Digestione nello Stomaco. Dopo aver coinvolto bocca ed esofago la digestione degli alimenti prosegue nello stomaco o cavità gastrica. Di forma simile ad un sacchetto lo stomaco è sede di importanti trasformazioni digestive.
Innanzitutto intervengono dei chemocettori duodenali sensibili alla presenza di acido cloridrico, che rappresenta un segnale inequivocabile del passaggio del chimo dallo stomaco al duodeno. Se la digestione gastrica è terminata, la secrezione ghiandolare dello stomaco è inutile e potenzialmente pericolosa (ulcere).
Lo stomaco dei bambini piccoli è una fabbrica di formaggio? In un certo senso sì! Quando i bambini si nutrono solo o prevalentemente di latte, serve molta chimosina per coagulare tutto quel liquido bianco e consentire allo stomaco di iniziarne la digestione. Nello stomaco si esplica una fase importante della digestione , ad opera del succo gastrico, contenente acido cloridrico ed enzimi, come i pepsinogeni, la.
La digestione difficile può coinvolgere lo stomaco o il pancreas. Solitamente il mal di stomaco è strettamente connesso a una cattiva digestione che può essere dovuta a sua volta da diverse cause. Regioni dello Stomaco.