giovedì 1 febbraio 2018

Gonfiore palpebra superiore

Può riguardare solo uno degli occhi o entrambi e in alcuni casi può essere associato al dolore. Ma la palpebra gonfia superiore ed inferiore può essere causata da abitudini errate come quella di non struccarsi gli occhi in questo caso e lasciare residui di trucchi sulla nostra pelle. La presenza di queste sostanze sulla pelle palpebrale provoca un’ostruzione dei pori e dei canaletti lacrimali che possono causare un rigonfiamento della palpebra. Le palpebre gonfie possono essere il segno di un problema localizzato, di una condizione patologica oculare oppure di un disturbo sistemico che provoca gonfiore a vari livelli.


Anche calazio e orzaiolo sono due patologie piuttosto comuni che possono portare al gonfiore della palpebra superiore : questi due disturbi colpiscono la zona ciliare della palpebre andando a ostruire le cosiddette ghiandole di Meibonio, minuscole ghiandole che si occupano della secrezione di sebo e che se ostruite si gonfiano provocando. Un soggetto può sviluppare edema ( gonfiore ) in una o entrambe le palpebre.

L’edema può essere indolore o accompagnato da prurito o dolore. Il gonfiore palpebrale è diverso dalla protrusione oculare, anche se alcuni disturbi possono causare entrambe le condizioni. Palpebra gonfia e allergie. In molti casi il gonfiore palpebrale può essere dovuto semplicemente a una allergia. La congiuntiva che tappezza la superficie interna delle palpebre presenta infatti numerose ghiandole lacrimali accessorie e elementi linfoidi che la rendono particolarmente sensibile a reazioni di tipo allergico.


Le cause di un’edema palpebrale sono diverse: il gonfiore può dipendere da un disturbo localizzato che coinvolge direttamente la palpebra , oppure può derivare da patologie che colpiscono l’orbita ottorno all’occhio, o ancora può essere la conseguenza di malattie sistematiche, ad esempio l’insufficienza renale o cardiaca. In alcuni casi è il fegato ad essere sovraccaricato. Dal momento che gli organi sono collegati tra loro, questo implica un maggiore lavoro da parte dei reni.

Ancora una volta la conseguenza è il gonfiore , anche delle palpebre. Per questo motivo, può essere una buona abitudine dedicare un giorno intero alla depurazione del fegato. Una palpebra superiore gonfia può essere dovuta a irritazione, infezione o allergia. Tra i rimedi usati, vi sono degli antistaminici, dei farmaci o anche degli impacchi che possono aiutare.


Nel caso di palpebra gonfia, dolorante e arrossata, si consiglia di optare per questi rimedi e soluzioni. Il gonfiore delle palpebre può essere più o meno doloroso in base alle cause che lo hanno scatenato e può interessare sia la palpebra superiore che inferiore. Quali sono quindi le cause di occhi gonfi? Una volta individuate le cause, esistono dei rimedi?


Per sapere come tornare a godere di occhi sani e belli, continua a leggere questo articolo. Traumatica edema palpebra superiore (le cause della formazione di questo tipo sono designati nel titolo) avviene punture di insetti, sempre e emorragie derivanti da eventuali danni. Tali prodotti sono progettati specificamente per la pelle sensibile e sono progettati per le persone inclini alle allergie.


Se il gonfiore della palpebra superiore è un problema solo di natura cosmetologica, allora eliminare la causa del suo verificarsi non è difficile. La sua presenza causa lacrimazione abbondante e visione sfocata quando preme contro il bulbo oculare. I sintomi più comuni comprendono lacrimazione più o meno intensa, rossore e prurito localizzati in corrispondenza della regione oculare, bruciore e persino la sensazione di un corpo estraneo presente all’interno dell’occhio. La palpebra superiore può gonfiarsi per vari motivi. Molto spesso, la severità del gonfiore è sottovalutata e lasciata incustodita, che gli esperti non lo consigliano.


Potremo provare o no dolore, in funzione delle cause scatenanti il gonfiore stesso che può interessare sia la palpebra superiore , sia quella inferiore, anche se di solito caratterizza quest’ultima, per ovvie ragioni di aderenza al viso. Nella maggioranza dei casi, dolore, arrossamento e gonfiore palpebrale suggeriscono che siamo di fronte a un’infezione che può colpire sia la parte superiore che inferiore del.

Le palpebre gonfie sono un inestetismo fastidioso che può avere diverse origini, per esempio potrebbe essere un sintomo causato da una reazione allergica o dalla disidratazione. Si presenta come un rigonfiamento , una piccola pallina che provoca prurito e irritazione. Non provoca dolore e spesso è un di lieve entità. Di solito i sintomi sono, oltre al gonfiore e all’arrossamento della palpebra , un forte dolore nel punto e la secrezione di liquido. Un’altra causa può essere la blefarite, un’infiammazione della palpebra causata da un’infezione che può causare gonfiore e perdita delle ciglia, prurito, dolore e lacrimazione abbondante e che può talvolta sfociare in una dermatite seborroica.


Vorrei richiedere un consulto sul gonfiore alla palpebra superiore destra di mio figlio di anni: è la terza volta che succede in due mesi. Si sveglia con un leggero gonfiore alla palpebra superiore che nel corso della giornata aumenta fino a diventare rossa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari