giovedì 22 febbraio 2018

Rieducazione vestibolare

Riabilitazione Vestibolare : un trattamento in grado di aiutare il paziente affetto da vertigine cronica. La riabilitazione vestibolare è una terapia finalizzata alla cura dei disturbi dell’equilibrio. Essa utilizza esercizi specifici al fine di ristabilire una corretta interazione tra i vari sistemi che regolano l’equilibrio (sistema vestibolare , visione, sistema nervoso, sistema dei recettori sensoriali delle articolazioni o propriocettivo). La rieducazione vestibolare è una terapia funzionale attuata in caso di disturbi dell’equilibrio. I capogiri, le vertigini, il senso di disequilibrio causano nel paziente un forte senso di inabilità e di insicurezza riducendo, a volte in modo significativo, l’autonomia e la qualità della vita.


Quindi, è indicata per tutti.

Pertanto fonda i suoi principi terapeutici, su fenomeni ben noti quali l’adattamento, l’abitudine e la sostituzione. Sottolineiamo che la riabilitazione vestibolare è una metodica non invasiva, ha scarsi o nulli effetti collaterali, non interferisce con terapie farmacologiche concomitanti (in alcuni casi potrebbe essere ridotta la sua efficacia se i farmaci agiscono sul Sistema Nervoso Centrale), può essere utilizzata a tutte le età. Quando un soggetto soffre di disturbi dell’equilibrio, si prova a correre ai ripari attraverso una riabilitazione vestibolare. Non è altro, quest’ultima, che un.


Esecicizi in caso di diagnosi di deficit vestibolare acuto e cronico. La strategia rieducativa tende a riprogrammare la funzione dell’equilibrio partendo dall’individuazione degli elementi patologici di questa complessa funzione, sfruttando poi gli elementi tuttora funzionanti nel sistema. In caso di disfunzione risulta particolarmente indicata la riabilitazione vestibolare (RV). Questo corso sarà tenuto dalle più autorevoli personalità mondiali nel trattamento dei disturbi vestibolari.


Un team di ricercatori e professionisti del settore che seguono le orme tracciate dalla Dr.

Herdman, chiamata “la regina della riabilitazione vestibolare ”, che ha curato un libro di testo unico sul tema. PROTOCOLLO DI RIEDUCAZIONE VESTIBOLARE TECNICA FIVE ESERCIZI: 1. Si tratta di una terapia funzionale rivolta al trattamento dei disturbi dell’equilibrio , che colpiscono con alta incidenza la popolazione, in particolare i soggetti sopra i anni di età. L’apparato vestibolare situato nell’orecchio interno ha la funzione di fornire informazioni relative alla posizione del corpo e della testa nello spazio. In alcuni casi, ma non sempre, è necessario ripetere la manovra liberatoria più volte a distanza di qualche giorno.


I più esperti sui problemi legati all’equilibrio e all’iinstabilità, riportiamo il recupero parziale o totale delle funzioni compromesse. Corsi riabilitazione vestibolare : Emagister ti aiuta a scegliere i corsi adatti alle tue esigenze, in aula, a distanza ed online. Informati sul nostro sito. Attraverso esercizi seguiti dai terapisti e autogestiti a casa, la rieducazione vestibolare , in affiancamento alle cure del medico, lavora per ridurre vertigini o altri sintomi legati all’equilibrio, con il recupero parziale o totale delle funzioni compromesse. Leggi opinioni e tariffe, paghi alla visita e scegli tu quando.


Gli esercizi per la rieducazione vescicale, se eseguiti regolarmente, possono dare una mano nel riacquisire il controllo della propria vescica: vediamo quali sono i migliori. Tramite la rieducazione vescicale si insegna al paziente il modo migliore per far fronte alla perdita parziale o totale della continenza urinaria. Tecniche di rieducazione. Sindrome ipocinetica.


Il sistema dell’equilibrio. Classificazione delle vertigini. Il paziente emiplegico. L’analisi del cammino strumentale. Rieducazione vestibolare : protocolli, finalità.

Valutazione clinica dei pazienti. L’entrata vestibolare , a lungo parente povera della posturologia, deve ora essere integrata sia per la diagnosi che per la terapia, per i riflessi vestibolo-oculari, vestibolo-spinali, vestibolo-propriocettivi. E’ quasi come aprire un nuovo settore professionale da offrire ai pazienti che necessitano di questa rieducazione vestibolare.


Riabilitazione vestibolare , nuova attività della struttura di Otorinolaringoiatria al Policlinico San Matteo. Una terapia non invasiva, con effetti collaterali quasi inesistenti e che può essere praticata a tute le età.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari