stomaco ( poco sotto allo sterno, leggermente sulla destra), ansitomatico. Dolore alla bocca dello stomaco in gravidanza. In gravidanza è possibile che si manifestino, tra i tanti, una serie di disturbi allo stomaco e tra questi anche dolori alla bocca dello stomaco. La causa è duplice : una componente emotiva ed una fisica determinata dalla compressione che l’utero aumentando di volume esercita sullo stomaco.


Gonfiore alla bocca dello stomaco. Rosati, soffro di gonfiore alla bocca dello stomaco.

Ho provato qualunque medicinale senza risultati. Preciso che soffro di reflusso gastroesogaeo e cheil gonfiore si verifica sempre dopo i pasti con eruttazioni. Si cura con farmaci ed in rari casi si opera.


La tumefazione che avverte potrebbe essere una piccola ernia addominale. Da un punto di vista anatomico l’ernia consiste in un passaggio (erniazione) di parte dello stomaco attraverso un’apertura del diaframma, il muscolo che sostiene i polmoni e che separa la cavità toracica da quella addominale. Vediamo quali sono le forme di mal di stomaco , le cause e quali rimedi utilizzare.

Depressione pensieri ossessivi

Possono perfino essere percepiti segnali fisici di tensione che di solito accompagnano tali pensieri : nausea, affanno, mal di testa. Ossessioni e depressione. Durante questa fase depressiva acuta ciò che maggiormente mi dava ansia erano i pensieri ossessivi.


Pensieri ossessivi : come uscire dal circolo vizioso delle ossessioni? Le mie giornate sono caratterizzate da un profondo senso di pesantezza. PENSIERI NEGATIVI: nella depressione i pensieri negativi su voi stessi sono basati quasi sempre sulla convinzione di essere impotenti e senza valore.

Pensare che il mondo sia un posto pericoloso e sgradevole è una ulteriore caratteristica della depressione. Circa il 4per cento dei soggetti con disturbo ossessivo compulsivo presenta una diagnosi di disturbo fobico, il 3per cento una diagnosi di disturbo depressivo maggiore e il 2per cento da abuso di sostanze (in genere di alcool). Non stupisce, infatti, la tendenza alle ricadute ed alle complicanze come depressione, pensieri ossessivi , insonnia, sensazione di pericolo, etc. A mio parere andrebbe associato al trattamento con lo Zoloft un ciclo di psicoterapia.


I pensieri ossessivi passano, se li lasci passare… Ecco come si eliminano i pensieri intrusivi negativi.

Pallina sullo stomaco

Prenota Palline , Roma. Vasta scelta e ottimi prezzi! Leggi i giudizi e prenota subito! Navigazione facile e veloce. Con foto e descrizioni dettagliate.


Controlla se hai dei noduli o rigonfiamenti sullo stomaco.

Con il tempo si accumula sempre più liquido nello stomaco e potresti iniziare a notare bozzi e noduli. Sintomi tumore stomaco. I sintomi del tumore allo stomaco sono lenti a palesarsi.


Del resto, una particolarità delle neoplasie gastriche è proprio quella di divenire sintomatiche solo dopo una primissima fase priva di sintomi o caratterizzata da manifestazioni cliniche aspecifiche. Ininfluente la posizione in cui mi trovo, se deve muoversi si muove! Da circa un anno mi succede una cosa strana. Quando sono sdraiata avverto come dei crampi di fame e se poso la mano sopra lombelico sento una pallina grande come una pallina da tennis che mi scompare dopo pochi secondi e ricompare subito dopo.


Battito caridaco nello stomaco, sasso nello.

I disturbi allo stomaco sono molto frequenti, i più comuni sono indigestione, bruciore di stomaco , dispepsia e gastrite.

Infezione da stafilococco nei bambini

L’ infezione da stafilococco nei bambini può manifestarsi anche con eruzioni cutanee simili a quelle che vedete nella foto a corredo di questo testo, l’immagine documenta un caso particolare di contagio, certamente non usuale ma non per questo poco pericoloso. La malattia si verifica più spesso nei bambini piccoli e, di solito, in background o dopo la SARS. La polmonite da stafilococco isolata primaria nei bambini è vista raramente. Modalità di trasmissione e fattori di rischio sono i medesimi descritti precedentemente.


Lo stafilococco nei bambini : sintomi e cura Non vi è un solo tipo di stafilococco ma ne esistono diverse varietà. Lo stafilococco aureus è il tipo principale e può dare diversi sintomi nei bambini , a cominciare dal mal di gola.

Cause dell’ infezione da stafilococco. In natura, questo batterio vive tranquillamente in alcune parti del corpo umano, e in particolare nelle mucose della bocca, del naso e della gola, senza provocare sintomi o fastidi. Per quanto si possa essere scrupolosamente attenti alla propria igiene e maniacali sul lavarsi le mani, è facile incappare in infezioni batteriche che possono essere difficili da debellare: tra questa, quella dello stafilococco aureo è una delle più pericolose se trascurata, specialmente nei bambini.

Les esofago

A differenza del LES (o sfintere esofageo inferiore), che è considerato uno sfintere puramente funzionale, lo sfintere esofageo superiore presenta una componente strutturale vera e propria, data dal muscolo cricofaringeo, ed è perciò uno sfintere anatomico. A volte lo sfintere esofageo inferiore, o altre componenti di questa barriera antireflusso, possono non funzionare perfettamente o non funzionare affatto. Il ritorno di cibo e liquidi in esofago (rigurgito) Lo spasmo esofageo può causare dolore toracico un sintomo che può essere causato anche da un attacco di cuore. Non è chiaro ciò che provoca gli spasmi esofagei.


Un esofago sano muove il cibo nello stomaco attraverso una serie coordinata di contrazioni muscolari, chiamate peristalsi.

Nei soggetti normali esistono dei sistemi di difesa che impediscono il reflusso di materiale acido in esofago e che sono costituiti dallo sfintere esofageo inferiore o LES , dal laccio di Allison e dall’angolo che l’ esofago presenta rispetto all’asse dello stomaco a seguito del pinzamento del laccio di Allison. In condizioni di riposo le fibre restano contratte. L’esofagite e l’ esofago di Barrett sono spesso evoluzioni del cosiddetto reflusso gastroesofageo.

lunedì 26 marzo 2018

Dieta per rimettersi in forma

Per aiutarti a tornare in forma! Accelera il metabolismo, favorisce la combustione dei grassi, aiuta a perdere centimetri. Forma è il nuovo prodotto dietetico per il controllo della fame che ti aiuta a dimagrire!


Riattiva il metabolismo, aumentando il consumo di calorie anche a riposo. Elimina il grasso in eccesso? A 2 4 anni, la chiave per rimettersi in forma è sempre quella: variare la dieta !

Che abbiate come anni, il segreto per rimettersi in forma starà sempre nel variare il più possibile con gli alimenti della tua dieta. Chi vuole tornare in forma aumentando la massa muscolare potrebbe avere bisogno di una dieta particolarmente calorica e ricca di proteine, mentre chi vuole puntare alla prevenzione di patologie come il diabete o come il tumore al colon-retto dovrebbe puntare più su un’alimentazione ricca di frutta e verdura e con poche fonti proteiche animali. Rimettersi in forma in giorni è possibile con la dieta Reset.


Consigli utili per tornare in forma dopo le feste natalizie. Dopo le feste dobbiamo tornare a prenderci cura di noi stessi disintossicando prima la nostra mente e poi il nostro corpo. Inutile seguire programmi di disintossicazione se continuiamo ad avvelenarci con il fumo, l’alcool o semplicemente con la nostra rabbia ed il nostro dolore.


Attacchi di panico cura senza farmaci

Il problema viene trovato e risolto. La psicoterapia, perciò, se fatta bene, è in grado di eliminare gli attacchi di panico in modo permanente. Attacchi di panico cura Questi sono solo alcuni rimedi naturali per l’ansia e il panico.


Ci sono numerosi metodi che aiutano a superare gli attacchi di panico senza farmaci. Nel libro troverai consigli e tecniche frutto di anni di personali tentativi, fatti di vittorie e fallimenti, per liberarti dagli attacchi di panico senza usare farmaci , grazie ad un metodo testato con successo che richiederà appena giorni. Rimedi per attacchi di panico.

Un modo per curare gli attacchi di panico senza fare ricorso ai farmaci è quello di rivolgersi alla psicoterapia. In particolare può essere utile seguire la cosiddetta psicoterapia cognitivo-comportamentale. Questo tipo di psicoterapia è strutturato in parti. Si stima che il nella popolazione mondiale soffre di attacchi di panico. Nel corso della propria vita un individuo su tre ha sperimentato almeno un episodio di panico o ansia sotto forma di attacco senza che vi sia stata, successivamente, un cronicizzazione.


Probabilmente è per questo che hai deciso di affrontare il problema senza servirti di una terapia farmacologica, ma grazie ad un aiuto psicologico.

Gonfiore allo stomaco rimedi

Hai la diarrea e cerchi rimedi? Puoi combattere il disturbo con Yovis fermenti lattici. Senza glutine senza lattosio. Prendersene cura è fondamentale.


Tra le patoligie più note, causa di gonfiori e fastidi allo stomaco , vi è la celiachia, ma anche l'intolleranza al lattosio, la peritonite, la gastroenterite o la sindrome del colon irritabile.

Scopri Gonfiori Allo Stomaco. I rimedi della nonna contro il dolore allo stomaco. Alcuni rimedi della nonna funzionano molto bene contro il dolore allo stomaco quindi se il disturbo è dovuto allo stress si possono adottare queste strategie che favoriscono la digestione e di certo male non fanno. Il gonfiore percepito a livello dello stomaco è un sintomo piuttosto comune. Se la causa è patologica e il gonfiore è solo un sintomo, è necessario rivolgersi allo specialista per una diagnosi certa e per approntare la cura più adeguata al caso specifico.


Negli altri casi, via libera alle modifiche dell’alimentazione e dello stile di vita per dire addio al gonfiore. Molte persone che soffrono di gonfiore di stomaco sono intolleranti al lattosio. Oltre a fare attenzione a quello che mangiate, e alle conseguenze per il vostro stomaco , potete combattere questa sensazione di pesantezza con dei rimedi naturali e casalinghi e seguendo delle semplici indicazioni.

Sciroppo tosse secca

Sciroppo tosse secca

Lo sciroppo per la tosse secca di solito agisce riuscendo a reprimere lo stimolo a tossire e sono indicati in particolare modo per calmare la tosse secca , stizzosa e non produttiva. I farmaci contro la tosse sono suddivisi in base al loro meccanismo d’azione, che può essere centrale o periferico. Per la maggior parte delle persone, questa peggiora nelle ore notturne, mentre nell’arco della giornata tende a diminuire un po’. Ma quali sono, in sostanza, le cause della tosse secca ? Cloperastina, principio attivo sedativo della tosse secca. Allevia il pizzicore e calma la tosse.


Scopri tutti i dettagli. E’ la cosiddetta tosse secca , definite anche “non produttiva” perché non si accompagna a espettorato. Si presenta generalmente stizzosa e solleticante ed è uno dei sintomi di esordio delle patologie da raffreddamento. Grintuss sciroppo e compresse.


In un unico prodotto un rimedio per la tosse secca e grassa. Adatto per adulti e bambini. Calma la tosse proteggendo la mucosa. Vediamo allora alcuni rimedi toccasana per la nostra tosse secca.


Sciroppo tosse secca

Miele per la tosse secca. Il miele non dovrebbe mai mancare nelle nostre case: oltre ad addolcire le bevande al posto dello zucchero, può essere utilizzato come uno sciroppo e arricchito con una goccia di olio essenziale tra i più indicati per la tosse secca.

Calazio rimedi efficaci

Cura – rimedi naturali. Il calazio può essere curato in modo efficace con i rimedi naturali, eccone cinque efficaci ed economici: 1. In generale uno dei rimedi principali per sconfiggere il calazio è il calore. I rimedi più efficaci per curare l’ orzaiolo. L’ orzaiolo semplice può guarire da solo in pochi giorni.


Possiamo curare l’ orzaiolo anche con metodi naturali per facilitare ed abbreviare la sintomatologia.

Ecco i rimedi più efficaci per curare l’ orzaiolo (ricordatevi di tenere sempre gli occhi chiusi durante le applicazioni) : 1. Rimedi naturali contro il calazio. Il calore è senza dubbio uno dei “segreti” principali per la cura del calazio. Un primo valido aiuto potrà arrivare, anche nel caso non disponiate nell’immediato in casa i rimedi suggeriti, dall’applicazione di un asciugamano o panno caldo sull’occhio interessato. Detto questo, scopriamo i più comuni ed efficaci rimedi per curare l’ orzaiolo in poco tempo. Le cause dell’ orzaiolo includono, oltre ai batteri, anche una scarsa igiene e l’uso di trucchi di bassa qualità.


Fortunatamente curare l’ orzaiolo è possibile anche con dei semplici rimedi naturali alla portata di tutti, scopriamo quali sono i più efficaci.

Otorino specializzato in acufeni

Raponi Giorgio, specialista in malattie di orecchio, naso e gola. Diagnosi finale: niente di niente, nessun farmaco, nessuna cura, il fischio se lo deve tenere. Mi recai a pagamento (euro) da un altro otorino , che mi visitò ancora senza esito e mi prescrisse la risonanza magnetica con mezzo di contrasto (che prenotai subito ed ebbi in tempi brevissimi, e che risultò negativa pure questa).


Onlus è stata individuata presso la Casa di Cura Assunzione di Maria SS. Acufene: la diagnosi e la terapia. Centro Vertigini Torino della Dott.

Barbara Monti, si occupa di cura delle vertigini a Torino. Effettua inoltre diagnosi, terapia e cura di acufeni , ipoacusia e. Leggi opinioni, tariffe e cv, paghi alla. Ancora tutt’oggi viene detto ai pazienti di conviverci in quanto la cultura scientifica in Italia per gli acufeni non ha raggiunto la maturità dovuta come in altri paesi (vedi Stati Uniti).


Fortunatamente esistono trattamenti per gli acufeni che da più di anni vengono effettuati in altri paesi con risultati positivi. A causa dell’esposizione sempre maggiore ai rumori anche nel tempo libero ad es discoteca, lettori mp… oggi già oltre il dei ragazzi e dei giovani fino a anni presenta acufeni.

venerdì 23 marzo 2018

Dieta per stitichezza cronica

Approfondisci i consigli Yovis per combattere la stitichezza e le alterazioni intestinali. Scopri di più su Yovis iscrivendoti alla newsletter! Senza glutine senza lattosio.


Prendersene cura è fondamentale. Si tratta di un modello alimentare che presta particolare attenzione alla corretta assunzione di fibre e liquidi.

Dieta per la stitichezza. Fibra alimentare contro la stitichezza. Occorre inoltre distinguere la stitichezza occasionale da quella cronica.


Ci sono alcuni casi in cui la stitichezza è una condizione permanente e si parla quindi di stitichezza cronica. La stitichezza cronica è un disturbo piuttosto diffuso. Non ci sono regole scritte per quanto riguarda la stitichezza , ogni intestino è un caso a sé.


La stipsi non comporta necessariamente una dieta che escluda alcuni alimenti, pertanto non devono considerarsi necessarie restrizioni dietetiche o proibizioni eccessive. Tuttavia una dieta quantitativamente corretta e bilanciata con l’inserimento di alcuni cibi specifici può migliorare la funzionalità intestinale.

Qual è la dieta per la stitichezza ? Cosa è bene mangiare?

Rimedi naturali per bruciore stomaco

La Ricerca Migliore e Più Rapida! Ecco rimedi naturali per i bruciori di stomaco. Se sapete di soffrire di bruciori di stomaco , per prevenire il disturbo cercate di evitare il più possibile alcuni cibi, anche in base alla vostra esperienza personale. Ovviamente, si tratta di proposte che non possono sostituire i medicinali decisi dallo specialista, né da assumere senza consulto preventivo.


Per fortuna, oltre ai farmaci antiacidi convenzionali, esistono rimedi 1 naturali che possono aiutare a regolarizzare il pH gastrico e neutralizzare questo problema. Oggi vogliamo condividere con voi rimedi efficaci da tenere a mente in caso di bruciore di stomaco.

Infuso alla Cannella per lo. Il bruciore di stomaco o acidità di stomaco , è quella sgradevole sensazione di bruciore che colpisce l’area dell’apparato digerente. Lo zenzero, spezia molto utilizzata nella preparazione di cibi orientali, presenta proprietà antinfiammatorie ed è un ottimo rimedio naturale al mal di pancia causato dal bruciore di stomaco. Bruciori di stomaco rimedi naturali. A causarli possono essere diversi fattori come una cattiva alimentazione, stress, fumo, abuso di alcol o patologie dell’apparato gastrico come ulcera, reflusso gastroesofageo e gastrite.


Nodo in gola reflusso

Il nodo in gola può essere percepito come sensazione di corpo estraneo o come semplice fastidio localizzato: il modo di descriverlo varia molto a seconda del paziente. Ne parliamo con la dottoressa Beatrice Salvioli, gastroenterologa di Humanitas. Il refluo può anche essere la causa di asma da reflusso caratterizzata da tosse persistente (con o senza sibili), aggravata dall’esercizio fisico e accompagnata da dispnea (fatica a respirare durante gli sforzi fisici).


A questo punto qual è la risposta a coloro che affermano di “Avere un nodo in gola ”? Il nodo , spesso chiamato anche globo o bolo, provoca quella fastidiosa sensazione di avere qualcosa che ostruisce la nostra gola , qualcosa che in realtà non c’è perché molto spesso a causare quel senso di groppo, di ostruzione, è un problema legato alla muscolatura della gola stessa e, molto più di frequente, il nodo in gola è dovuto a. Quando gli acidi dello stomaco risalgono nell’esofago, irritandone i tessuti, si può manifestare un mal di gola da reflusso acido.

Il sintomo più comune del mal di gola da reflusso acido faringo-laringeo è un nodo in gola. Sintomi del mal di gola da reflusso. Il bruciore di stomaco è il sintomo più comune associato al reflusso gastrico.


Reflusso gastroesofageo sintomi negli anziani

Contribuisce a prevenire la comparsa di ulcere legate al reflusso gastrico. Tutti gli elementi sono di origine naturale. Pagamento online protetto.


I sintomi più comuni del reflusso gastroesofageo , definiti “tipici”, sono il “bruciore di stomaco”, una sensazione di bruciore dietro lo sterno, nella parte alta dell’ addome e il rigurgito acido. Le persone che soffrono spesso di reflusso gastroesofageo , ne sperimentano i sintomi in particolare durante la notte, quando i fastidi sono maggiori.

In ogni caso, la virulenza del dolore non è proporzionale alla gravità della lesione all’ esofago. Più dolore non significa obbligatoriamente una un danno maggiore. Come abbiamo già sottolineato, il reflusso gastroesofageo tende a verificarsi in modo saltuario in tutte le persone, soprattutto nei neonati e negli anziani , e normalmente non ce ne rendiamo nemmeno conto. Si tratta di un disturbo estremamente diffuso, aumentato notevolmente negli ultimi anni: nel soffre il 4 della popolazione.


Tale condizione diventa patologica quando il reflusso si verifica troppo spesso o quando il contenuto gastrico è eccessivamente acido.

Sangue sotto la lingua

Molte persone notano del sangue sulla lingua e pensano sia dovuto al sanguinamento delle gengive o delle ulcere. Pulite la lingua dopo aver mangiato, aiutandovi con un batuffolo di cotone, così da capire da dove proviene il sangue. SINTOMI DEL TUMORE DELLA LINGUA. Sorgono principalmente a causa di ferite: lividi, ferite, cadute.


Una ferita alla lingua , in genere, è il risultato di un morso accidentale.

Dato che si tratta di un organo molto irrorato dal sangue , proprio come il resto del cavo orale, una sua lesione provoca. Infatti la presenza delle bolle può interessare varie aree della lingua : possono essere in fondo, ai lati della lingua , nella parte posteriore della lingua , sulla punta, o persino vicino alla gola. Inoltre, spesso le bolle si trovano sotto la lingua. Sollevate delicatamente la lingua e controllatela di sotto per osservare le due vene sublinguali: fate attenzione a non prolungare oltre, perché si potrebbe avere una falsa lettura del colore.


Se le vene sono di colore porpora e distese, vi è stasi del sangue nel corpo. Alimenti sotto -aceto: Gli alimenti sotto -aceto come i comunissimi cetriolini, carote o cipolline possono causare dolorose bollicine sulla lingua.

Dieta calcolosi renale

Una dieta ricca di carne conduce più frequentemente a una calcolosi renale di tipo urico. Alimenti ricchi di ossalati. In questo articolo ci occuperemo, più nel dettaglio, della dieta contro i calcoli ai reni.


La calcolosi renale è un malattia antica come l’uomo, caratterizzata dalla presenza di depositi di calcio e di ossalati che possono giungere a bloccare il deflusso di urina dal rene. Calcoli renali dieta : I cibi da evitare in caso di calcoli renali. Nella calcoli renali dieta sono indicati degli alimenti che normalmente dovrebbero essere evitati.


Questa regola vale assolutamente per tutti quei cibi che rallentano la digestione. Esiste, per esempio, un regime alimentare, la cosiddetta dieta idropinica, che può essere in grado di prevenire la formazione non solo dei calcoli renali, ma anche di tutti gli altri tipi di calcoli. Consiste nel bere giornalmente un volume d’acqua tale da consentire una buon volume di urine nelle ore. La calcolosi renali, detta anche litiasi renale , è una malattia causata da un accumulo di calcoli all’interno dei reni , delle vie urinarie o degli ureteri. Rappresenta una patologia molto comune con circa una persona adulta su undici che ne soffre.


Dieta calcolosi renale

Dieta e Calcoli Renali: Ruolo della Dieta nella Comparsa e nella Cura dei Calcoli Renali. Le cause della comparsa della calcolosi renale possono essere diverse.

Impetigine bollosa foto

La forma bollosa esordisce con la comparsa di chiazze rosse, ben definite, sulle quali prendono forma vescicole e bolle contenenti siero e pus, liquidi che possono fungere da veicolo di contagio per altre persone. In base all’aspetto clinico, si distinguono impetigine bollosa da impetigine crostosa. In base alle modalità d’esordio, invece, si individuano altre due forme: la prima ex novo su cute sana, mentre la seconda consiste in una sovrainfezione (impetiginizzazione) di una lesione preesistente. Sia l’ impetigine bollosa adulti che l’ impetigine nei bambini possono essere una conseguenza della dermatite atopica.


Ma andiamo più a fondo nell’argomento e verifichiamo per l’ impetigine adulti quali sono i sintomi più specifici e le terapie più adatte.

Dal punto di vista clinico esistono due diversi tipi di impetigine : bollosa e non bollosa. La forma non bollosa è la più frequente (circa il dei casi) e può essere causata da due batteri differenti: lo Staffilococco aureo e lo Streptococco beta-emolitico di gruppo A (lo stesso responsabile della malattia reumatica). Si manifesta con alcune formazioni tipiche, lesioni cutanee, vescicole, arrossamenti accompagnati da prurito e fastidi di vario genere.


giovedì 22 marzo 2018

Bruciore allo stomaco sintomo di gravidanza

Ecco come ridurre i sintomi. Più della metà delle donne in stato di gravidanza riferisce sintomi di bruciore di stomaco , con un’incidenza che va aumentando dal primo al terzo trimestre. Nella maggior parte dei casi i sintomi compaiono nel secondo o nel terzo trimestre, si perpetuano per tutta la gravidanza e si risolvono dopo il parto. Bisogna quindi valutare come trattarlo insieme al proprio medico e al ginecologo, assumendo farmaci che non siano pericolosi per il bambino o semplicemente seguendo una dieta specifica. Se si soffre di bruciore alla bocca dello stomaco , questo sintomo può essere la spia di diverse malattie, anche se dipende dalla persistenza, dall’intensità e dalla frequenza con cui si manifesta.


Vediamo insieme quali sono le cause principali del bruciore alla bocca dello stomaco e come curarlo con rimedi naturali o con la dieta.

I bruciori di stomaco , in modo particolare, possono essere indice dell’inizio di una gravidanza e non a caso. Il progesterone, un ormone femminile i cui livelli salgono durante la gravidanza , causa, infatti, un rilassamento muscolare dell’apparato digerente, ma anche dello sfintere esofageo inferiore (cardias). Un cattivo sapore in bocca, abbondante salivazione e una sensazione di bruciore a gola, esofago, stomaco : sono i sintomi del reflusso gastroesofageo È un disturbo abbastanza comune in gravidanza.

Cibi che provocano meteorismo addominale

Per non soffrire ad ogni pasto, vale quindi la pena di fare attenzione a ciò che portiamo in tavola, riducendo o eliminando i cibi più “pericolosi”. Per orientarvi, ecco una lista di dieci alimenti che provocano gonfiore addominale. I cibi da evitare in caso di aria nella pancia. Dolori addominali , strani “movimenti” intestinali, impellente bisogno di espellere i gas: il meteorismo è un disturbo frequente e fastidioso, spesso causato dall’ingestione di cibi e bevande particolari.


Essi possono provocare meteorismo , una patologia fastidiosa e dolorosa. Capiamo insieme quali sono i cibi da evitare e quali alimenti prediligere per prevenire o migliorare questo problema.

Normalmente l’apparato digerente contiene numerosi gas che derivano dall’ingestione di aria, dalle reazioni che avvengono nel nostro stomaco e nel nostro intestino durante la digestione. Ci sono diversi alimenti che gonfiano la pancia e che causano meteorismo intestinale. Ecco quali sono i cibi da evitare per un ventre piatto e sgonfio.


PANCIA GONFIA E ALIMENTAZIONE: I CIBI CHE PROVOCANO IL METEORISMO Esistono alimenti che, in persone predisposte, possono fermentare e far gonfiare la pancia.

Ernia iatale nausea

In caso di ernia iatale una parte più o meno consistente dello stomaco risale attraverso questa apertura, causando i sintomi tipici della malattia. I medici distinguono tre diversi tipi di ernia iatale. Che cos’è l’ ernia iatale ? I tipi di ernia iatale , le cause, i sintomi, i rimedi non chirurgici e l’intervento, gli specialisti che la trattano, la prevenzione. Ernia iatale e reflusso esofageo sono due facce della stessa medaglia?


Tale condizione favorisce il reflusso del contenuto gastrico all’interno dell’esofago.

I pazienti che non lamentano alcun sintomo tipico dell’ ernia iatale non dovrebbero allarmarsi eccessivamente: non è un caso, infatti, che l’ ernia iatale di lieve entità venga diagnosticata causalmente, con un controllo medico non specifico. Queste ernie di solito sono piccole e normalmente non causano problemi né sintomi. Colpisce maggiormente la popolazione femminile.


Fatta questa breve (ma indispensabile) premessa passiamo quindi a descrivere il vero argomento di questo articolo: l’ ernia iatale. In alcune persone è asintomatica, tant’è che alcuni pazienti ne vengono a conoscienza in seguito a controlli non legati a questa patologia. In altri soggetti, invece, può causare disturbi anche gravi.


Cura per laringite

Se la laringite è dovuta a un’infezione batterica si cura con gli antibiotici, farmaci che devono essere prescritti dal medico. Se di origine virale, i sintomi dovrebbero risolversi spontaneamente nel giro di qualche giorno. Spesso la laringite può essere associata ad Infezione delle vie aeree superiori, ma normalmente non dà sintomi di difficoltà respiratoria. La laringite può essere acuta o cronica.


Nel primo caso dura solo qualche giorno, nel secondo persiste per un lungo periodo di tempo. Cause della laringite cronica.

Individua e cura le cause di fondo della laringite. I sintomi della laringite comprendono: voce rauca, mal di gola, difficoltà nel parlare, febbre moderata, mal di testa, tosse irritante, costante bisogno di schiarirsi la voce. DIAGNOSI: Le laringite si diagnostica con un’attenta anammesi dei sintomi riportati dal paziente, con la visita medica e con la laringoscopia. La raucedine del bambino diventa una tosse abbaiante e violenta, indicando un grave restringimento delle vie aeree o talvolta un croup. Nel caso, invece, di laringite cronica è fondamentale eliminare o contenere il più possibile l’insieme delle cause che la determinano (vedi prima), valutando l’intervento chirurgico di rimozione delle formazioni polipose quando presenti.


Meteorismo intestinale farmaci

Comprendere le cause , i modi per ridurre i sintomi ed il trattamento più idoneo aiuterà le persone a trovare sollievo, ma è bene tenere a mente che si tratta di un processo del tutto fisiologico. Cos’è il meteorismo intestinale ? Simecrin, Meteosim), un farmaco indicato anche per trattare i sintomi del meteorismo , specie se associato ad antiacidi. Meteorismo intestinale e flatulenza : cause , rimedi e dieta. Rimedi naturali contro il meteorismo.


Questa situazione si ricollega ad un altro sintomo, la stipsi.

In questa sezione di eFarma. Nelle persone più sensibili queste sostanze possono causare sintomi molto fastidiosi tra cui: stanchezza frequente, mal di testa, gonfiore e dolore addominale, meteorismo , dissenteria o stipsi. Dove troviamo principalmente questi FODMAP?


Una prima causa molto comune del meteorismo intestinale è la cattiva alimentazione. Mangiare bene, ovvero in maniera equilibrata e regolare è il miglior modo per prendersi cura del proprio intestino. Tra rimedi naturali contro il meteorismo spiccano anche le tisane con estratti di piante carminative, che agiscono diminuendo il gonfiore a livello addominale: finocchio, anice, cumino, sono i più noti, ma anche melissa, mirto e camomillasono molto efficaci per contrastare il meteorismo.

Cause flatulenza maleodorante

Cosa causa la flatulenza maleodorante ? La flautolenza maleodorante è tipica della zona addominale che purtroppo si conclude con effetti secondari molto fastidiosi. La flatulenza , sebbene molto comune, può essere trattata in maniera molto semplice, eliminando in primis il consumo di alimenti che sono la causa della produzione eccessiva di gas intestinale. Si consiglia dunque di evitare di mangiare latte e latticini, dunque formaggi molli come ricotta e mozzarella.


Esiste una notevole variabilità in termini di frequenza e di volume di flati. Il gas può essere più o meno maleodorante (l’odore delle emissione flatulente dipende dalla concentrazione di solfuro di idrogeno). Spesso la flatulenza è causata da un aumento dei processi fermentativi o putrefattivi, conseguenti ad errori alimentari di tipo qualitativo e quantitativo. Altre volta è colpa di farmaci, stress ed eccessiva tensione.


Interrogativi che chi ama mangiare non si pone abbastanza: perché certe flatulenze puzzano più delle altre? Dipende da cosa mangiamo? Sia che si tratti di flatulenza rumorosa o sia che si tratti di “vento intestinale maleodorante ”, di raro si tratta di una condizione che lascia indifferenti.


Ritrovarsi in una situazione di questo tipo non è mai facile per nessuno, soprattutto quando si è donna o quando si superano i anni.

mercoledì 21 marzo 2018

Denso di idee essenziale

In senso proprio e generico, detto di un corpo (spec. liquido o aeriforme) le cui particelle costitutive sono molto vicine l. Concettoso: ricco d’ idee , denso di significati. DENSO ha aggiornato la sua politica sui cookie. Se continui senza modificare le impostazioni, riceverai tutti i cookie del sito Web DENSO.


Utilizziamo i cookie per essere certi di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito Web. Tuttavia, puoi modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento.

Le risposte per i cruciverba che iniziano con. Ciò permette agli Oli Essenziali di fuoriuscire dalle vescicole, assieme all’acqua ed ai succhi di spremitura. Per un profumo floreale e romantico, aggiungi gocce di olio essenziale di vetiver. Ha anche proprietà fissative, che favoriscono una buona persistenza del profumo.


In tempi moderni, l’olio essenziale di nardo si è dimostrato capace di far regredire amnesie indotte chimicamente su cavie di laboratorio e di rallentare la perdita di memoria dovuta all’invecchiamento naturale dei soggetti della sperimentazione. Prima di usare l’olio essenziale , diluirne alcune gocce in un olio portante o olio vettore (olio di mandorle dolci, olio di avocado… ma va bene anche l’olio di oliva!).

Colazione per reflusso

Esempi di colazione corretta per problemi gastrointestinali. La dottoressa Evangelisti ci ha fornito qualche esempio di colazione ideale. Sono da considerare come indicazioni di carattere generale, che non sostituiscono in alcun modo i piani alimentari personalizzati del proprio medico o nutrizionista.


Reflusso gastroesofageo: di cosa si tratta? Partiamo dal presupposto che una colazione sana e bilanciata contribuisce ad attivare il metabolismo oltre a fornire un’adeguata energia per affrontare al meglio la giornata.

Saltarla può accentuare i sintomi di reflusso. Chi soffre di disturbo gastroesofageo spesso salta intenzionalmente la colazione per paura di accentuare il dolore alla “bocca dello stomaco” o perché non sa esattamente cosa mangiare dal momento che caffè e tè sono assolutamente vietati per chi soffre di reflusso. Tuttavia saltare la colazione è un’abitudine che andrebbe evitata. Per la prima colazione vanno bene biscotti secchi, marmellate e miele.


Il latte non è controindicato in quanto, essendo un cibo alcalino, neutralizza l’acidità del reflusso. Meglio il latte scremato poiché il latte intero è ricco di grassi, proteine e calcio che aumentano l’acidità gastrica e rallentano lo svuotamento dello stomaco.

Troppa flatulenza cause

Flatulenza : introduzione, cause e diagnosi Alimenti e flatulenza. Spesso la flatulenza è causata da un aumento dei processi fermentativi o putrefattivi, conseguenti ad errori alimentari di tipo qualitativo e quantitativo. Altre volta è colpa di farmaci, stress ed eccessiva tensione. Ci sono diverse possibili cause della flatulenza , che può essere causata da un modo frenetico di ingerire il cibo o da cibi di difficile digestione, o può essere dovuta a un problema di salute dell’apparato digerente.


Ci sono anche diverse malattie che possono causare la flatulenza , come la stitichezza e la sindrome dell’intestino irritabile.

La flatulenza , sebbene molto comune, può essere trattata in maniera molto semplice, eliminando in primis il consumo di alimenti che sono la causa della produzione eccessiva di gas intestinale. Si consiglia dunque di evitare di mangiare latte e latticini, dunque formaggi molli come ricotta e mozzarella. Meteorismo intestinale e flatulenza : cause , rimedi e dieta.


Perché si verifica la flatulenza : cause. Quando si ingoiano cibo, acqua o saliva viene ingoiata anche aria, che si accumula all’interno dell’apparato digestivo. Questo meccanismo si chiama Aerofagia.

Problemi di reflusso cosa non mangiare

Iniziamo a capire meglio cosa evitare e cosa mangiare in caso di reflusso gastrico. Reflusso gastrico: cosa non mangiare mai. Iniziamo dal difficile: ecco gli alimenti da evitare assolutamente, perché complessi da digerire, troppo impegnativi per uno stomaco che ha già il suo daffare.


Il segreto per convivere con gastrite, reflusso gastroesofageo ed ernia iatale è inserire nella propria dieta il giusto mix di cibi e bevande. Elencati i cibi da evitare in caso di reflusso gastroesofageo, rimane da chiarire cosa può mangiare senza pensieri il soggetto con la suddetta problematica.

Sia nei casi più lievi che in quelli più seri è necessario adottare uno stile alimentare e una dieta sana e corretta. Ecco qualche consiglio su cosa mangiare e su cosa evitare se si soffre di reflusso gastrico. Per convivere senza problemi con questo disturbo molto diffuso è importante seguire la dieta giusta, smaltire la pancetta ed evitare i cibi che peggiorano la situazione.


Di solito, la patologia viene curata con farmaci specifici che tuttavia possono causare effetti collaterali all’organismo. Le bevande frizzanti possono causare accumulo di gas nello stomaco e distensione gastrica (gonfiore), se lo stomaco è disteso, c’è una maggiore pressione sul SEI e ciò promuove il verificarsi dei sintomi del reflusso.

Cura depressione bipolare

Il disturbo bipolare (o depressione bipolare ). Quando si parla di guarire dal disturbo bipolare o di cura della depressione bipolare bisogna prestare attenzione a diversi fattori e tra questi non mancano cure farmacologiche. Depressione bipolare : farmaci e cura. I fattori da considerare sono: L’ambiente in cui vivi Ti consente di avere la giusta serenità?


Ci sono fattori di stress? L’aderenza alla cura farmacologica e la psicoeducazione sono i principali fattori che garantiscono un miglioramento sensibile della qualità di vita di chi soffre di disturbo bipolare A parlarci della cura del disturbo bipolare la dott.

Francesca Zurlini, medico psichiatra dell’Ospedale Maria Luigia. Oggi la nuova indicazione di quetiapina (di AstraZeneca) per la depressione bipolare apre nuove opportunità terapeutiche, riducendo il rischio di viraggio verso la fase maniacale. Quetiapina è oggi l’unico antipsicotico approvato per trattare sia la mania che la depressione nel disturbo bipolare.


Ripercussioni del disturbo bipolare su amici e famigliari. Un amico o un parente con un disturbo bipolare ha ripercussioni anche sulla propria vita. Prendersi cura di qualcuno affetto dal disturbo può essere causa di forte stress.

Post più popolari